Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Film: MALTA STORY

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    17,214

    Film: MALTA STORY

    Malta_Story_-_front.jpgmalta story a.jpgmaltaqP1011918.jpgfilms-1953-the-malta-story.jpg
    Un film di Brian Desmond Hurst. Con Anthony Steel, Flora Robson, Jack Hawkins, Alec Guinness Titolo italiano:UNA STORIA DI GUERRA Guerra, b/n durata 103 min. - Gran Bretagna1953. Si basa sull'eroica difesa aerea di Malta durante la seconda guerra mondiale . Il film ha utilizzato filmati veri e comprende una storia d'amore tra un pilota della RAF e una ragazza maltese, che ebbe un fratello, accusato di essere una spia degli italiani.Il personaggio di "Peter Ross" è apparentemente vagamente basato su quello di Adrian Warburton .
    Nel 1942, la Gran Bretagna stacercando di mantenere Malta, mentre l'invasione sembra imminente con italiani e tedeschi che vengono regolarmente a bombardare gli aeroporti e le città. La RAF lotta per sopravvivere contro le probabilità utilizzando i pochi cacciadisponibili. Il Ten Pilota Peter Ross ( Alec Guinness ), un archeologo ,distaccato in Egitto, è bloccato a Malta a causa degli attacchi aerei. Gli viene chiesto di aggregarsi allo squadrone della RAF come pilota da ricognizione. Incontra Maria ( Muriel Pavlow ), una bella ragazza maltese che lavora nella sala operativa RAF.I due si innamorano e trascorrono qualche ora romantica tra i templi neolitici di Mnajdra e Hagar Qim sull'isola.
    Nel frattempo, la situazione diventa disperata. Molti civili rimangono sepolti tutti i giorni sotto le macerie, e la carestia sta minacciando la loro sopravvivenza, come convogli di aiuti sono facili preda di numerosi attacchi per via aerea. Peter propone il matrimonio con Maria, anche se si rendono conto che il tempo di guerra non è favorevole alle storie d'amore, come suggerisce la madre. Tuttavia, alla giovane coppia rimane la speranza nel futuro. Nel frattempo, il fratello di Maria ( Nigel Archivio ) viene arrestato mentre tentava di infiltrarsi nell'isola dall' Italia, ovviamente, in una missione di spionaggio, per la quale ci si aspetta che venga giustiziato. La madre di Maria vive un doppio dramma.
    L'isola fa' conto sulle ultime navi di un convoglio di rifornimenti.La scena della petroliera SS Ohio (film di repertorio) arriva alla Valletta ma e' mezzo affondata . E' l'apice della gloria per i difensori e l'isola di Malta riceve collettivamente la George Cross dalla Gran Bretagna.La RAF resiste imperterrita e, insieme alla Royal Navy è finalmente in grado di prendere l'offensiva.I sottomarini riescono a colpire il naviglio nemico diretto a Rommel in Libia .Molti raid aerei avvengono sia per difendere l'isola con gli Spitfire o per attaccare, tra cui i caccia bombardieri Bristol Beaufighter,i Bristol Beaufort e gli aerosiluranti Fairey Swordfish che riescono ad affondare petroliere e navi da guerra dell'Asse.Arriva il momento in cui il più importante convoglio nemico è sulla strada per la Libia sotto copertura di scarsa visibilità.Peter ,comandato da( Jack Hawkins ) ha disperatamente bisogno di individuare questo obiettivo .Peter, volando nel suo Spitfire, finalmente lo trova, ma deve stargli vicino per mantenere il contatto. Egli viene attaccato da sei Messerschmitt Bf 109F . Peter rimane calmo, ma non può sfuggire al suo destino; viene abbattuto ed ucciso, mentre Maria nella sala operativa ascolta impotente le sue trasmissioni radiofoniche. Alla fine si apprende dai giornali che l'attacco è stato un successo, e che l' Afrika Korps ha perso la seconda battaglia di El Alemain .Film molto bello, impreziosito da un ottimo cast inglese. Da vedere.

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    3,762
    Bello, visto in lingua originale durante una vacanza in UK molti anni or sono.
    Tra parentesi, era la BBC, mica mamma RAI.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    17,214
    L'hanno dato di notte qualche tempo fa' su Rete 4,in italiano. PaoloM

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    3,762
    Allora l' ho perso...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    17,214
    Ridato stamattina su RAI4.L'epopea di Malta è affascinante. Il film e' ben recitato ed e' carico di filmati originali.
    Da vedere senz'altro. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •