Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 354

Discussione: Fibbie austriache,ungheresi, tedesche e cinturoni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    991

    Fibbie austriache,ungheresi, tedesche e cinturoni

    austria6(1918)_svg.pngGerman_Empire_state_flag_svg.png

    Salve,
    sono a conoscenza dell'esistenza di tante copie contraffatte di fibbie austriache, quindi ho deciso di sottoporre ai più esperti le immagini di una fibbia in mio possesso. Si tratta del tipo con aquila rimovibile e stranamente non riporta alcun marchio.
    Pareri?
    Immagine:

    59,96*KB
    Immagine:

    35,7*KB
    Immagine:

    13,8*KB
    Immagine:

    16,62*KB

    Salutoni.
    dimonios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Dimonios
    Personalmente dalla sola foto, per questo tipo di fibbia da ufficiale, non sono in grado di esprimere giudizi.
    Potrebbe essere buona (sembrerebbe) o diversamente una copia molto bella come ormai se ne vedono tante dalla repubblica Ceca.
    La presenza di marchi non è una discriminante certa in quanto ne ho viste sicuramente buone con e senza marchi.
    Tutto diverso discorso meritano le modello truppa che per quanto ben fatte, per quanto ben invecchiate, credo, dopo tanti sbagli (leggi fregature), di riuscire a discriminare con sufficente certezza.
    Passo la parola
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, puoi postare una foto del retro del fregio e della fibbia vista "di lato"? ioè che si veda come è il profilo dei bordi dove si attacca il ponticello? poi (forse) si può dire di più.
    ci sarebbe bisogno di foto + nitide però...
    ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    991
    Salve davide987,
    ho cercato di realizzare le immagini che mi chiedi (se non ho capito male), purtroppo ho la digitale in avaria ed ho dovuto procedere con lo scanner. Il retro del freggio avendo gli occhielli per i ganci non poggia bene sul piano e quindi il fondo rimane sfocato, mi spiace.
    Si può azzardare ugualmente qualche conclusione?
    Immagine:

    7,43*KB
    Immagine:

    7,36*KB
    Immagine:

    11,62*KB

    Saluti
    dimonios

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, la fibbia secondo me è falsa, il profilo laterale dovbrebbe essere molto più tondeggiante, quel profilo che mostra la tua è il classico falso cecoslovacco. anche gli attacchi del fregio mi puzzano, di solito sono un po' diversi (non sono schiacciati al centro).
    altro punto a sfavore se guardi il profilo, vedi che il metallo è molto più fino nella tua rispetto a quella della mia foto.
    ti allego una foto di una che dovrebbe essere originale (non ne ho di meglio sottomano).

    Immagine:

    26,49 KB
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    991
    Ciao,
    in effetti, se il parametro è quello dello spessore, la mia sembrerebbe un poco più sottile. Ma, scusami, questo non potrebbe esser dovuto a differenti produzioni? Oppure tutte le fibbie avevano lo stesso spessore?
    Comunque grazie.
    dimonios

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, le fibbie che mi sono capitate per mano avevano lo stesso spessore, poi con gli austriaci non si sa mai... avevano le varianti delle varianti.
    anche se dovrei averla in mano per giudicare al 100%, il metallo più fino di solito è un brutto segno. (se ci pensi il metallo + fine è più è semplice da lavorare e lo stesso vale per i kappenabzeichen, i falsi si riconoscono prima di tutto dalla qualità* e dallo spessore del metallo...).
    mi raccomando non prendere per oro colato quello che ti scrivo, per giudicare certi oggetti è necessario averli in mano. la miaè solo un'impressione che ho dalle foto
    ciao
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Aggiungo al Topic un mio contributo che nella maggioranza dei casi vi potrà* aiutare a non beccare fregature.
    Lascio la parola alle immagini, a sinistra la fibbia originale, a destra il bel falso:


    Immagine:

    50,7*KB

    Immagine:

    36,48*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    991
    Grazie per il contributo delle immagini ma, francamente, non sembrano suffragare quanto esposto da davide987, ovvero la fibbia originale a sinistra sembrerebbe più sottile della falsa, o no?
    Ad ogni modo è impressionante il livello del falso!
    dimonios

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    come purtoppo vedo siamo su un livello di perfezione fuori dal comune con la copia di walzorzi. terribile, non c'è che dire.
    il tipo di copia di walzorzi è diverso dal tipo di copie che conoscevo io, e, in questo caso, lo spessore del metallo non fa testo.
    variano però sensibilmente le dimensioni, che nel tipo di falsi che conoscevo io erano invece assolutamente identiche.
    come avevo scritto, con la militaria austriaca 1gm è un po' un problema, ho visto fibbie AU di scavo (e quindi sicuramente originali) con lo stesso spessore della fibbia falsa.
    evitando quindi di considerare lo spessore del metallo, in questo caso rivelatosi poco utile, prendiamo in considerazione la curvatura del bordo laterale.
    come ottimamente evidenziato dalla freccia a sx sulla foto di walzorzi, si può notare che il profilo curva sensibilemte appena dopo l'attaccatura del ponticello, mentre nel falso ciò non avviene, il metallo "curva" molto dopo rispetto all'originale. mi sono permesso di evidenziarlo sulla foto.


    Immagine:

    54,42*KB

    NB: il mio ragionamento VALE per le fibbie con il fregio STAMPATO e NON sono sicuro (non essendo particolarmente esperto di fibbie) che ciò sia valido anche per quelle con fregio rimovibile, prodotte da ditte private. mi informerò e poi (spero) di poter dare notizie più sicure sull'esemplare in questione
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato