Pagina 17 di 36 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 354

Discussione: Fibbie austriache,ungheresi, tedesche e cinturoni

Utente registrato

Re: fibbia 1888

Ma che spettacolo, dopo un po' di apatia iniziale noto con piacere che il topic sta dando ottimi risultati.
    Complimenti, avanti così

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Jack83
    Sono d'accordo con Spadon (che approfitto per salutare!) ma solo per quanto riguarda le fibbie da truppa-le fibbie con fregi (aquila o scudo ungherese) staccabili essendo di fattura privata (comprate individualmente dai singoli graduati) non si prestano a questa catalogazione in quanto il famigerato cilindro poteva essere anche in corpo unico d'ottone con saldati sopra i due ardiglioni.Questo almeno è il mio parere...
    Approfitto per salutarti a mia volta jack e spero di vederti presto!

Si, certamente le fibbie di fattura privata con fregio staccabile sia honved che austriache (compresa la rara variante con doppio scudo) fanno testo a parte, e sinceramente rappresentano un territorio nel quale non mi sono mai azzardato ad entrare, tuttavia i canoni tramite i quali vengono valutati questi rari ed elitari pezzi, si discostano ampiamente da quelli impiegati all'analisi di pezzi dedicati alla truppa quindi nello studio di fibbie da "atelier" un'occhio più appropriato alla codificazione delle cugine "povere", darebbe parere fuorviante.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    ho guardato tutte le discussioni precedenti ma mi sembra che le scuole siano diverse sulla questione del tubetto
    io comunque posto anche queste due dopo mi ritiro a leggere a&u che sull'edizione francese di molti anni fà*
    ha pubblica vari articoli su questo argomento
    intanto cosa mi dite di queste?
    Buone!!
    Comunque attenzione Leon, le fibbie tedesche sono una cosa, quelle austriache un'altra. Quelle da te postate sono autentiche, la prima con il motto "in treue fest" "fermamente nella fedeltà*" è bavarese, l'altra "gott mit uns", l'ormai celebre "Dio è con noi" è prussiana. Belle entrambe, più rara ovviamente quella bavarese. Tuttavia si tratta di un esemplare in due pezzi, da parata o caserma, e se coinvolta nel periodo bellico, inerente il primo periodo. Il top sarebbe stato la medesima fibbia bavarese ma a stampo, un pezzo solo, verniciata di feldgrau cioè dell'ultimo periodo bellico. Molto più ricercata e rara. Comunque bellissime!!!

Utente registrato

Questa era feldgrau prima che qualcuno la grattasse selvaggiamente...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Semper adaman

Utente registrato

Bella, esattamente quello che intendevo nel post precedente.

Utente registrato

Va bè siccome siamo in argomento, vi racconto questa per passare il tempo... lo scorso marzo, ai primi se non ricordo male, sull'ebay francese c'era un meraviglioso esemplare di fibbia tedesca del Wuttemberg con il caratteristico motto "furchtlos und trew", a stampo in unico pezzo, bella, bellica, da combattimento, originalissima e tinta di un feldgrau virante il celestino, 1917 o più probabilmente 1918 il top dei top, finita ad una cifra pari a 97 euro più o meno se ben ricordo. Roba che ad una qualsiasi fiera di Novegro possono sparare tranquillamente 300 euro e anche più....si in effetti assieme ad un'altra occasione persa (riguardante stavolta foto di Udine fatte da soldati Kuk durante l'occupazione) posso dire di aver avuto uno dei massimi pentimenti a non essermi trovato a casa difronte al computer al momento della chiusura dell'asta!

Utente registrato

Ciao, per Spadon, non mi hai risposto se sono giuste le diciture postate sulle due fibbie, ti ho chiesto del cilindro perchè su vari forum mi sembra di averne visto di scavo a perno unico, poi sicuramente avrai ragione tu poichè io a differenza di altri non ho mai studiato sui libri le varie conformità* dei pezzi, limitandomi a un passatempo ludico e non avendo nemmeno un campo specifico di collezione, per la prima volta qua sul forum confronto i miei pezzi.
    ciao

Utente registrato

Ciao Mariob, scusa ma nell'enfasi di questa movimentata discussione mi è sfuggita la tua richiesta, allora, prima di passare alle tue fibbie, vorrei approfondire il discorso dei cilindri a pezzo unico da scavo che hai menzionato.
    Si effettivamente qua o forse in BMF è stato affrontato l'argomento proprio da un ricercatore meravigliato di essersi imbattuto in un cilindro a pezzo unico in alta montagna, mà*, è strano certo ma non impossibile, tantè che il buon Jack83 ci ha ricordato che le fibbie fuoriordinanza aquistabili privatamente, spesso erano munite di cilindro a corpo unico e sinceramente come venivano perse quelle "normali" potevano benissimo smarrirsi anche quelle "speciali" (ne sono state trovate da scavo, ovviamente in misura minore).

Per quanto riguarda le tue fibbie, la prima mi pare tu l'abbia già* postata in una discussione precedente. Diciamo che è la sorella gemella di quella postata da Vincenzo e i vari commenti che ha ricevuto possono essere fatti propri anche per questa tua.
    La seconda non dà* adito a dubbi o pensamenti, è autentica al 100% questo te lo dico non perchè è più "vissuta" abbiamo visto che non è una discriminante probatoria al 100% ma per la sua fisicità* e per la forma del dorso, se vogliamo si avvicina a quelle postate da Leon1949. Mi pare che il cilindro sia staccato e rimontato oppure semplicemente appoggiato/incastrato fra le due linguette quindi potrebbe anche non essere il suo, (tuttavia l'escluderi perchè mi pare consono come aspetto al resto della fibbia). Sembrerebbe in ferro...confermi?

Utente registrato

Ferro e cilindro a corpo unico,
    ciao e grazie

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Ferro e cilindro a corpo unico,
    ciao e grazie
    Mi pare strano, comunque dalla foto come dicevo si nota che il cilindro è visibilmente staccato dal corpo della fibbia, nonostante la patina pertinente, potrebbe anche essere stato aggiunto (con questo non voglio dire che non sia d'epoca, ma forse faceva parte di un'altra tipologia)....

Pagina 17 di 36 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato