Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Film:La Grande Guerra

Banned

Re: Film:La Grande Guerra

Il pezzo di maggiore interesse, mio, e' quando i due giungono in trincea, con la posta......

Naif, ma eccellente.

Ch

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, secondo me la scena piu' divertente puo' riscontrasi quando i soldati in attesa del rancio decidono di denunciare al generale che verra' ad ispezionarli la cattiva qualita' del rancio. Tirano a sorte per stabilire chi sara' a denunciare questa situazione. Viene sorteggiato Sordi che davanti al generale, pero', dira' che il rancio e' ottimo ma sara' il generale a rilevare la pessima qualita' di quest'ultimo dicendo che si tratta di "sciacquatura per marmitte". Quando il generale andra' via i commilitoni si ribelleranno con Sordi perche' ha detto al generale il contrario di quanto avevano deciso di denunciare e Sordi dira': "l'ho fatto apposta per vedere che cosa diceva, doveva provarci a dire che era buono" accompagnando queste sue affermazioni con la mano tesa terminante con un pugno. Davvero divertente. Ciao.

Utente registrato

...com'è il rancio, soldato??

OTTIMO ED ABBONDANTE!!!!!

ormai è un mio motto e uno stile di vita.......he he he

Utente registrato

Una delle scene che preferisco è quella del soldato austriaco che beve il suo ultimo caffè.................mostra l'umanità* e la crudeltà* della guerra allo stesso tempo.Questa scena è stata girata a San Pietro Infine e quando ho visitato quel luogo (davvero toccante) mi hanno raccontato che per girarla ci sono voluti svariati tentativi perchè la caduta dell'austriaco sul fuoco non era mai troppo realistica........finchè come si vede poi nel film l'austriaco tracolla colpito esattamente nel fuoco..........Mi hanno raccontato che finita la scena l'attore ha iniziato a correre in tondo perchè la giacca gli aveva preso fuoco..................altro che effetti speciali e stuntman..........................

Banned

Scusami ma San Pietro dove?

Purtroppo non tutti conoscono le zone e, molti, ci andrebbero se sapessero.

Ottima segnalazione!

ch

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

San Pietro Infine, provincia di Caserta, dove tra parentesi gli americani sperimentarono l'effetto dei mortai, delle mitragliatrici e dei cannoni da 88 tedeschi ,prima del fronte di
    Cassino.Il paese fu quasi raso al suolo dagli Alleati. PaoloM

Utente registrato

MITICO e stupendo quasi tutto comico e dissacrante... "Ah Austriaci se ssete bboni sparate!" ed ecco fuori la padella per le castagne pronta!
    Finale eroico...peccato il commento di Romolo Valli ,sui due lavativi 10 e lode.
    Marco

Utente registrato L'avatar di nappa
    Film stupendo, uno dei miei preferiti. Una scena che ho trovato molto emozionante è la marcia degli austriaci quando scrivono "Venedig 40 km" opposta alla precedente scena degli italiani che ballavano. Sicuramente ricalca dei luoghi comuni (il soldato italiano fanfarone e l'austriaco che vive per la guerra, quando in realtà anche noi avevamo i nostri Arditi e moltissime truppe asburgiche non erano né austriache né ungheresi), però per come è stata girata la ricordo come una scena che mi ha sempre colpito moltissimo. Diciamo anche che il film l'ho visto tantissime volte.

Ciao.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Hassel75 Visualizza Messaggio
    MITICO e stupendo quasi tutto comico e dissacrante... "Ah Austriaci se ssete bboni sparate!" ed ecco fuori la padella per le castagne pronta!
    Finale eroico...peccato il commento di Romolo Valli ,sui due lavativi 10 e lode.
    Ciao hassel. quello della scena dei lavativi mi sembra fosse il sergente, Romolo Valli era il tenente Gallina.
    Ciao!

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Ho visto in questi giorni, al pomeriggio, un programma di alcuni anni fa, in cui il regista Monicelli, ritornò sui luoghi dove girò la "Grande Guerra" e incontrò alcune comparse, tra cui quella che interpretò la spia austriaca fucilata dal plotone di esecuzione italiano.
    Sono mostrati anche diversi luoghi dove furono girate le scene, tra cui quella della fucilazione della spia, in perfetto stile "Then and now"!!.

E a proposito di "Grande Guerra", una cosa curiosa della quale mi accorsi tempo fa.
    Foto di Sordi e Gasman in trincea....

grande guerra.jpg

......particolare del sacco!!!!!!!!!!!!!

grande guerra1.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •