Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Film: CIAO NEMICO

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Film: CIAO NEMICO

Dopo essere sbarcati in Sicilia, fra gli americani ed i resti dell'esercito italiano c'è solo un ponte romano, detto dei 'Quattro Cesari', intatto da oltre 2000 anni. Americani e italiani, per opposte ragioni, intendono farlo saltare ed inviano sul posto due squadre di guastatori. La squadra americana, comandata dal tenente Kirby, è una eterogenea pattuglia di scombinati. Il gruppo italiano, diretto dal tenente Tocci, è composta da elementi di una banda musicale scambiati per la famigerata 'Banda della morte'. Quaranta anni dopo Kirby, professore universitario d'architettura, e Tocci, famoso direttore d'orchestra, si ritroveranno davanti al ponte miracolosamente intatto.

GENERE: Avventura
    REGIA: Enzo Barboni
    SCENEGGIATURA: Enzo Barboni, Marco Tullio Barboni
    ATTORI:
    Sal Borgese, Johnny Dorelli, Vincenzo Crocitti, Riccardo Garrone, Giuliano Gemma, Vincent Gentile, Vincent Gardenia, John Herzfeld, Riccardo Pizzuti, Eros Pagni, Ivan Rassimov, Carmen Russo, Luca Sportelli

FOTOGRAFIA: Romano Albani
    MONTAGGIO: Mauro Bonanni
    MUSICHE: Franco Micalizzi
    PRODUZIONE: CLEMINTERNAZIONALE CIN CA
    DISTRIBUZIONE: CINERIZ
    PAESE: Italia 1981
    FORMATO: Colore SCOPE COLORE
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Un grande Johnny Dorelli e un ottimo Giuliano Gemma!!Obbiettivamente bisogna dire che e' un film un po' troppo all'americana, tuttavia e' divertente.PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Una tavanata galattica

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Beh è vero, il film "Ciao nemico" effettivamente nn è un gran film, diciamocelo!!
    Ma, sin da ragazzino ho sempre avuto un debole per Jonny Dorelli (..oltre che per Little Tony, l'Equipe84, i DikDik, i Camaleonti.......) che ho sempre ammirato per quel suo modo ironico di presentarsi, e cmq fu cantante, conduttore, attore....insomma di tutto un pò.
    Voglio poi ricordare che interpretò tantissimi Film, tra cui "L'Agnese va a morire" e l'ultimo a cui prese parte "Ma quando arrivano le ragazze?" a mio avviso film di rara bellezza, dove Dorreli intepreta la struggente parte di un anziano genitore sconfitto dalle sue aspirazioni di musicista.

Ma qui viene l'aneddoto (..il Cav ha fatto scuola...): un amico in ferie in Sardegna con la moglie, passando davanti ad una villa, vide Jonny Dorelli che tagliava l'erba del prato, lo riconobbe e iniziò a chiaccherare con lui dalla recinzione. Dorelli lo invitò ad entrare e fatto accomodare in veranda, chiamò sua moglie, Gloria Guida (..i vecchi del forum penso la ricordino moooooolto bene!!) facendosi portare da bere e lì rimasero in compagnia un paio d'ore, come vecchi amici....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Anche il suo Dorellik, parodia anni '60 di Diabolik è una pietra miliare...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato L'avatar di gotica68
    be certo non è il cosiddetto "gran film", ma sicuramente non aveva neanche la pretesa di esserlo! in tanti anni l'ho visto diverse volte....se capita lo riguarderei! un saluto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •