eddie_chapman_story_agli_ordini_del_fuhrer_e_al_servizio_di_sua_maest_yul_brynner_terence_young_.jpgeddytriple cross.jpgeddy chapmantriple cross a.jpg
Agli ordini del führer e al servizio di sua maestà

Un film di Terence Young. Con Gert Fröbe, Trevor Howard,Yul Brynner, Claudine Auger, Christopher Plummer. Titolo originale Triple Cross. Spionaggio, durata 126' min. - Francia, Gran Bretagna1967.
Celebre ladro si ricicla nei servizi segreti durante la Seconda Guerra Mondiale.Arrestato in patria, ma ben presto uscito di galera approfittando dello scoppio della guerra, Eddie Chapman, scassinatore londinese, offre i suoi servizi prima allo spionaggio tedesco, poi a quello britannico. Si barcamena così per tutto il conflitto; poi, nell'imminenza della vittoria, porta un contributo decisivo ai successi inglesi, guadagnandosi una riabilitazione concessa con malcelato imbarazzo.L'ambiguità intrigante del protagonista è appena accennata; per il resto il film segue coscienziosamente le regole del genere, puntando tutto su un intreccio avvincente e su ritmi elevati, limitando all'osso la definizione dei personaggi. Un buon film con ottima sceneggiatura e notevole interpretazione di Plummer.
Il protagonista venne decorato tre volte, sia dai nazisti che dagli inglesi sia nella finzione che nella realta'.