Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Film:Generation War (Unsere Mütter,unsere Väter)

Utente registrato

Re: FILM TV:Unsere Mütter,unsere Väter

Ho visto le prime due parti e non vi ho trovato nulla di apologetico .
    Rimostranze ci sono state invece da parte della stampa polacca in quanto i partigiani dell'AK vengono rappresentati come ostili nei confronti degli ebrei perchè identificati come comunisti.

Utente registrato

Una risposta la trovi già in questa storia su riportata. Il periodo nel quale viviamo non è assolutamente maturo per rileture della II GM, anche se in chiave buonista. Il recente arresto del 90enne già aguzziono lo dimostra, i mostri sono ancora tra noi.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

stò vedendo la prima parte e vi giuro che vedere di violenza e omicidio sui bambini, mi fà venir voglia di prender tutta la roba tedesca che ho e di dargli fuoco (anche se poi non lo faccio)
    SIAMO NIENT'ALTRO CHE BESTIE DELLA PEGGIOR SPECIE

tornando IT, già sarebbe un miracolo se lo traducessero con i sottotitoli

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Collaboratore

Mi sembra da quanto detto dall'ultimo forummista che non sia per forza una rilettura "buonista".
    Poi che i tempi non siano ancora maturi per pensarci con calma può essere vero.
    Dobbiamo allora ammirare gli americani che ci regalano le opere di Eastwood che non sono certo apologetiche.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di gotica68

..i vostri commenti sono abbastanza eloquenti circa la drammaticità di questo film, ho visto solo qualche minuto della prima parte e devo dire che per quanto mi riguarda è un opera che merita di essere vista almeno con i sottotitoli, voglio aspettare!!
    La guerra è una brutta bestia!!

Utente registrato L'avatar di LAUF

Signori, non per fare la voce fuori dal coro...ma i sottotitoli ci sono, approssimativi, ma ci sono; su youtube c'è l'opzione apposita.

Ho visto qualche pezzetto, ma adesso che sto ri-studiando il tedesco aspetto un po' così per cercare di guardarlo più in là senza sottotitoli.
    ---

Utente registrato L'avatar di Lev

Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    Una risposta la trovi già in questa storia su riportata. Il periodo nel quale viviamo non è assolutamente maturo per rileture della II GM, anche se in chiave buonista. Il recente arresto del 90enne già aguzziono lo dimostra, i mostri sono ancora tra noi.

RR
    Ciao rawa

io non credo che questo filmtv ci siano delle riletture "buoniste" della ww2.....mi lascia molto sconcertato il fatto che si arrivi a incarcerare un vecchio di oltre 90anni,anche se questo e' stato un aguzzino e non ha avuto nessuna pieta' per nessuno,credo che non si puo' mettere in carcere un vecchio quasi vicino al secolo di vita,processarlo mi sta' bene,ma poi la condanna non deve essere applicata,altrimenti la nostra giustizia democratica si trasforma solo in uno strumento vendicativo,e anche se sono profondamente "antinazista" non posso condividere di accanirmi contro un vecchio di 90anni,questo non significa che io sono per il perdono,credo che certi crimini non si possano perdonare mai.

Il film in questione mi e' piaciuto molto,anche se non ho capito una parola,ma come gia' ho scritto non ci vedo niente di buonismo,anzi si vedono chiaramente gli aguzzini nazisti che si accaniscono contro altri esseri umani,anche tedeschi.
    La storia dei 5 amici potrebbe essere la storia di moltri altri tedeschi vissuti in quella triste epoca,non tutti i soldati della wehrmacht erano nazisti,moltissimi soldati hanno dovuto obbedire e andare a combattere una guerra che non avrebbero voluto combattere.
    Le prime vittime del nazismo furono gli stessi tedeschi,in migliaia morirono perche' si ribellarono al nazismo,non credo che sapremo mai il numero esatto di queste vittime,un calcolo approsimativo e' di oltre 200.000.Al contrario del fascismo il nazismo fu molto spietato contro gli oppositori,essi non furono inviati al confino come in italia,gli oppositori tedeschi furono tutti eliminati fisicamente.
    In un regime cosi' sanguinario,spietato,di cui tutti erano a conoscenza,la ribellione era un puro suicidio,cio' nonostante migliaia di tedeschi si ribellarono e furono barbaramente uccisi,ben prima dell'attentato del 20 luglio del 1944.

Uno dei piu' abili e coraggiosi fu senz'altro Johann Georg Elser,4 Gennaio 1903-9 Aprile 1945.

[center:3jijxyvk][attachment=7:3jijxyvk]post-20089-13046937230792.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]
    [center:3jijxyvk][attachment=6:3jijxyvk]post-20Georg.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]
    [center:3jijxyvk][attachment=5:3jijxyvk]post-20089-13046938411728.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]

Elser,vide in Hitler il male assoluto,il diavolo,che avrebbe trasformato l'intera europa e la germania in un immenso cimitero,cioe' vide quello che efettivamente sarebbe successo anni prima che accadesse.
    Elser concepi' un piano perfetto e diabolico,sapendo che Hitler sarebbe venuto nella vecchia birreria di Monaco novembre 1939, a tenere il suo discorso per ricordare la riccorenza del Putsch,cosi' mesi prima si fece assumere in questa birreria e nello stesso tempo costrui' una perfetta bomba ad orologeria,che riusci' a piazzare in una colonna della birreria,a solo un metro di distanza dal luogo dove Hitler avrebbe dovuto tenere il suo discorso.La bomba era regolata per esplodere alle 21,20,purtroppo Hitler tenne un discorso molto piu' breve del solito,non scordiamoci che Hitler subi' molti attentai e' con cio' era sempre molto sospettoso e si fidava solo di poche persone,Hitler lascio' la birreria solo 13 minuti prima dell'esplosione.
    Elser aveva costruito una bomba molto potente che distrusse quasi completamente la birreria in cui morirono tutti quelli che si trovarono in prossimita' della bomba,8 nazisti e altri 63 rimasero feriti,alcuni molto gravemente,altri 4 morirono nei giorni seguenti.Hitler fu molto fortunato,se si fosse fermato solo 15 minuti in piu' sicuramente non sarebbe sopravvissuto.

Su questa storia e' stato fatto anche un film.

[center:3jijxyvk][attachment=4:3jijxyvk]biografici_8498.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]

Naturalmente Elser fu arrestato,ma con grande sorpresa Hitler ordino' tassativamente di risparmiargli la vita,non si e' mai capito il vero motivo per cui Elser non fu giustiziato,rimarra' un mistero.....! Elser fu inviato in varie prigioni e in campi di concentramento.Hitler dette l'ordine di uccidere Gerge Elser solo un mese prima della fine della guerra,il 9 Aprile 1945 Elser fu ucciso nel campo di concentramento di Dachau.

Oggi in Germania Elser e' considerato un patriota e molte strade e piazze portano il suo nome.

[center:3jijxyvk][attachment=3:3jijxyvk]post-20089-13046946101876.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]

[center:3jijxyvk][attachment=2:3jijxyvk]post-20089-13046946821415.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]

[center:3jijxyvk][attachment=1:3jijxyvk]post-20089-13046947675456.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]

Una targa in Konigsbronn,sua citta' natale, ricorda questo patriota tedesco essa recita:

[center:3jijxyvk]"Con la mia morte volevo prevenire un bagno di sangue"[/center:3jijxyvk]

[center:3jijxyvk][attachment=0:3jijxyvk]post-20089-13046950639725.jpg[/attachment:3jijxyvk][/center:3jijxyvk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il gruppo della rosa bianca,i due fratelli Hans e Sophie Scholl.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Bianca

[center:3d4e5qoy][attachment=4:3d4e5qoy]post-20089-13046919538273.jpg[/attachment:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

[center:3d4e5qoy][attachment=3:3d4e5qoy]post-20089-13046919808681.jpg[/attachment:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

[center:3d4e5qoy][attachment=2:3d4e5qoy]post-20089-13046921666917.jpg[/attachment:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

[center:3d4e5qoy][attachment=1:3d4e5qoy]post-20089-13046923876775.jpg[/attachment:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

[center:3d4e5qoy][attachment=0:3d4e5qoy]post-20089-13046925448965.jpg[/attachment:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

[center:3d4e5qoy][youtube:3d4e5qoy]/NaTwJh1s_wQ[/youtube:3d4e5qoy][/center:3d4e5qoy]

http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Jacobs

[center:103s89ok][attachment=5:103s89ok]post-20089-13495398482188.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]
    [center:103s89ok][attachment=4:103s89ok]post-20089-13495403260193.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]
    [center:103s89ok][attachment=3:103s89ok]post-20089-13495405100193.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]
    [center:103s89ok][attachment=2:103s89ok]post-20089-13495405511255a.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]
    [center:103s89ok][attachment=1:103s89ok]post-20089-13495405914666.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]
    [center:103s89ok][attachment=0:103s89ok]Film Rudolf Jacobs1.jpg[/attachment:103s89ok][/center:103s89ok]

Finiro' di raccontarvi questa storia con piu' calma,ora me ne vado a letto.................bye

Dunque,mentre in italia Rudolf Jacobs era considerato un eroe un esempio,perfino una strada di pisa ha preso il suo nome,in germania questo ufficiale ribelle fu considerato come disperso,nonostante le autorita' italiane,in primis quelle spezzine,avessero fatto di tutto per informare quelle tedesche di quanto era successo.
    Questo purtroppo perche' per i rigidi tedeschi molto attaccati al senso dell'onore militare,non volevano,e ancora oggi lo negano,riconoscere lo status di partigiani a quei militari che durante la guerra disertarono/collaborarono per combattere il nazismo...credo che sia una loro antica eredita' prussiana......sta' di fatto che le autorita' italiane si inccapponirono a tal punto che riuscirono con uno stratagemma-la pubblicazione di un libro e uno spettacolo-a portare il caso Rudolf Jacobs nel parlamento europeo nel 2007,coinvolgendo anche la stampa tedesca.
    In pratica misero i tedeschi con le spalle e questi non poterono piu' ignorare il caso Jacobs.
    Nel 2010 Rudolf Jacobs fu finalmente onorato pubblicamente nella su citta' natale-Brema-e nel settembre dello stesso anno venne eretta una targa in suo onore nel monumento dedicato all disertore sconosciuto nel centro civico Gustav Heinemann Vegesack,sempre nella citta' di Brema.

[center:1iqonu9m][attachment=2:1iqonu9m]post-20089-1349540772697.jpg[/attachment:1iqonu9m][/center:1iqonu9m]

[center:1iqonu9m][attachment=1:1iqonu9m]post-20089-1349540841099.jpg[/attachment:1iqonu9m][/center:1iqonu9m]

[center:1iqonu9m][attachment=0:1iqonu9m]post-20089-13495408736303.jpg[/attachment:1iqonu9m][/center:1iqonu9m]

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •