Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Film: Addio al re

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,036

    Film: Addio al re

    Un film di John Milius. Con Nick Nolte, Nigel Havers, James Fox, Aki Aleong, Richard Morgan Titolo originale Farewell to the King. Avventura,durata 117' min. - USA 1988.
    Learoyd, ex sergente che ha disertato dall'esercito americano, è stato fatto re di una tribù di indigeni del Borneo. Durante la seconda guerra mondiale due militari inglesi vengono paracadutati su quell'isola per organizzare la resistenza contro i giapponesi. Learoyd ottiene la promessa dell'immunità per la sua diserzione e del riconoscimento del suo "regno". Battaglie, massacri, e un finale amaro. L'utopia di un ritorno alla natura, l'amicizia virile fra l'ex sergente e il capitano inglese (Havers), il bilancio di una realtà che non può che essere diversa dalle premesse (e dalle promesse), sono i temi del film.
    La voce fuori campo di un uomo narra una storia accaduta tanto tempo fa, che è giunta l'ora di poter raccontare perché oramai il vento ha spazzato il fetore dei cadaveri. Parla della missione segreta che venne organizzata sul Borneo dai servizi segreti inglesi, per prendere contatto con gli indigeni aizzandoli alla rivolta contro gli occupatori giapponesi, in previsione di una prossima invasione dal mare degli Alleati. Era il
    1944.
    Ungrave pericolo era la colonna del Colonnello giapponese fantasma (quello che ha un cavallo bianco). È veloce, ben armata e ben pasciuta, non fa prigionieri. Il Re va ad affrontarla con Fairbourne, Tenga e gli altri. Trovano un villaggio della zona totalmente distrutto. Degli abitanti restano solo le ossa, e si scopre così che pur di sopravvivere questa unità giapponese mangia i cadaveri di chi uccide. Sconvolto, Fairbourne dice che loro non faranno prigionieri contro questa colonna. Ma lo scontro notturno che ne segue è terribile per entrambi i contendenti e il grosso della colonna giapponese passa, raggiunge il passaggio della Valle dei Bambini e poi il villaggio di Learoyd. Il tentativo di far saltare la caverna prima che questo accada non arriva a buon fine perché i giapponesi sono arrivati prima e lasciano una retroguardia a presidiarla, mentre il grosso si dirige al villaggio. Qui fanno una strage, uccidendo anche la moglie del Re (che pure si batte armi in mano) e i suoi figli.
    La vendetta non tarderà ad arrivare, sorprendendo i giapponesi vicini ad una cascata. È la mattina del 6 agosto 1945 e sembra che davvero la guerra sia finita. Il film e' incalzante e la trama molto interessante.Notevoli le riprese del bombardamento americano. Da vedere.
    m1a1_carbine_by_soldier660-d47d651.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di memento11
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    472
    Questo mi manca Marpo, grazie della segnalazione..
    Ricordati di non Dimenticare

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,036
    Ogni tanto lo danno su Sky. Io per la prima volta lo vidi di notte, mi pare su Rai3.Comunque si trova il DVD. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •