Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Finalmente l'ho trovato !!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Finalmente l'ho trovato !!!

Finalmente l'ho trovato, un poco giù di corda ed abbastanza fragile e pure caro però adesso è mio.
    E' stato stampato nel 1950 ed edito dalla casa editrice L' Arnia. Costava 450 lire, io l'ho pagato 200 volte di più.
    L'autore sommergibilista durante l'ultima guerra, comandò tra gli altri anche il Torelli, narra soprattutto le avventure vissute dai colleghi ed amici che non sono più tornati e ci dà* dei piccoli spaccati della vita quotidiana a bordo dei nostri sommergibili. Sommergibili appunto guai a dire sottomarini perchè tali erano. Descrive i rapporti con l'alleato, lo spirito di sacrificio dei nostri marinai e le difficoltà* nell'utilizzo di queste macchine complicate e spesso inaffidabili. L'attraversamento dello stretto di Gibilterra per andare a Bordeaux effettuato di notte in emersione perchè si "riteneva", dato che nessuno ci aveva mai provato, impossibile effettuarlo in immersione. Poveri noi si andava in guerra senza sapere se si potesse uscire dal Mediterraneo nonostante che il tempo per queste prove durante la guerra di Spagna ci fosse stato. La nostra impreparazione a volte era imbarazzante.
    Comunque oltre a questo i ricordi delle coste degli USA di notte con tutte le luci accese e le navi americane che viaggiavano in tenpo di guerra illuminate convinte di essere irraggiungibili. Betasom e la vita in Francia dove per una volta i nostri marinai a causa del cambio favorevole potevano fare i ricchi. La differente strategia negli attacchi rispetto ai tedeschi e le angosce durante il ritorno a casa visto che il golfo di Biscaglia era sorvegliatissimo.
    Non emerge comunque animosità* nei confronti del nemico ed alla fine del libro l'autore si lancia in alcune speculazioni sul futuro dell'arma sottomarina chiedendosi se in futuro ci saranno sommergibili spinti dalla forza dell'atomo.
    Ah dimenticavo di dire che l'autore era il fratello del nonno materno e che fu l'ultimo comandante del Batt. Lupo della X°
    Finita la guerra è stato poi reintegrato, i sommergibilisti sopravvissuti non erano molti, ed è arrivato fino al grado di ammiraglio.[attachment=0:1luwokk5]IMG_1238.jpg[/attachment:1luwokk5]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Finalmente l'ho trovato !!!

Un interessante pezzo di storia della tua Famiglia, impagabile.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Notevole!

Moderatore

Per chi ama come me, le storie e i mezzi del mare ed in particolare italiani, un pezzo notevole.
    Sono contento per te che sei riuscito a trovarlo :P .
    Complimenti
    Onore all'uomo che hai citato

p.s.se vi è qualche fotarella non mi dispiacerebbe vederla.
    luciano

Utente registrato

Complimenti anche per un parente di tal valore!

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Per chi ama come me, le storie e i mezzi del mare ed in particolare italiani, un pezzo notevole.
    Complimenti

Hai ragione, sono piccole ma ci sono. Non ci ho proprio pensato. farò delle foto però perchè metterlo nello scanner vuol dire ucciderlo
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Una cortesia: poiché sto compilando una bibliografia dettagliata sulla storia militare dei sommergibili, mi piacerebbe sapere il numero di pagine e le dimensioni del volume, oltre alla città* della casa editrice. Scusa il disturbo, ma ritienilo un favore per una giusta causa.....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da A7V
    Complimenti anche per un parente di tal valore!
    Quoto

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Complimenti

Hai ragione, sono piccole ma ci sono. Non ci ho proprio pensato. farò delle foto però perchè metterlo nello scanner vuol dire ucciderlo
    Ti ringrazio comunque, ma ti prego assolutamente di non farlo, non si può rovinarlo per la una nostra libidine .
    Preferisco saperlo oltre che in buone mani, anche in buone condizioni.
    luciano

Ho dimenticato in ufficio la macchina così le foto dovranno aspettare domani. Le foto nel libro, ben tre, sono strane. Sembrano quasi disegni comunque domani vedrete.
    Per A7V un poco di dati. Il libro ha 184 pagine misura 120x175 mm e la casa editrice è L'Arnia di Roma che lo ha stampato il 20 Marzo del 1950.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •