Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 313

Discussione: Fondine tedesche

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Le fondine dell'esercito tedesco: Beretta 34-35, P671(i)

Citazione Originariamente Scritto da der graf

il famoso marchio 4UT in ovale nel tallone posteriore dell'arma. Il "quarto Ufficio Tecnico" era un ufficio di sorveglianza preposto al controllo delle armi destinate all'esercito tedesco, nel suo organico erano presenti tecnici tedeschi.
    Ciao Der Graf, mi fa piacere che tu confermi le mie opinioni circa questo marchietto. Quando affermai che sino al 1943 questo ufficio, sotto gestione italiana era il "IV UT" e che divenne "4UT" sotto gestione germanica fui quasi bastonato (metaforicamente).
    Per evitare ulteriori contestazioni ti chiedo quindi se mi puoi indicare qualche fonte con cui appoggiare le nostre idee: le mie erano solo frutto di osservazioni su campioni.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Collaboratore

Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P 615 (r) Tokarev TT33

Mi unisco ai complimenti pr questa e l'altra scheda sulle Beretta ; della conoscenza non bisogna essere mai sazi.
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di der graf

in risposta a kanister...
    sul "ruolo" e significato del 4 Ufficio Tecnico , penso sia tutto abbastanza chiaro. La Beretta stessa nel 1984 ha fornito informazioni d'archivio identificando il 4UT in ovale, come "marchio di controllo e accettazione per le armi destinate ai tedeschi". Nel rapporto della Beretta si legge inoltre: "che all'esercito tedesco furono fornite pistole in in cal.9corto e 7.65, prive di qualsiasi dicitura fatta eccezione del numero di matricola e del marchio di accettazione sul controllo della qualita" ovvero il marchio 4UT.
    Tale marchio 4UT sostitui' effettivamente durante l'occupazione tedesca il IVU ( scritto in numeri romani ) come anche asserito da L.Pierallini nell'interessante articolo riportato su armi e uniformi n.119 del marzo 2001.
    Tutto quanto sopra riportato mi sembra alquanto chiaro e non vedo la ragione per la quale tu possa essere stato "bastonato" seppur a livello metaforico.
    Per quanto attiene alle fonti, oltre le "classiche" sulla "Beretta" che conoscerai senz'altro e di cui vi è menzione su discussioni in altri sedi cui hai preso parte, cito per tutti l'insuperabile "Axis Pistols" di J.C.Still, dove si descrive quanto da me riportato.
    Un cordiale saluto. K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Un altro ottimo capitolo però mi è saltato l'occhio inevitabilmente sul cinturone in prestoff... puoi aprire un topic dedicato? Mi sembra un oggetto moolto interessante!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Ottimo anche questo topic e come sempre magnifici pezzi

Collaboratore

Re: Fondina per Luger P08 "cxb 41"

Sbaglio o una di quelle chiavette è marcata 44?
    Ciao,Alan.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da der graf
    in risposta a kanister...
    sul "ruolo" e significato del 4 Ufficio Tecnico , penso sia tutto abbastanza chiaro. La Beretta stessa nel 1984 ha fornito informazioni d'archivio identificando il 4UT in ovale, come "marchio di controllo e accettazione per le armi destinate ai tedeschi". Nel rapporto della Beretta si legge inoltre: "che all'esercito tedesco furono fornite pistole in in cal.9corto e 7.65, prive di qualsiasi dicitura fatta eccezione del numero di matricola e del marchio di accettazione sul controllo della qualita" ovvero il marchio 4UT.
    Tale marchio 4UT sostitui' effettivamente durante l'occupazione tedesca il IVU ( scritto in numeri romani ) come anche asserito da L.Pierallini nell'interessante articolo riportato su armi e uniformi n.119 del marzo 2001.
    Tutto quanto sopra riportato mi sembra alquanto chiaro e non vedo la ragione per la quale tu possa essere stato "bastonato" seppur a livello metaforico.
    Per quanto attiene alle fonti, oltre le "classiche" sulla "Beretta" che conoscerai senz'altro e di cui vi è menzione su discussioni in altri sedi cui hai preso parte, cito per tutti l'insuperabile "Axis Pistols" di J.C.Still, dove si descrive quanto da me riportato.
    Un cordiale saluto. K.d.G.
    Ciao, grazie.... e speriamo lo legga anche chi non era d'accordo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

.. si! 44 sgx.... ed è appunto una marcatura interessante per la data (può essere secondo me sia un ripristino di dotazioni per vecchie Luger della Wehrmacht o per le rare nuove di dopo il 42, per esempio e per sognare magari una bella Krieghoff della Luftwaffe marcata sulla camera 44 o 45.....

e il costruttore è un classico delll'epoca per accessori e parti d'arma:

WaA519 sgx Baj. F. u. K. Hörster Solingen 1944 - 45
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Collaboratore

Interessante,tempo fà* in asta oltreoceano vendevano una fondina marcata 43,una delle ultime produzioni.Non conosco la produzione di fondine del modello semplificato per la Luger,grazie cmq per la risposta.
    Ciao,Alan.

Utente registrato L'avatar di leon1949

a questo punto posto la mia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato