Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Film: QUELL'ULTIMO PONTE

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Film: QUELL'ULTIMO PONTE

Il film in questione è del 1977 e descrive abbastanza fedelmente ciò che accadde durante l'Operation Market-Garden, l'invasione dell'Olanda. Questo film è stato tratto dall'omonimo libro di Cornelius Ryan che potete trovare in questo topic viewtopic.php?f=57&t=05341 .
    Il cast vanta grandissimi nomi come ad esempio Micheal Caine, Gene Hackman, Laurence Olivier, Anthony Hopkins e Sean Connery (e mi sono limitato a citare solo alcuni di loro).
    Il film diretto da Richard Attenborough non regge il paragone con un altro film tratto sempre dai libri di Cornelius Ryan, ovvero "Il Giorno Più Lungo".
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Film: QUELL'ULTIMO PONTE

Direi che si tratta di un 'super' film, di quelli che possono benissimo entrare tra i primi quindici mai realizzati.Memorabile il lancio sull'Olanda dei para' inglesi col suono della guerra, della carlinga, dei bimotori, dello strisciare sul pavimento degli aerei dei leg bags e lo schioccare delle calotte di seta all'apertura dei paracadute.L'ho visto piu' volte e debbo dire
    che il film risente un po' di stanca nei dialoghi troppo lunghi, ma nelle azioni, e' uno dei migliori mai realizzati, con un cast eccezionale.Il combattimento sul ponte di Arnhem e' avvincente e talmente verosimile che purtroppo ha visto un 'vero' caduto durante le riprese del film nel rovesciamento di un mezzo tedesco.Dovendo essere critici sugli equipaggiamenti, i para' inglesi (veri paracadutisti di una brigata lanciati nell'occasione per un'esercitazione)portavano il paracadute XG successivo all'X type della 2^GM con tanto di emergenza che durante la guerra non esisteva (l'assicurazione che copriva i rischi del film, non avrebbe pagato se i para' si fossero lanciati senza paracadute d'emergenza...). Gli americani portavano il T.10, successivo ai T.5 modificati nell'imbracatura e ai T.7 della 2^GM in quel periodo della guerra. Erano paracadute un po' differenti , ma solo per gli addetti ai lavori.Verosimili gli atterraggi e tutti i lanci. Si vedono molti elmetti americani successivi al periodo bellico, ma anche qui, solo un occhio allenato ha potuto cogliere i particolari:del resto equipaggiare ed armare una simile quantita' di gente (circa 2600 persone!) non deve essere stato uno scherzo. Un film che merita esser visto, sia per la trama in sé, sia per
    lo sforzo e le consulenze storiche che non hanno falsato la realta', veramente scura per
    Montgomery, che organizzo' il tutto.Ricordiamoci che ancora il computer non aveva fatto la comparsa nei film d'azione,per cui tutto quello che si vede è reale. PaoloMarticle-2479038-03BF6A970000044D-572_634x637.jpga-bridge-too-far-645-75.jpga bridge too.jpga bridge toof.jpg

Banned

nel 1946 venne girato , nella stessa locazione della battaglia e con appartenenti ai reparti che li' combatterono , un film intitolato " theirs is the glory " ( http://en.wikipedia.org/wiki/Theirs_is_the_Glory ) .
    il film racconta la battaglia dal punto di vista dei reparti inglesi , tralasciando gli accadimenti delle altre forze in campo , il punto interessante e' che le locations sono quelle dove la battaglia e' avvenuta solo due anni prima e gli "attori" sono i soldati che li' hanno combattuto , per gli appassionati poi gli equipaggiamenti e le armi sono quelle originali .
    il film e' liberamente scaricabile a questo link : http://www.archive.org/details/TheirsIsTheGlory1946

@Marpo: Lasciamo perdere gli errori madornali a livello uniformologico (io solo su Richard Beymer ne ho trovati almeno tre) che si vedono ne "Il Giorno Più Lungo"!!! Normale che quando ci sono tante persone da abbigliare ci si arrangi alla meno peggio. Sai cosa? Come hai detto giustamente tu, noi che siamo appassionati di queste cose ce ne accorgiamo, il Grande Pubblico no!
    @U03205: Questa notizia che hai portato risulta davvero interessante!!! Questo film è possibile reperirlo?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

andando sul sito che ho linkato e' possibile sia vedere il film ( in una finestra un po' minuscola a dir la verita' ) sia scaricarlo cliccando con il tasto destro sul film e poi selezionando la voce "salva video come..."

Grazie mille, U03205!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Trovare nel 1977 un Tigre marciante, penso fosse impossibile.Ci hanno provato, ma gli inglesi e i tedeschi che ne hanno alcuni nei musei hanno gentilmente detto no. I Leopard, camuffati, hanno svolto bene la loro funzione sia nel combattimento sul ponte sia nei combattimenti casa per casa nell'abitato di Arnhem.Concordo sugli Sherman, messi gentilmente a disposizione dal R. Esercito olandese.Peccato veniale. PaoloMMaximilian Schell as Wilhelm Bittrich in A Bridge Too Far.jpgfilm__10570-a-bridge-too-far--detail.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

aiuto aiuto aiuto
    chi mi puo aiutare a reperire il dvd o vhs del film 'quell'ultimo ponte''
    vorrei acquistarlo anche in copia perche non mi piace scaricare film dal computer grazie
    se qualcuno potesse aiutarmi in tal senso gradirei anche un m.p.
    buona domenica a tutti

l'ho visto recentemente sul noto sito sia in VHS sia in dvd. Basta cercare un po'. PaoloM

Collaboratore

Ieri pomeriggio RAI DUE ha riprogrammato il film.
    Una curiosità se qualcuno lo sa: cosa cantano i paracadutisti inglesi circondati e feriti nella casa olandese in attesa dell'arrivo dei tedeschi?
    sven hassel
    duri a morire

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •