Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: fogli matricolari austriaci Grande guerra

Utente registrato
    Dopo la grande guerra al confine tirolese all'Italia si trovava una repubblica austriaca, sconfitta debole e succube, ciò consentì alla popolazione diventata italiana di vivere in maniera più "morbida" il dopoguerra, al confine orientale al Regno d'Italia si contrapponeva invece il Regno di Jugoslavia, tutti e due stati poveri ma con gli stessi interessi strategici sull'Adriatico.

Fu immediatamente guerra fredda e venne imposta subito una contrapposizione netta e decisa tra popolazione "italiana" e italianizzata riunita nel "Blocco Italiano" e tutti gli "altri", filoslavi e automaticamente antiitaliani, senza spazio per sfumature intermedie.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    io avevo scritto un'email al Landesarchiv di Innsbruck e dopo un paio di settimane mi hanno mandato tutta la documentazione fotocopiata sullo stato di servizio di mio nonno di Rovereto (arruolato nel 1° TJR nel 1915 e ferito in Galizia - mi hanno anche inviato il disegno della lastra del braccio ferito!!) ... per la modica cifra di una ventina di euro (da pagarsi dopo che mi avevano inviato il tutto ... in Italia sarebbe successo il contrario ...)
    Gradirei ottenere documentazione su mio Bisnonno morto a Budapest nel '17 di Rovereto, anch'esso inquadrato nel I° reg. Jager, mi potresti indicare l'email utilizzata per la tua richiesta?

Scrivo qui e non in privato pensando che possa magari interessare anche ad altri utenti leggenti in thread.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato