Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Film: La settima alba

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Film: La settima alba

Un film di Lewis Gilbert. Con Susannah York, William Holden, Capucine, Tetsuro Tamba, Michael Goodliffe Titolo originale The Seventh Dawn. Drammatico, durata 123' min. - Gran Bretagna 1964.
    In Malesia, nel 1952, alcuni ex compagni di lotta partigiana antigiapponese, di diverse nazionalità, si ritrovano di nuovo insieme. Gli anni però non sono passati invano e ciascuno ha maturato esperienze politiche o esistenziali che ora lo oppongono o lo legano agli altri diversamente da come era avvenuto durante l'occupazione. Il paese inoltre è sull'orlo della guerra civile, tanto che i dissidi tra i personaggi sfociano in qualche caso nella lotta aperta. Un film che non ha ricevuto il successo che meritava.Le interpretazioni di William Holden e di Capucine sono magistrali e la trama, frutto di un'ottima sceneggiatura, e' interessante e davvero incalzante.Nel campo storico militare è notevole il lancio sul nemico dei paracadutisti britannici.In realta', il lancio, avvenuto pericolosamente in una jungla fitta, provoco'
    alcuni problemi alla brigata paracadutisti britannica che tuttavia, sfrutto' il film per addestrare le proprie truppe in un ambiente veramente difficile.PaoloM

uk para.jpg

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Purtroppo non l' ho mai visto, ma vedrò di recuperarlo. Interessante il lancio in massa con materiali coevi, come era comune nei films dagli anni '50 ai '70. Poi il progresso nelle tecniche e nei materiali ha posto la parola fine a queste cose.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Collaboratore
    Io l'ho visto alcuni anni fa e mi è piaciuto molto.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di tonle
    bellissimo e consigliatissimo film ... un William Holden in gran forma. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •