Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Fornelletto da campo,di quale epoca e nazione ?

Utente registrato

Re: Fornelletto da campo,di quale epoca e nazione ?

Citazione Originariamente Scritto da tonle
    assolutamente austriaco !!!!!!!!!!!! Se ci metti sopra la gavetta rettangolare (Viereckige Kochschale) ci sta che è una meraviglia !!!!!!!!!!!!! Bel pezzo e ottimamente conservato ... i miei complimenti.
    P.S. anche su "Aquile in guerra" è classificata come italiana !!! Mah .... ciao, Tonle
    sempre trovato su postazioni austriache, senza il minimo dubbio austriaco!
    una cosa scritta su di un libro, anche se di ottima fattura e attendibilità, non è detto sia assolutamente vera...a volte sbagliano pure loro...il libro "Armi ed equipaggiamenti dell'esercito Italiano" di N. Mantoan è l'esempio più lampante di questo tipo di "sviste".
    Saluti

Cavento

Utente registrato L'avatar di tonle

infatti il mio "mah" stava a significare che non bisogna fidarsi troppo anche delle c.d. riviste o libri blasonati. Per quanto riguarda il Mantoan ... purtroppo è vero ... è pieno di inesattezze ma è l'unico libro sugli equipaggiamenti italiani WW1 in commercio (a parte il Marzetti che risale però al 1991!!!!) ..... e non vedo grande attenzione da parte delle case editrici specializzate all'argomento ... forse (anzi sicuramente) tira di più la militaria imperial-regia. Mi riferiva l'autore della Verlag Militaria di Vienna che aveva tentato di scrivere un libro sulle armi ed equipaggiamenti del Regio esercito nel 1915-18 ma le note difficoltà burocratiche dei nostri musei (anche privati) l'avevano fatto desistere ... molto meno complicato scrivere sull'esercito zarista o turco o bulgaro .... ma questa è un'altra storia e non ho voglia di tediare ....... ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

grazie per le informazioni.

Ciao
    Michele

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato