Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Finalmente......M. 40 recuperato.

Utente registrato

Re: Finalmente......M. 40 recuperato.

Queste foto lo nobilitano ancora di più, e concordo sul fatto di lasciarlo come l'hai trovato

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    No. Infatti lo lascio così. Domenica comunque lo metto in mostra a Castel del Rio. Però sul banchetto riservato agli oggetti non in vendita.
    Bene, così me lo posso gustare dal vivo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Complimenti ! sono contento che sia arrivato in ottime mani !
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

"Sta bono a murato' co quer piccone, ma nun lo vedi che l'elmo è ancora li"
    Disquisizione canora a parte, hai fatto bene, come ti hanno detto già* gli altri un ottimo acchiappo.
    Io però aggiungo, oltre a ringraziarlo, al muratore dagli una palata sulle mani così quando trova il prossimo elmo non lo rovina.
    Ciao
    Roberto

Moderatore

Dopo anche queste immagini, mi ripeto, bello
    Anch'io non gli farei molto e va bene così.
    Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Io però aggiungo, oltre a ringraziarlo, al muratore dagli una palata sulle mani così quando trova il prossimo elmo non lo rovina.
    Ciao
    Roberto
    Quoto
    luciano

Utente registrato L'avatar di neoclass

ottimo acchiappo, ..........chi la dura la vince!!! (a ...come ti capisco!) complimenti perchè quando arrivano così hanno in se già* una marcia in più.
    Bello con decal ingiallita di brutto quasi a confondersi con la tonalità* esterna dell'elmo ma comunque ancora molto ben conservata.
    Ottimo elmo che mi guarderò volentieri a Castel del Rio.

saluti.
    Pietro

Utente registrato

Ancora un grazie a tutti quelli che hanno preso parte a questa discussione. Prossimamente a completamento della discussione farò alcune foto del luogo del ritrovamento e cercherò di saperne di più sulla fine che ha fatto il propietario di questo elmo. Per chi viene a Castel del Rio sarò lieto di farvi vedere com'è molto più bello e fascinoso visto dal "vivo" ( sperando che il tempo regga, altrimenti, essendo all' aperto dovrò rinunciare )

Utente registrato L'avatar di piesse

Sono trentacinque anni e anche più che demolisco muri, scavo fondazioni, restauro tetti, rovisto cantine e seminterrati o quant'altro e mai che trovi qualcosa del genere.....al massimo qualche baionetta arrugginita, qualche tanica, o come recentemente alcuni razzi da aereo non esplosi, che mi hanno tenuto "fuori servizio" una area di cantiere per ben sei mesi, in attesa di bonifica dal Genio Artificieri.....

A parte queste consderazioni, è sempre comunque una bella emozione imbattersi in qualcosa di pressoché incontaminato, fosse anche un bossolo ossidato, figuriamoci un bell'elmetto come questo, con anche il suo cerchio e rivetti.

A differenza delle opinini generali io un bel bagnetto nell'acido ossalico però glielo farei fare, la ruggine sembra superficiale, sono sicuro che tornerebbe fuori molta più vernice, ma ognuno giustamente ha le proprie opinioni.

Poi non è peccato mortale trovare una cuffia consona con relativo controcerchio e un bel soggolo.

Ma, come detto prima, tutti i gusti son gusti....
    Comunque i miei complimenti.

Utente registrato

Ciao Piesse.......In effetti ci stò pensando sai? Non tanto per l' Ossalico ma per un interno ed un soggolo coerenti. Grazie anche a te per i tuoi complimenti. Domani ( se dovesse piovere e quindi non andare a Castel del Rio ) vedrò di fare le foto della colonica ristrutturata.

Utente registrato

Ecco le foto della Colonica dov'è stato ritrovato l' elmo.
    Foto 1: La Colonica oggi ristrutturata e sporzionata in vari appartamenti.
    Foto 2: L' Aia ( Cortile ) dove probabilmente il soldato indossò per l' ultima volta il suo elmo.
    Foto 3: La vecchia stalla, dove oggi sono stati ricavati degli appartamenti.
    Foto 4: Il terreno dietro la stalla dove depositavano lo stallatico. ( concimaia )

Ho "interrogato" alcuni anziani del posto e dopo non poca fatica son riuscito ( a larghe linee ) a farmi dire più o meno cosa successe quella sera di Luglio / Agosto 1944.

Un paio di soldati Tedeschi, dislocati nella zona, col calar della sera erano soliti aggirarsi in questo piccolo borgo di case. Ormai erano giorni che facevano così, Picchiavano ai portoncini delle case dei Contadini e chiedevano vino, uova o qualcosa da mangiare; pare che non dessero fastidio più di tanto, a loro bastava bere del vino e mangiare qualcosa. In una zona non molto lontana però ( Monte Morello ) si nascondevano dei Partigiani, qui avevano dei loro nascondigli e si muovevano indisturbati o quasi;I Tedeschi sapevano che in quei boschi c' erano dei Partigiani e se ne guardavano bene di addentrarsi la dentro. Una sera, ormai erano circa le 22:00 quattro Partigiani saputo di questo loro abitudinario movimento scesero a valle e gli tesero un' imboscata. Aspettarono che uscissero da questa Colonica e appena fuori gli uccisero. La gente del posto disse loro: Che avete fatto? Siete impazziti? Ora arriveranno qui altri Tedeschi e ci faranno fuori tutti. I quattro risposero che avrebbero fatto sparire ogni traccia dei due. A quanto ho capito le armi le presero i Partigiani, i due vennero letterarmente spogliati di tutto e alcune cose come l' elmo che è stato ritrovato murato in un arco furono ben nascoste. Alla fine i due corpi furono occultati nella concimaia. Questa è la storia di questi due soldati che come tanti altri non tornarono più a casa e di loro non si seppe più nulla.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato