Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Film: MEDITERRANEO

Utente registrato

Re: Film: MEDITERRANEO

...comunque solo per curiosità...l'artefice del soggetto e poi sceneggiatore del film è stato Enzo Monteleone, all'epoca poco più di un ragazzo che si ispirò per il soggetto del film sui ricordi e sul diario del nonno militare in Grecia....

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Come già detto l'aereo che atterra durante la partita non è un ricognitore italiano ma un Piper Cab americano nato nel dopoguerra.
    Penso sia stata una scelta obbligata in quanto di ricognitori nostrani e dell'epoca in grado di volare non è che ce nè siano così tanti in giro.
    Comunque nulla toglie alla qualità dell'opera cinematografica!
    Che l'aereo non sia italiano è vero, essendo statunitense; che non sia bellico un po'meno.
    Il Piper Cub, L-4 Grasshopper nella denominazione militare, fu il principale aereo di collegamento e osservazione tiri d'artiglieria americano durante la seconda guerra mondiale, assieme ai meno numerosi Taylorcraft L-2, Aeronca L-3, Stinson L-5 e altri.
    Fu costruito in migliaia di esemplari, e combattè su tutti i fronti. Fu successivamente usato anche nella guerra in Corea.
    Nel dopoguerra fu impiegato pure dall'aviazione dell'Esercito Italiano (A.L.E., Aviazione Leggera Esercito).
    Probabilmente l'esemplare che si vede nel film, dalla completa carenatura dei cilindri, appartiene a una delle versioni più recenti.
    Alcune immagini, tratte dal libro "U.S. Liaison Aircraft in action" - Squadron/Signal Publications.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di hulk50

....ieri sera, mentre lo stavo gustando cucendomi una bustina,ho notato alcuni particolari:
    quando entrano in chiesa a parlare con il PAPAS,si vede chiaramente il tenente con un '33 aereazione cupolare.
    il '33 del sergente LO RUSSO ha il soggolo sx senza la pattina di cuoio proteggi fibbietta.
    quando arriva NON SO,sempre LO RUSSO impugna una pistola che mi sembrava o una PPK o una BROWNING!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

..ogni volta che lo rivedo è un piacere . Aggiungo solo agli interventi che oltre alle frasi ed ai concetti del Lo Russo,l'amicizia ecc.. mette pure in evidenza come si venne richiamati e mandati nella "bolgia", sintomo chiaro di non preparazione allo stato di guerra.
    Saluti

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Rivedendolo ieri anche io ho notato, si vede bene anche nell'aggressione del pollo greco, l'elmetto con il rivetto cupolare del "tenente Montini"
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

"Cosa ne sai tu di cosa mangiano i greci..."
    "Italiani, turchi, una faccia una razza..."
    "Prevenire e reprimere rapporti omoerotici fra la truppa..."
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

Un film che parla dal cuore al cuore....
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di LAUF

"Chi vive sperando...muore cagando. Lorusso. Isoletta dell'Egeo che non conta un caXXo, 1941. Sono anche un autore."
    ---

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... non mi risulta italiani e turchi ecc. ma "italiani e greci, una faccia una razza", frase pronunciata dal Pope e non da Lorusso e c'é da credergli, tutta la nostra cultura proviene da quelle parti ...

Mediterraneo è stato uno dei più bei film che ho visto, che ricorderò sempre e che rivedrò ogni volta che lo trasmetteranno...

Un film che parla dal cuore al cuore.

fm
    E' la somma che fa il totale.

Collaboratore

Quoto le parole del nostro Furiere Maggiore.
    sven hassel
    duri a morire

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •