Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 96

Discussione: Fibbie SS

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Ehm....[:I]

mi ripeto. Belle!!![][][]

Ma, caro B_Collector............non ti "gasare"....(termine "bolognese" che significa: non darti delle arie...)[^][^][^]
    Prima o poi, grazie ai tuoi preziosi consigli, mi avventurerò anch'io nelle fibbie SS....[]

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    ....Ma, caro B_Collector............non ti "gasare"....(termine "bolognese" che significa: non darti delle arie...)[^][^][^]
    Prima o poi, grazie ai tuoi preziosi consigli, mi avventurerò anch'io nelle fibbie SS....[]

Saluti BIGGET
    Ciao Bigget,

ti aspettiamo a braccia aperte....nel club dei gasati []
    Sono certo che non ti farai attendere a lungo......

Buon 2006

b.collector

Moderatore L'avatar di BIGGET
    [][][][][][]

Anno nuovo......[^]

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    La produzione di fibbie SS ha subito nel lasso di tempo compreso tra il 1930 e il 1945 una evoluzione ben precisa sia nelle tecniche di fabbricazione che nei materiali utilizzati.
    A proposito di questi ultimi possiamo schematicamente considerare l'utilizzo del nickel fino al 1936, per passare all'uso dell' alluminio fra il 1937 e il 1940 data in cui viene introdotto l'uso del ferro, nel 1942 in piena economia di guerra si inizia ad usare lo zinco (Kriegsmetall) continuando pero' ad utilizzare il ferro fino al termine del conflitto.
    La fragilita' di questo materiale facilmente soggetto a rotture , si ritiene abbia pregiudicato un suo massiccio utilizzo per le fibbie da truppa, che risultano percio' particolarmente rare.
    L'esemplare delle foto si puo' considerare in buono stato di conservazione, ma ha perso quasi completamente l'argentatura originale, fenomeno assai frequente con questo tipo di lega. Queste fibbie recano normalmente il marchio del fabbricante vicino al ponticello : RZM 822/42 SS
    Concludo con una buona notizia: ad oggi non risulta siano state realizzate copie.

b.collector

Immagine:

191,49Â*KB

Immagine:

195,78Â*KB

Moderatore
    Ciao ragazzi,
    parlando di fibbie originali SS voglio presentarvi l'unica presente nella mia collezione che, da quel poco che ne so in merito, pare sia la più gettonata dai falsari. Infatti pare che la sua riproduzione sia praticamente perfetta. Si tratta del modello in alluminio prodotta da Overhoff & Co e marcata RZM 36/40. Da notare che le rune SS sono accerchiate da un solo cerchietto e non dai soliti due.

Immagine:

122,95*KB
    Immagine:

118,21*KB

Immagine:

117,49*KB

Utente registrato
    Benvenuto nel forum Alessandro,
    ineffetti la prima fibbia SS che comprai era proprio un bel falso 36/40!
    Complimenti per il pezzo che pur se vissuto,mantiene intatto il suo fascino!

Francesco

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro

Ciao ragazzi,
    parlando di fibbie originali SS voglio presentarvi l'unica presente nella mia collezione che, da quel poco che ne so in merito, pare sia la più gettonata dai falsari. Infatti pare che la sua riproduzione sia praticamente perfetta. Si tratta del modello in alluminio prodotta da Overhoff & Co e marcata RZM 36/40. Da notare che le rune SS sono accerchiate da un solo cerchietto e non dai soliti due.
    Ciao Alessandro,

associandomi al benvenuto di Francesco nel Forum, non posso che confermare quanto ti hanno gia' detto David North e gli altri membri di WA circa l'originalita' della tua fibbia.
    Aggiungo che essa viene considerata del I° tipo, mentre il II° tipo ha le rune del marchio contornate da due cerchi.

Buona collezione []

b.collector

Utente registrato
    Ciao a tutti,
    mi associo al benvenuto Alessandro!
    Devo dire che questo topic nato come una esposizione di belle fibbie originali si rivela anche validissimo dal punto di vista didattico!
    Complimenti! []

Max

Moderatore
    Ciao ragazzi,
    tante grazie x il benvenuto; personalmente la mia fibbia mi piace tanto anche se effettivamente è parecchia vissuta. Potesse parlare avrebbe diverse cose da dire...di certo non belle!
    Saluti,
    Alessandro.

Utente registrato
    Ciao a tutti,

ho appreso con piacere di questo Forum che ha una sezione dedicata alla fibbie del III° Reich.
    Essendo questa la mia passione ho pensato di offrire il mio contributo.
    Di seguito una Allgemeine SS in nickel prodotta da Overhoff.

Rochus

Immagine:

140,54Â*KB

Immagine:

152,73Â*KB

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •