Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Film: Sacro e Profano

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,075

    Film: Sacro e Profano

    sacro e profano.jpgsacro e profano a.jpgsacro never-so-few.png
    Sacro e profano

    Un film di John Sturges. Con Frank Sinatra, Peter Lawford, Gina Lollobrigida, Steve McQueen Titolo originale Never so Few. Drammatico, durata 124' min. - USA 1959.
    Il capitano Tom Reynolds comanda le scarse truppe statunitensi dislocate nel nord della Birmania. Recatosi a Calcutta, conosce l'italiana Carla Vesari che vive con un certo Regas e che respinge la corte del capitano. Dopo varie azioni belliche, i due si incontrano di nuovo all'ospedale dove Tom è ricoverato e si dichiarano il loro (ora reciproco) amore. Ma gravi avvenimenti si addensano ancora sulla vita del capitano.
    La storia fu che recatosi a Calcutta il comandante del gruppo capitano Reynolds conosce una donna che incontrerà volte seguenti e con la quale avrà uno strano rapporto. Intanto c’è una nuova minaccia, i cinesi poco prima alleati iniziano alcuni massacri inspiegabili che giustificano come errori di guerra. Il capitano ormai provato psicologicamente ne cattura alcuni che dapprima vuole interrogare e sottoporre a corte marziale poi cambiata idea per la loro ferocia li fa fucilare. Finirà sotto inchiesta e gli sarà diagnosticata una crisi psicologica…Strano film che se da una parte può sembrare ideologicamente ambiguo (un'altra opera anticomunista?) dall’altra rivela una indagine psicologica su di un uomo in crisi che viene colto da follia per gli orrori della guerra e che sarà ripresa successivamente in varie opere (un nome fra tutti: APOCALYPSE NOW!!!).Non male.


  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    4,401
    Film verametne interessante e che non ho visto.
    Grazie per la segnalazione.
    sven hassel
    duri a morire

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •