Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: fondello di granata sconosciuto

Utente registrato

fondello di granata sconosciuto

Buonasera a tutti. Ogni tanto esco dalla naftalina e riappaio sul forum. Mi è stato regalata la parte inferiore di una granata che non riesco ad identificare:
    Allego i dati dimensionali:
    Altezza del repperto : 46 mm
    Diametro esterno 87 mm
    Diametro corone forzamento : 89 mm
    Numero corone : 2 ( viste però che il reperto è solo una parte , potrebbero essercene state di più)
    Altezza delle corone : 3,5 mm
    Numero dei solchi di rigatura : 20
    Dimensioni dei solchi 3,5 mm
    Base leggermente stondata (bevel base)
    All'altezza della parte superiore presenta internamente una strozzatura con profilo inferiore stondato che riduce il diametro interno a 49 mm

Il diametro potrebbe far pensare ad un proietto per l' 88 tedesco, ma le poche immagini reperibili in rete sono relative a granate che presentano una diversa forma della coda più simile ai proiettili bot tail e un tipo di corone che mi sembra diverso.
    Resto in attesa e saluto cordialmente. Eppociappo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: fondello di granata sconosciuto

Ciao secondo me è un fondello di granata dei vecchi cannoni da 87/B. La granata intera ha 4 corone di forzamento. I cannoni da 87/B (bronzo) erano pezzi obsoleti usati anche nella guerra di Libia, che entrarono in linea subito nella prima guerra mondiale, ma non ebbero un uso così diffuso, anche perché da come ho sentito le granate furono usate "a consumazione", dopodiché i pezzi furono in gran parte accantonati e sostituiti con altri più moderni. ciao!
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Ciao, si tratta del fondello di un proietto da 87 mm schrapnel a diaframma.
    E' stranamente tranciato a quell'altezza, probabilmente a causa di un brillamento.
    Questo il disegno del pezzo intero.

[attachment=0:lbrv2wmr]87mm_schr_dia.jpg[/attachment:lbrv2wmr]

L'immagine è tratta dal libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918"

Ciao

ermanno

Utente registrato

Ciao Ermanno, ben ritrovato!! Seguendo le indicazioni di Stahlhelm avevo fatti un giro in rete e avevo trovato anch'io quella tavola da te allegata, ma non ho fatto in tempo a rispondere che tu mi avevi preceduto. Però mi sorge un dubbio: cosa ci faceva un cannone del 800 sulla linea Gotica e poi.. le granate shrapnel non erano state proibite dalla convenzione di Ginevra? Anche se forse ti ricorderai di un mio post di un annetto fa in cui facevo vedere un reperto relativo ad una granata da 10,5 shrapnel relativa ad un cannone italiano utilizzato dai tedeschi con la denominazione tipica (i). Sai mica se il cannone da 87B era stato ridenominato dai tedeschi con la caratteristica (i) e potresti confermarne l'utilizzo sulla linea Gotica. Grazie, Nando

Utente registrato

Veramente strano ritrovare un 87 sulla Gotica! Soprattutto schrapnel.

Potrei capire se il rinvenimento fosse avvenuto nei pressi di un qualche deposito munizioni, centrato da qualche bomba d'aereo o tiro d'artiglieria. In quel caso avrebbe potuto far parte di quel munizionamento li conservato. Ma nel bel mezzo di boschi e prati... proprio non saprei.

Spero che ci sia qualcuno che possa spiegare l'arcano.

Ciao

PS Non credo che i tedeschi abbiano mai dato una loro nomenclatura al munizionamento da 87mm italiano.
    ermanno

Utente registrato

Proverò a richiedere conferma del luogo del ritrovamento al figlio della persona che l'aveva trovato e che è deceduto. A suo tempo mi aveva detto che l'aveva trovato nel bosco e visto che intorno a noi c'è tutta la linea gotica ho supposto che l'avesse trovato lì. Se scopro qualcosa te lo posto. Grazie e buonanotte.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da eppociappo
    Proverò a richiedere conferma del luogo del ritrovamento al figlio della persona che l'aveva trovato e che è deceduto. A suo tempo mi aveva detto che l'aveva trovato nel bosco e visto che intorno a noi c'è tutta la linea gotica ho supposto che l'avesse trovato lì. Se scopro qualcosa te lo posto. Grazie e buonanotte.
    Niente di nuovo ho provato a chiedere ulteriori informazioni, ma mi hanno detto che il reperto da sempre è stato in casa (ovvero negli ultimi 50 anni) e nessuno ne conosce la provenienza. Il padre del mio amico aveva operato in Russia e non credo che avessero la voglia di portarsi dietro un qualsiasi peso anche piccolo . Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizia dell'utilizzo dell'87b nella II G.M. Saluti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato