Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Film:Tutti a casa

Moderatore

Film:Tutti a casa

[center:2xgdxbxv][attachment=0:2xgdxbxv]alberto.jpg[/attachment:2xgdxbxv][/center:2xgdxbxv]

Un film del 1960

Il sottotenente Innocenzi, travolto come tutti i suoi commilitoni dall'armistizio dell'8 settembre 1943, cerca di tornare a casa insieme a tre militari del suo reparto.
    Alla fine ormai rimasto solo con il geniere Ceccarelli ce la fa, ma suo padre vorrebbe vederlo arruolato con i tedeschi...
    Un classico del nostro cinema, una grande commedia con una morale amarissima. Comencini realizza un film in cui si fondono con eccellente equilibrio i toni della commedia con quelli della tragedia storica. Né retorico né buonista, con una delle migliori interpretazioni di Alberto Sordi. Sceneggiatura di Comencini, Age, Scarpelli e Marcello Fondato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Tutti a casa

Ciao a tutti,

un bellissimo film,consiglio a tutti di vederlo

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Re: Film:Tutti a casa

Ricordo di averlo visto insieme a mio padre una sera calda di un otto settembre di tantissimi anni fa.
    Io sorridevo nel vedere le tragicomiche avventure del Sottotenente Innocenzi e del povero geniere Ceccarelli, mio padre con gli occhi lucidi ripeteva...
    " E' andata così...è andata proprio così. Non si capiva più niente, non si sapeva più cosa dovevamo fare....che confusione...non si capiva più niente...."
    E ogni tanto tirava sù col naso e si asciugava gli occhi.....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore

Si Milit73 un film che rende in piccolissima parte quello che fu l'8 settembre.

Si Hetzer, posso solo immaginare quello che ha provato tuo padre perchè io stesso vedendolo, mi ha assalito l'angoscia di non capire/sapere cosa fare in quei momenti di grande confusione.
    luciano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

E' un film da antologia che rende anche giustizia a tantissimi nostri connazionali che
    si trovarono immersi in qualcosa piu' grande di loro.Le scelte piu' facili furono quelle che
    i soldati poterono prendere da soli secondo il loro credo. Quelle piu' difficili, furono quelle
    di quei militari che si trovarono 'volontari per forza' dall'una o dall'altra parte.
    Indicativa la frase del S. Ten. Innocenzi (Albertone) che al telefono col comando disse:
    -...gli americani si sono alleati con i tedeschi e questi ora ci sparano contro...!-
    E' la sintesi del marasma che quel tragico armistizio provoco' a tanti giovani italiani che
    ovviamente attendevano degli ordini che mai sarebbero giunti. PaoloM

Utente registrato

bellissimo film lo ho visto tempo fa e mi è piaciuto molto. Consigliato!!
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •