Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: fiera a udine?

Utente registrato

fiera a udine?

questo week end ( 8-9 maggio) c'è una fiera a Udine?
    qualcuno la conosce? com'é?
    Fabio

Utente registrato

Re: fiera a udine?

Io non ne so nulla

Utente registrato

neanche io...
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

figura anche nel'elenco delle fiere del forum....
    8-9 maggio ALPE-ADRIA MILITARIA - Forte Col Roncone - Rive d'Arcano - (Udine)
    www.militaryhistoricalcenter.org - E-Mail: associazione@militaryhistoricalcenter.org
    Fabio

Utente registrato

Non so come aiutarti, non ci sono mai stato.
    Andavo a quella di Campoformido, ma di questa non so veramente nulla, mi dispiace.

Utente registrato

Io ci sono andato lo scorso anno, la fiera non è a Udine, ma a Rive d'Arcano a più di 20 Km da Udine. E' allestita dentro un vecchio forte. L'anno scorso era al secondo piano piccola, niente di chè, neanche da mettere con S.Peter. Consiglio di andarci se siete nelle vicinanze e non dovete fare molti Km.
    Poi ovviamente come sapete in qualisiasi fiera o mercatino potrebbe esserci l'affare inaspettato.

Utente registrato

Ah, non collegavo Udine a Forte Col Roncone.
    Me ne ha parlato un venditore di libri che era a Bologna.
    Ha detto anche lui che la fiera è piccolina. Forse può essere un'occasione per vedere il forte.

http://www.fortificazioni.net/Udine/col_roncone.htm

Utente registrato

pochissimi espositori, l'altro anno è andato n amico di Padova ne era rimasto soddisfatto
    ma lascio ai posteri ogni giudizio sui parametri di giudizio del soprascritto......
    per arrivare ad un Sampeter vicino al termine "decoroso" ci sono voluti anni.

MA......si narra che le prime 3 volte Sampeter è stato molto buono nel buttare fuori materiale....mai dire mai....

Vada chi tiene "freschezza" ed in bocca al lupo!

Utente registrato

Io spero di diuscire ad andarci, anche per vedere il forte. Forse la domenica...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Vi racconto allora un piccolo aneddoto dell'edizione dell'anno scorso, forse l'unico momento interessante, dilatato quasi per tutta la durata della mia permanenza al secondo piano del forte. Saliamo io ed un amico anch'esso appassioneto di militaria che Serlilian e Plinio conoscono; nell'arco di meno di 10 minuti abbiamo superficialmente già* dato la prima scorsa a tutti i bancarellai...Il mio amico è agganciato da una ragazza che vende magliette dei lagunari per donare il ricavato in non so quale iniziativa, mentre lui gliela compra senza battere ciglio, la mia attenzione è catturata da un signore distinto sulla cinquantina con una curiosa valigetta che si sposta da un banchetto all'altro, mi avvicino e cerco di capire qualcosa...

Fingendo di sfogliare una pubblicazione e passando poi all'analisi minuziosa di un 33 postbellico che in condizioni normali non avrei degnato neanche di uno sguardo, ascolto ed ogni tanto lancio qualche sguardo al contenuto della valigetta...
    Per farla breve è il medagliere di un reduce friulano di un paese vicino Udine, così a memoria ricordo una medaglia della marcia su Roma, un argento al valore, un distintivo della campagna di Russia, due croci ONB-GIL (non ricordo), qualche altra decorazione italiana rara forse impresa di Fiume ma non son sicuro ed ovviamente le più comuni bronzo nemico con varie fascette interalleata unità* ecc e due decorazioni straniere...

Sicuramente non tutte le decorazioni erano appartenute alla stessa persona, poteva essere un medagliere comulativo di famiglia, chissà*...

Il bancarellaio è disposto ad offrire BEN 200euro per tutta la valigetta....che dire....complimenti!

Il signore nonostante sia completamente a digiuno di militaria ed il medagliere gli sia stato donato dal vecchietto prima di morire, sembra perplesso, voleva realizzare di più, almeno il doppio....

Distaccatosi dal petulante bancarellaio che anche in lontananza continuava a gesticolare e dare indicazioni al proprietario della valigetta, quasi stesse facendo un rito magico per assicurarsi che nelle prossime ore la valigetta potesse cadere in mano sua a quella cifra, il nostro pensieroso e fortunato signore scende le scale....

Sul primo pianerottolo incontra me.....

(continua)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato