Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Film: MEDITERRANEO

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Film: MEDITERRANEO

E' la verosimile storia di soldati italiani durante l'occupazione di un'isola greca nel 1941.
    Qualche fucilata sparata per errore o per amore è l'unica cosa cruenta in questo film di Salvatores del 1991 che gli e' valso l'Oscar.Dico la verita', e' un film che mi ha divertito
    anche per l'interpretazione notevole di Abatantuono.La fotografia stupenda dei luoghi ha
    fatto il resto e le varie vicende dei soldati, alle prese con la vita giornaliera fino al 1943,
    tra noia e problemi personali,credo abbiano avvicinato ed in un certo senso affascinato lo
    spettatore, anche quello piu' smaliziato,perché vi si puo' leggere lo humor tipicamente
    italiano, quello che non sara' mai in grado di spezzare le reni ad alcuno.La colonna sonora,
    spettacolare,creata da un caro amico, che ha anch'essa raccolto un Oscar,ha creato quell'atmosfera tipicamente delle isole dell'Egeo,carica di profumi penetranti come l'acqua salata, il pesce, i fiori e
    le piante, sotto una 'solina' senza requiem.L'ho visto un paio di volte e mi e' parso sempre diverso.Forse lo vedro' ancora. PaoloM
    [attachment=0:2l9t07pe]mediterraneo Salvatores -1991.jpg[/attachment:2l9t07pe]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Film: MEDITERRANEO

é piaciuto molto anche a me. la fotografia é accattivante con panorami mozzafiato sul mare calmo. rimarrà* nella storia la sequenza della partita a pallone!
    voto 9
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di hulk50

una buona serata a tutti.
    mi associo alle affermazioni di marpo.
    film godibilissimo dove,in un'isola senza tempo,i soldati davanti a nulla da occupare o conquistare,ritornano ad essere se stessi(pittori ,montanari,nevrotici, camerieri-lacchè,ecc).
    con l'unico appunto di difendere con le armi il loro"orticello".
    e,a livello unimorfologico,non mi pare di dover segnalare niente.
    appena potete,guardatelo.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Banned

Film stupendo!!!!!!

meraviglioso il finale, con la frase di Abatantuono che dice, su per giu':

si pensava di cambiare l'Italia....

Alla fine, reduci e non dimentichi dei ricordi...

le loro facce, dipinte dal tenente nella cappella della Chiesa....

Unico.

Ch

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Davvero un bel film, anche questo da vedere e rivedere, e conservare assieme ai film di guerra "più seri ed impegnati".
    Bella la scelta del regista di unire tanti tipi di soldati italici, dall'impetuoso sergente Lo Russo al timido e garbato soldato Farina.....per passare dalla bellissima "puta" che si prenderà* a cuore....ma nn solo...i baldi soldati italici.
    Nel finale, la frase pronunciata dall'ormai vecchio e disincantato Lo Russo vale da sola il premio Oscar...

"Non si viveva poi così bene in Italia?
    Non ci hanno lasciato cambiare niente. E allora... E allora gli ho detto.. Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice. Cosi gli ho detto.. e sono venuto qui."

Bellisima........
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di stecol

Bellissimo film, degno di tutti i premi che ha vinto, me lo rivedo con piacere ogni volta che capita.

Sulle uniformi non mi pronuncio, perchè non è il mio campo, però quei '91 con un otturatorino che sembra fatto per la 22 lr ... non si possono proprio guardare !

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore

L'ho visto sette o otto volte .......ed è sempre bellissimo.
    Un pò perchè amo la Grecia ( 11 volte le ferie ) , un pò perchè il filo conduttore è l'amicizia ......cosa in cui credo fermamente.
    Il caffè greco........che al Noventa non piaceva, l'uzo che invece piaceva tanto al Sergente Lo Russo........il sirtaki....la luce..........
    Mi vengono in mente tante scene ....i fratelli Munarò........Vassilissa .........

Si, lo rivedrò presto !

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Molto bello, anche se figlio del cinema italiano che racconta fatti storici solo ed unicamente attraverso l'ironia e gli intrighi amorosi...
    Comunque meritevole di tutti i premi vinti, se non sbaglio il film fu girato a Santorini, una delle isole greche più belle.

Dal lato storico fà* capire molto bene la sensazione d'abbandono provata dai ns soldati che furono dislocati su isole ed isolette sperdute nel mediterraneo (come in altri posti) e poi completamente dimenticati...
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria
    se non sbaglio il film fu girato a Santorini, una delle isole greche più belle.
    Il film fu girato a Kastelorizo (Castelrosso) una piccola isola meridionale del Dodecaneso. In effetti in questa Isola nel periodo di dominazione italiana (1912-1943), vi furono acquartierati solo piccoli distaccamenti di militari, perlopiù carabinieri.

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da DIDOMAN
    Il film fu girato a Kastelorizo (Castelrosso) una piccola isola meridionale del Dodecaneso. In effetti in questa Isola nel periodo di dominazione italiana (1912-1943), vi furono acquartierati solo piccoli distaccamenti di militari, perlopiù carabinieri.
    Questo non significa che abbia avuto una vita tranquilla come si vede in "Mediterraneo".
    Castelrosso fu oggetto nel 1941 di una delle prime operazioni anfibie della Royal Navy (Operation Abstention) della II G.M., un fallito tentativo di conquistarla da parte britannica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Abstention
    http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Abstention

e nel 1944 ebbe a soffrire gravi danni per l'esplosione, non si sa se accidentale, di un deposito carburanti e il vicino deposito di munizioni, distruggendo la metà* delle abitazioni dell'isola.

http://it.wikipedia.org/wiki/Castelrosso_(isola)

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •