Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: film bellici su sky

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da cuit

condivido però gira che rigira i documentari d'epoca sono sempre i soliti e spesso certe cose le si riescono a trovare solamente nel buon vecchio libro.
    Per i film, sono d'accordo, Sky non e' necessario. Invece per i filmati d'epoca, anche a colori, credo che chi si interessa di storia contemporanea, rappresenti una opportunità* unica. Ad esempio su questo forum nel recente passato si parlava ad esempio di telini americani per M1 con l'EGA frontale. Ebbene su alcuni filmati a colori di Iwo Jima e Okinawa, se ne vedono diversi, cosa che non accade spesso sui buoni vecchi libri! Questo era solo un esempio. Che dire poi di alcuni filmati del periodo RSI? Si vedono fregi e combinazioni nonché elmetti fregiati che lasciano a bocca aperta! Provare per credere.
    [ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cuit

condivido però gira che rigira i documentari d'epoca sono sempre i soliti e spesso certe cose le si riescono a trovare solamente nel buon vecchio libro.
    Si, in effetti il "ricambio" dei documentari è un pò lento, però con una programmazione di 24 ore si trova (quasi) sempre roba interessante.
    Direi che più che la monotonia data dai soliti documentari riproposti (e mi riferisco ad History Channel) sia la mancanza di una proposta delle tematiche a 360 gradi a penalizzare il canale...mi spiego...il 99% dei documentari proposti sulla WWII è sempre a senso unico: buoni da una parte, cattivi dall'altra.
    Il punto di vista è sempre quello degli Alleati, raramente dei combattenti dell'Asse e spesso molte tematiche non sono affrontate (avete mai visto documentari, ad es., sulle FFAA della RSI?...io no).
    Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dei documentari in onda provengono dall'America ed è quindi comprensibile che la storia venga presentata (seppur con obiettività*) sempre dal solito punto di vista.
    [ciao2]

Utente registrato
    Lho visto anche io il film di guerra sulla Corea e a parte un pò la trama e gli attori che a mio parere lasciano un pò a desiderare la ricostruzione uniformologica devo dire che mi è piaciuta anche le scene della battaglia nella città*
    due cose non tornano indietro una freccia scagliata e un occasione perduta

Utente registrato
    L'Urlo della Battaglia

Capolavoro del cinema di guerra e una delle vette della filmografia di Samuel Fuller. Un plotone combatte nella giungla birmana e viene ridotto all'osso dalle malattie e dalla furia dei giapponesi. Guerra (93') Di S. Fuller. Con J. Chandler, T. Hardin (USA 1962)

Sta iniziando ora...e logicamente in casa devono guardare Pinocchio su Rai3!!!

Per chi ne vuol sapere di più...
    http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRevie ... raders.htm
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Citazione Originariamente Scritto da Jp4

Solo per History Channel e il pacchetto Discovery/National Geo vale la pena avere SKY!
    [ad]
    Confermo. E aggiungo, che pur con tutti i loro difetti, i documentari di storia militare trasmessi da questi canali sono di gran lunga superiori a quanto si può vedere sui canali generalisti italiani sullo stesso argomento (vedi documentari di RAI 3 o Rete 4), non c'è proprio confronto. Tra le cose migliori, ci sono la grande disponibilità* e varietà* di filmati d'epoca, e soprattutto l'uso intelligente e filologicamante rigoroso dei reenactors e di una computer-grafica spettacolare per integrare le immagini del passato.
    Tra i difetti, oltre al fatto che ovviamente predomina la storia nazionale statunitense e in generale anglosassone, nella versione trasmessa da SKY Italia c'è una qualità* talvolta imbarazzante delle traduzioni nel doppiaggio (meglio sentirsi la versione originale!) e una certa ripetitività* nel palinsesto. Ma soprattutto, dal punto di vista di chi non è appassionato alla 2°G.M. ma invece alla Grande Guerra 1914-18 e alle epoche precedenti come me, c'è un eccessivo sbilanciamento tematico verso il Secondo Conflitto, del resto questa è opinione puramente soggettiva...

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie

Citazione Originariamente Scritto da Jp4

Solo per History Channel e il pacchetto Discovery/National Geo vale la pena avere SKY!
    [ad]

Tra i difetti, oltre al fatto che ovviamente predomina la storia nazionale statunitense e in generale anglosassone, nella versione trasmessa da SKY Italia c'è una qualità* talvolta imbarazzante delle traduzioni nel doppiaggio (meglio sentirsi la versione originale!) e una certa ripetitività* nel palinsesto. Ma soprattutto, dal punto di vista di chi non è appassionato alla 2°G.M. ma invece alla Grande Guerra 1914-18 e alle epoche precedenti come me, c'è un eccessivo sbilanciamento tematico verso il Secondo Conflitto, del resto questa è opinione puramente soggettiva...
    Concordo perfettamente con te circa la qualità* delle traduzioni, davvero infime. Per quel che riguarda invece la predominanza di trasmissioni riguardanti la seconda guerra mondiale direi che dipenda esclusivamente dalla mancanza di filmati originali. Anche la computer grafica ha bisogno di qualche supporto originale. Inoltre i programmatori sono molto attenti ai numeri degli spettatori. Come tra noi c'è una predominanza di kroccofili, tra gli spettatori sono molto di più gli appassionati della seconda.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    i documentari di history channel non hanno prezzo![ad]
    Marco

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Re: film bellici su sky

Salve a tutti, volevo riprendere questa vecchia discussione dopo più di un anno e mezzo per fare un po' il punto su quello che è diventato Sky dal punto di vista che interessa a noi, ovvero della storia militare e dei film bellici. Volevo chiedere a tutti i forumisti abbonati a Sky se condividono la mia impressione di una notevole decadenza del solo canale rimasto a trattare la storia, History Channel. Sui film bellici non mi pronuncio, semplicemente perchè non ho l'abbonamento all'opzione cinema, ma per i documentari credo che quel canale sia in rapido peggioramento, e questo da quando si sta tentando progressivamente di farlo divenire "autarchico", con risultati temo abbastanza pessimi. Molte cose non so nemmeno se si possono fare rientrare nella nozione di storia, visto che un documentario sullo smaltimento mondiale dei rifiuti visto recentemente io non lo considero di tema storico. Poi una grave perdita è stata la chiusura di Discovery Civilization, che di storia militare ne trasmetteva parecchia, anche se perlopiù anglosassone. Purtroppo sembra non facesse abbastanza audience, e quindi sono subentrate le ferree leggi di mercato.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao condivido con te il dolore per la perdita di Discovery, che ha praticamente dimezzato l'offerta storica.
    Per il resto direi che la qualità* del residuo History Ch sia più o meno sempre la stessa, sempre con le stesse traduzioni fatte con i piedi da persone che non sanno minimamente di cosa parlano.
    La serie che tu definisci sullo smaltimente dei rifiuti l'ho trovata interessante, visto che questi rifiuti erano un po' particolari (armi, aerei, carri, navi, .... indubbiamente mi hanno attirato molto meno i computer e gli edifici....).
    Purtroppo con il tempo che passa i filmati originali vengono sempre più sostituiti dal computer, e su questo credo non ci possiamo fare niente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Poi una grave perdita è stata la chiusura di Discovery Civilization
    piango ancora oggi

Sono perfettamente d'accordo con quello che avete detto e sapete che cosa ho fatto? Da poco ho disdetto l'abbonamento e non ne sono affatto pentito.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •