Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Film:Sopra di noi il mare

  1. #1
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,804

    Film:Sopra di noi il mare

    UNA BUONA GIORNATA A TUTTI.
    STAMANE,SU RAI MOVIE,HANNO TRASMESSO IL FILM DEL 1955 "SOPRA DI NOI IL MARE".
    UN FILM IN B/ N CHE PARLA DELL'USO DEI MAIALI , POI DEI SOMMERGIBILI TASCABILI DA PARTE DALLA ROYAL NAVY NELL'INTENTO DI AFFONDARE LA CORAZZATA TEDESCA TIRPITZ NEI FIORDI DELLA NORVEGIA.
    GODIBILISSIMO FILM (A MIO PARERE) CON SPUNTI MOLTI UMANI A LIVELLO DI RAPPORTI INTERPERSONALI TRA COMMILITONI NEL TENTATIVO DI PORTARE A TERMINE UNA MISSIONE MOLTO PERICOLOSA.
    UN FILM DA TENERE NELLA PROPRIA CINETECA.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: SOPRA DI NOI IL MARE.

    E' questo...???

    1942, durante la seconda guerra mondiale la battaglia dell'Atlantico inizia a volgere a favore degli Alleati ma la minaccia rappresentata dalla corazzata tedesca Tirpitz costringe la Royal Navy a mantenere impiegate ingenti forze nel nord Atlantico, allo scopo di controllare eventuali sortite della grossa unità a caccia di convogli, sottraendo risorse per la guerra contro gli U-Boote.

    La corazzata tedesca si trova ancorata nel fiordo di Trondheim, protetta da alte falesie che limitano fortemente la possibilità di attacchi aerei, ed il comandante Fraser ritiene che questa possa essere attaccata utilizzando sommergibili tascabili Chariot e, dopo avere convinto l'ammiraglio Ryder della possibilità di riuscita dell'azione, forma una squadra che, una volta addestrata, parte a bordo di un peschereccio norvegese, con le piccole unità fissate alla chiglia, ma, a causa del loro distacco, l'impresa fallisce ed i marinai sono costretti a cercare di raggiungere la Svezia e, durante il tragitto, uno di loro viene ucciso da una pattuglia tedesca.

    Per nulla scoraggiato l'ammiragliato britannico organizza l'anno successivo una nuova azione con sommergibili di tipo X, i quali, trainati da sommergibili, dovranno approssimarsi alla Tirpitz, ancorata nel fiordo di Alta, e piazzare delle cariche esplosive alla sua chiglia. La missione ha inizio ed il primo sommergibile, l'X3, riesce a raggiungere il primo sbarramento di reti e ad aprirvi un varco, avvistando la corazzata, il secondo, l'X2, a causa di un'avaria alla bussola ed al periscopio, è impossibilitato a proseguire ed è costretto a posarsi sul fondo per non rischiare di non fare scoprire le altre unità, il terzo, l'X6, supera anche il secondo sbarramento ma, a causa di un guasto al timone, ha difficoltà a manovrare e per un attimo riemerge, venendo attaccato dalle batterie della nave.

    Le cariche esplosive vengono sganciate dai due sommergibili ma uno di essi rimane incastrato sotto la nave che, a causa della bassa marea, si adagia sopra l'unità ma i marinai riescono ad uscire un attimo prima e l'equipaggio viene fatto prigioniero dai tedeschi ed analoga sorte subisce il secondo, su cui si trova il comandante Fraser, il quale impossibilitato a muoversi, è costretto a riemergere. Una volta catturati i marinai inglesi riescono a prendere tempo ed a non rivelare l'entità e la posizione dell'esplosivo piazzato sotto la nave, e, dopo che le cariche sono scoppiate, danneggiando gravemente la Tirpitz, il comandante dell'X2 decide di abbandonare lo scafo ma è troppo tardi e le cariche esplodono, uccidendo i quattro membri dell'equipaggio.


    L'avevo già visto parecchi anni fa...
    L'ho rivisto qualche mese fa molto volentieri...
    [attachment=0:2cxju481]sopra di noi.jpg[/attachment:2cxju481]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,804

    Re: Film:Sopra di noi il mare

    ...si,è questo!
    ho cercato di postare la locandina ma non ci sono riuscito.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •