Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: folgore!!!

Utente registrato
    ciao, questo topic non l'avevo visto, confermo fino a d ora quanto detto, provo a guardare a casa se trovo qualche foto in merito alla tua richiesta!
    p.s. complimenti per la bustina e ti chiedo se riesci a mostrarci l'interno per far vedere a tutti come deve essere una canonica bustina di taglio aviazione!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Ciao Mal d'Africa, la mia bustina è autentica d'epoca come lo è il brevetto, solo che la bustina viene da El Alamein mentre il brevetto commemorativo glielo diedero al suo rientro in patria subito dopo, ad una cerimonia, c'è chi mi ha detto che il brevetto è d'epoca ma forse di quelli che si compravano allo spaccio in caserma, comunque della bustina sono certo, me l'ha data la figlia di quest'ufficiale e poi era conosciuto nella folgore perchè ad era un mutilato, ad El Alamein perse una gamba. L'interno della mia bustina è differente dai canonici che si trovano sui libri, non ha fodera, però non gli manca, è sempre stato così, forse perchè era più leggero.. chissà*, comunque eccolo, ti posto anche un particolare del bel fregio che ha montato su d'epoca, io ho lasciato il tutto com'era. Ciao.

Immagine:

123,08*KB

Immagine:

70,82*KB

Immagine:

55,84*KB

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Originale senza alcun dubbio sia la bustina che il suo fregio
    nonché il brevetto commemorativo della Div. Folgore, dato a tutti
    i reduci superstiti (feriti e non) della stessa Divisione.Mio padre,
    della Div. Nembo, era presente all'avvenimento di cui esiste il filmato visibile presso l'Ist. Luce, nonché svariate foto. Il brevetto esiste anche in filo di canottiglia dorata.Quello illustrato, e' stato presente fino al primo periodo cobelligerante
    del C.I.L. presso gli spacci militari e se ne potevano fregiare
    solamente i reduci della Div. Folgore. Piu' tardi nel periodo pieno
    cobelligerante dei Gruppi di Combattimento, lo stesso brevetto
    venne leggermente modificato nel disegno e a fine guerra lo stesso
    fu realizzato in metallo, a volte smaltato a volte dipinto.
    Tale brevetto è erroneamente considerato 'cobelligerante' infatti
    nacque molto tempo prima dell'armistizio, pero' sempre nel 1943,
    poco prima della caduta del fascismo.Nella RSI tale brevetto, a mia
    conoscenza non e' mai stato usato, sebbene tra le mie conoscenze ho
    avuto due paracadutisti della RSI, ex folgorini, che nel '43 ricevettero in quella famosa manifestazione il brevetto di cui in oggetto.
    Saluti[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    ciao, concordo con Marpo nel confermare l'originalità* e la bellezza della bustina e del fregio! chiedendoti foto dell'interno non volevo dire il contrario, era una curiosita' da appagare più per i neofiti in materia coloniale che vedo troppo spesso comprare bustine postbelliche taroccate!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Grazie a tutti che siete intervenuti, grazie per le precisazioni e gli apprezzamenti sui cimeli del valoroso oggi scomparso che li portò sulla sua pelle. Grazie Marpo. Ciao Mal D'Africa, tranquillissimo avevo capito perfettamente, la mia precisazione aveva lo stesso scopo della tua richiesta, solo a precisare che avrebbe dovuto avere la fodera ma evidentemente così non era per tutti! Personalmente se non l'avessi avuta come ho detto, non saprei distinduere una m.29 buona da una taroccata, ben venga l'autorevole parere di Marpo! ciao []

Utente registrato
    Scusate un informazione..il paracadutista che perse una gamba ad "Alamein", per caso venne ferito a DEIR EL MUNASSIB..e in seguito dato per disperso(morto)?????..perkè se così fosse ho un'interessante capitolo da fargli leggere che lo riguarda personalmente in un libro!..ringrazio ki mi voglia rispondere..sopratutto Celtico..da cui leggo questa cosa!

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

Scusate un informazione..il paracadutista che perse una gamba ad "Alamein", per caso venne ferito a DEIR EL MUNASSIB..e in seguito dato per disperso(morto)?????..perkè se così fosse ho un'interessante capitolo da fargli leggere che lo riguarda personalmente in un libro!..ringrazio ki mi voglia rispondere..sopratutto Celtico..da cui leggo questa cosa!
    ciao digjo
    Ciao Digjo, al momento so solamente il suo nome e cognome e dati anagrafici, per tutto il resto spero di avere presto maggiori informazioni e vi farò sapere.
    Purtroppo lui è mancato anni fa a causa di una malattia e non potrà* leggere quel capitolo di cui fai cenno ma se è lui il tizio di cui si parla lo scritto interesserà* certo moltissimo alla figlia alla nipote ed alla moglie!
    Appena ho notizie ti contatto in MP ciao! Ti ringrazie. Celtico [ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

Citazione Originariamente Scritto da digjo

ciao digjo
    Ciao Digjo, al momento so solamente il suo nome e cognome e dati anagrafici, per tutto il resto spero di avere presto maggiori informazioni e vi farò sapere.
    Purtroppo lui è mancato anni fa a causa di una malattia e non potrà* leggere quel capitolo di cui fai cenno ma se è lui il tizio di cui si parla lo scritto interesserà* certo moltissimo alla figlia alla nipote ed alla moglie!
    Appena ho notizie ti contatto in MP ciao! Ti ringrazie. Celtico [ciao2]
    ok..celico ..aspetto notizie..
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi