Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 73

Discussione: Fibbie della LW

Utente registrato
    Mi dite che ve ne pare?Vi sbilanciate sul valore se è buona?

Immagine:

158,5*KB

Immagine:

151,62*KB

Immagine:

145,7*KB

Anche se non sembra,le foto sono annastanza buone.Se ne servono altre,fatemi sapere.

Utente registrato
    ciao Gian

la fibbia è buona, ma è messa tanto male. Io al posto tuo lascerei perdere, ed aspetterei di trovarne una messa meglio. Se proprio ti fossi ingolosito, non gli lasciare + di 50 euro (che già* son troppi). Un saluto

Utente registrato
    Ciao Mat,penso che ascolterò il tuo consiglio,ma purtroppo l'apetito vien mangiando...e di piatti ieri,me ne sono stati serviti davvero tanti...

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Ciao Giancarlo...

scusa la mia NON tempestività* nel risponderti...ma sono stato fuori nel weekend!

La tua fibbia postata è originale, ed è del II° Tipo in acciaio. E' in condizioni d'uso "molto Vissuta" ed è senza pattina e non marcata, ne consegue un ribasso nella valutazione ottimale.

Per la mia valutazione ti mando un MP, non mi piace parlar di prezzi nella stanza.

Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Mi dite che ve ne pare?Vi sbilanciate sul valore se è buona?

Anche se non sembra,le foto sono annastanza buone.Se ne servono altre,fatemi sapere.
    Mi permetto di integrare le opinioni di originalita' gia' espresse, aggiungendo che la fibbia e' stata prodotta dalla Dr. Franke & Co. come probabilmente si potrebbe verificare dal marchio impresso (in maniera molto leggera) vicino al ponticello.

Saluti

Ric

Utente registrato
    Vorrei ritornare sulla fibbia in alluminio CTD, per chiarirmi dei dubbi che mi erano sorti su detta fibbia. Ecco i punti su cui mi ero soffermato:
    1) il disegno dell'aquila non corrisponde a quello che conosco per le fibbie Christian Theodor Dicke . Vedasi anche German Belt Buckles di P.Nash, 5-005/1
    2)la fibbia si presenta chiaramente portata (vedi retro), ma l'aquila presenta un piumaggio perfetto, quando è la prima cosa che di solito si "lucida"
    3) sul retro si notano parecchie sbavature di fusione, che non avevo mai riscontrato prima

Grazie

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da iterumruditleo

Vorrei ritornare sulla fibbia in alluminio CTD, per chiarirmi dei dubbi che mi erano sorti su detta fibbia. Ecco i punti su cui mi ero soffermato:
    1) il disegno dell'aquila non corrisponde a quello che conosco per le fibbie Christian Theodor Dicke . Vedasi anche German Belt Buckles di P.Nash, 5-005/1
    2)la fibbia si presenta chiaramente portata (vedi retro), ma l'aquila presenta un piumaggio perfetto, quando è la prima cosa che di solito si "lucida"
    3) sul retro si notano parecchie sbavature di fusione, che non avevo mai riscontrato prima

Grazie
    Questo tipo di fibbie, contrariamente a quanto creduto per decenni da intere generazioni di collezionisti, veniva realizzato per stampaggio di lamine di alluminio di elevata qualita' e non con la tecnica della pressofusione.
    Le maggior parte delle repliche che circolano sul mercato vengono ottenute per microfusione partendo da un calco realizzato su una fibbia originale, quindi riproducono tutte le caratteristiche dell'originale compreso naturalmente il disegno frontale.
    Fortunatamente per noi pero' la nitidezza di alcuni dettagli nelle copie si perde e la stessa superficie della fibbia presenta numerose microporosita' dovute alla colatura della lega nel calco in presenza di aria .
    La nitidezza del dettaglio frontale e la assenza di microporosita' visibili dalle foto mi fanno pensare si tratti di un originale.
    Per quanto riguarda poi i segni d'uso, le fibbie in alluminio (causa la dolcezza del materiale) li manifestavano precocemente, ma nel nostro caso sono praticamente assenti se si eccettua un imbrunimento della superficie posteriore della fibbia.
    Pero' le osservazioni di iterumruditleo riguardo ai segni sulle orecchie e il bordo superiore meritano comunque una ulteriore verifica :

Possiamo avere una serie di foto ingrandite dei particolari che ho evidenziato numerandoli ?

Ardiglioni (3) - testa del roller pin (1) - coda del roller pin (2)

Grazie

Ric

Immagine:

71,34*KB

Utente registrato
    eccole

Immagine:

82,31*KB

Immagine:

129,16*KB

Immagine:

67*KB

Immagine:

26,87*KB

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da tremendone

eccole
    E' il caso di dire che le perplessita' di iterumruditleo si sono rivelate provvidenziali per un chiarimento definitivo.
    Debbo riconoscere che la mia valutazione si e' rivelata troppo affrettata, basandosi su alcuni particolari che seppur evidenti e favorevoli andavano confortati da un supplemento di verifiche.
    I segni presenti sulle orecchie, evidenziati da iterumruditleo, potevano apparire come residui dell'argentatura che originariamente rifiniva tali fibbie, ma considerato lo stato di conservazione complessivo del retro apparivano poco giustificati (col senno di poi).
    Purtroppo si tratta di una riproduzione ricavata da un calco di originale, la conferma definitiva (e inappellabile) la danno i due ardiglioni (prongs) che risultano chiaramente riprodotti anch'essi per fusione e non coniati come erano all'epoca.
    Abbiamo avuto cosi' una dimostrazione pratica di come tali repliche , se giudicate frettolosamente, possono confondere anche occhi relativamente allenati.....
    Ho allegato una foto che evidenzia le bave e le fessurazioni lasciate dalla riproduzione per fusione dei due prongs.

Ric

Immagine:

20,36*KB

Immagine:

39,88*KB

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Ed ecco che, alla conferma delle foto aggiuntive dei prongs, non posso che quotare l'occhio di Iterumruditleo.Complimenti!

Anche io frettolosamente avevo avvallato la autenticità* della fibbia postata. Sbagliando.

E questo dimostra che, con il sereno confronto, il Forum può, e deve, attuare è proprio quello di studiare e porre a raffronto le più varie esperienze e metodologie di raffronto con un unico scopo:
    Quello di individuare e vagliare i falsi, più o meno ben fatti, e informare gli appassionati per dare i mezzi di contrasto alla "piaga" della falsificazione.

Saluti BIGGET [ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato