Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 101

Discussione: FIBBIE E CINTURONI ITALIANI Mod. 1914

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: FIBBIA ITALIANA MOD.14 DA UFFICIALE

Colgo l'occasione dopo il provvidenziale intervento di Lucas (con cui con comodo , in seguito e senza fretta puntualizzero' altri pezzi non originali postati in vari altri threads di altre nazioni),per postare un' altra fibbia e la bandoliera con bauletto ( Mod.1914 ?)di cui accennavo prima;nessuno ha foto della spada Mod,1914 e dei suoi accessori facente parte del completo?: PaoloM
    [attachment=1:2rpgphxq]scansione0002.jpg[/attachment:2rpgphxq]
    [attachment=0:2rpgphxq]scansione0001.jpg[/attachment:2rpgphxq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bello il cinturone, ed anche la rara bandoliera per armi montate!
    Bella la fibbia, che se non erro dovrebbe essere quella fatta in due pezzi
    con aquila applicata.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Paolo:

Un set M.1914 con sospensioni e cinturone.
    ... alla quale, purtroppo, manca la gibernetta che si portava sulle reni.

Pero' il set 1914 non e' completo perché c'era anche la spada con relativi accessori.
    ... il set si completa solo con la gibernetta... la spada non è mai neanche uscita dalla fase di "protitipo"

Quella delle Armi a cavallo invece è completa. Detta bandoliera si portava solo con il cinturone, al quale veniva fissata la fondina della pistola mod. 910. Successivamente il cinturone cadde in disuso (fu abolito ?) e la fondina fissata alla bandoliera... che sicuramente era più comoda soprattutto quando si indossava il cappotto...

Saluti

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Gianni, la gibernetta e' illustrata con la bandoliera per armi montate. PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... la gibernetta per Armi a piedi si fissava al cinturone tramite 2 passanti cuciti dietro...

Quella per Armi a cavallo si fissava alla bandoliera tramite due fibbiette che si agganciavano ai lembi della stessa... pertanto erano confezionate diversamente.

Adesso ti faccio inc****re .

Una decina di anni fa non comprai la gibernetta per il cinturone, che a te manca, per l'astronomica cifra di lire 20mila, mi sembravano troppe...

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Ho sbagliato foto.Questa e' la '14 in cuoio naturale beccata per 20 euro in un banchetto
    presso il mio mercatino periodico di riferimento.Data via perché non dello stesso colore del cinturone. PaoloM
    [attachment=2:2re38x4c]Itaagine 0121.jpg[/attachment:2re38x4c]
    [attachment=1:2re38x4c]Itaagine 0119.jpg[/attachment:2re38x4c]
    [attachment=0:2re38x4c]Itaagine 0120.jpg[/attachment:2re38x4c]

Utente registrato

Salve,
    complimenti a tutti per l'interessante discussione
    Posto, di seguito, una gibernetta in mio possesso, ma che, a differenza di quella postata da Paolo, è in cuoio naturale. Normale?

Saluti
    Dimonios

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    E' vero e sono ben fatti.Me li hanno regalati.Io li ho avuti (usati) e sono uguali. Mi sono rimasti i passanti illustrati col cinturone. Pero' il set 1914 non e' completo perché c'era anche la spada con relativi accessori. A tal proposito, non ho mai capito se la bandoliera g. verde spesso portata con questo set, la gibernetta suppletiva posteriore facessero parte del set.Chi lo sa ? PaoloM
    Ciao Paolo,
    il completo per Ufficiale mod.14, rimasto in uso per soli due anni finchè non venne sostituito dal classico Sam Browne, comprendeva il cinturone con fibbia "sabauda", gli spallacci, la fondina per Glisenti 1910, la gibernetta ed i passanti in cuoio ad anello singolo e anello doppio.
    La bandoliera per ufficiali di cavalleria ed artiglieria, completa della specifica fondina per Glisenti 1910, non faceva parte di questo set.
    Appena mi sarà* possibile posterò copia delle due tavole descrittive dell'epoca.
    saluti
    Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

Utente registrato

come promesso ecco le due tavole descrittive originali

Tinta del sangue dei vinti ogni spada è innocente

Citazione Originariamente Scritto da btgdebica
    Ciao Paolo,
    il completo per Ufficiale mod.14, rimasto in uso per soli due anni finchè non venne sostituito dal classico Sam Browne, comprendeva il cinturone con fibbia "sabauda", gli spallacci, la fondina per Glisenti 1910, la gibernetta ed i passanti in cuoio ad anello singolo e anello doppio.
    La bandoliera per ufficiali di cavalleria ed artiglieria, completa della specifica fondina per Glisenti 1910, non faceva parte di questo set.
    Appena mi sarà* possibile posterò copia delle due tavole descrittive dell'epoca.
    saluti
    Grazie per le tavole.Si, forse sulla carta e' rimasto in uso per un paio d'anni, perché non piu' distribuito, tuttavia ho foto d'epoca del 1917 e 1918 con ufficiali che portano ancora questo bel completo.Proporzionalmente ho meno foto col Sam Browne portato, tutte risalenti tra il 1918 e gli anni '20. PaoloM

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato