Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Film:We Were Soldiers

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Film:We Were Soldiers

..[attachment=0:12a1f3m6]we-were-soldiers-1-dvd-215429.jpg[/attachment:12a1f3m6]
    (da Wikipedia)
    Il comandante del 1º Battaglione del 7º Reggimento Cavalleria, 1ª Divisione Cavalleria (Aeromobile), Hal G. Moore (Mel Gibson), è un ufficiale di lunga esperienza militare che, con le sue truppe, si accinge a combattere per la prima volta in Vietnam. Il film illustra dapprima l'addestramento dei soldati e poi il trasferimento sul teatro degli scontri, in particolare nella valle del fiume in secca Ia Drang.
    Prima di partire per il Vietnam Moore fa un discorso al suo battaglione:
    « Non posso garantirvi che vi porterò tutti vivi a casa, ma una cosa vi giuro: io sarò il primo a scendere sul campo di battaglia e sarò l'ultimo ad abbandonarlo. Non mi lascerò nessuno di voi alle spalle. Vivi o morti vi giuro, tornerete tutti a casa. Che Dio mi aiuti. »
    L'azione passa dunque alla battaglia, e mostra con cura l'organizzazione delle forze vietnamite e il loro capo che, dall'interno un bunker sotterraneo, dà gli ordini e coordina i movimenti della sua divisione. La fine delle ostilità, durate tre giorni, sembrerebbe suggerire che gli Stati Uniti abbiano vinto la battaglia; in realtà non fu cosi, poiché nessuna delle due parti raggiunse pienamente il proprio obiettivo e gli scontri si conclusero sostanzialmente con una situazione di stallo.
    Buon film, pieno di azione.Ottima sceneggiatura, costumi e ottimi attori.
    Da vedere. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Film:We Were Soldiers

Veramente un bellissimo film.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di coloniale

vi consiglio di leggere il libro da cui é tratto .... la battaglia dello Ia Drang e del massiccio del Chu Pong narrati nel film furono basilari per l'evoluzione dela strategia della guerra del Vietnam successivamente adottata da Westmoreland.
    molto bello !
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    vi consiglio di leggere il libro da cui é tratto
    Sì, hai ragione Coloniale! Il libro "Eravamo Giovani in Vietnam" vale davvero la pena leggerlo!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Franz56

Unico "neo" (secondo me) del film, che peraltro mi riguardo volentieri ogni tanto, è l'ambientazione delle scene girate in esterno...
    Non sono ferrato in materia, ma il "campo di battaglia" non mi sembra troppo da "sud est asiatico"...
    Vegetazione ecc. ecc...
    Poi magari mi sbaglio e accetto tutte le critiche/correzioni...

Comunque concordo, bel film e bravi gli attori...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Tre parole sole: un film bellissimo.......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Unico "neo" (secondo me) del film, che peraltro mi riguardo volentieri ogni tanto, è l'ambientazione delle scene girate in esterno...
    Non sono ferrato in materia, ma il "campo di battaglia" non mi sembra troppo da "sud est asiatico"...
    Vegetazione ecc. ecc...
    Secondo me si sono documentati bene, Franz. Se hanno utilizzato certe ambientazioni è perchè erano probabilmente molto simili. Il Vietnam non è solo giungla. Considerando poi che non è un film dei vecchi tempi dove si concedevano parecchie cose, dubito fortemente che si sarebbero permessi di fare errori così grossolani.
    Questa è la Valle di Ia Drang, Franz

[attachment=3:1wv8pgt4]Battle_of_Ia_Drang_Valley.jpg[/attachment:1wv8pgt4]

[attachment=2:1wv8pgt4]Ia Drang.jpg[/attachment:1wv8pgt4]

[attachment=1:1wv8pgt4]image187.jpg[/attachment:1wv8pgt4]

Il Tentente Colonnello Hal Moore...

[attachment=0:1wv8pgt4]LTCHalMoore.jpg[/attachment:1wv8pgt4]

H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Secondo me si sono documentati bene, Franz. Se hanno utilizzato certe ambientazioni è perchè erano probabilmente molto simili. Il Vietnam non è solo giungla. Considerando poi che non è un film dei vecchi tempi dove si concedevano parecchie cose, dubito fortemente che si sarebbero permessi di fare errori così grossolani.

Ripeto, non sono un esperto... era una mia sensazione così "a pelle"...
    Ben vengano tutte le critiche/delucidazioni...
    Probabilmente ho detto una castronata...

Comunque quasi quasi stasera me lo rivedo...
    Ciao...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

bellissimo film!! tra l'altro, nella scena dove i cacciabombardieri sganciavano il napalm sul campo US, ho quasi "sentito" il calore...
    "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato; per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
    LO GIURO!!!!
    ... ma quanto è bello il BM59 TA??

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    vi consiglio di leggere il libro da cui é tratto .... la battaglia dello Ia Drang e del massiccio del Chu Pong narrati nel film furono basilari per l'evoluzione dela strategia della guerra del Vietnam successivamente adottata da Westmoreland.
    molto bello !
    Quoto!

Il libro è tradotto in italiano con il titolo "Eravamo Giovani in Vietnam" ed è edito dalla Piemme. Gli autori sono gli stessi Harold G. Moore e Joseph L. Galloway.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •