Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: FORTE WERK SERRADA WW1 ALTOPIANO DI FOLGARIA

Utente registrato L'avatar di nik1970

FORTE WERK SERRADA WW1 ALTOPIANO DI FOLGARIA

Eccomi con nuove foto di oggi,che ho fatto al forte di SERRADA o DOSSO DELLE SOMME che si trova sull' Altopiano di Folgaria (TN) e faceva parte della cintura dei forti AUSTRIACI []della prima
    guerra mondiale.IL forte e' stato l'ultimo costruito poco prima dello scoppio della guerra con tecniche molto innovative per allora,è stato smantellato per recuperare il ferro negli anni 30',ora restano dei ruderi,vedere x credere!

COSI ERA NEL 1916
    Immagine:

45,85Â*KB

COSI E' ADESSO[!][!][!][!][!]
    Immagine:

63,83Â*KB
    Immagine:

83,51*KB

78,48*KB[/size]lic/data/nik1970 tn/2007630192456_FORTE SERRADA 3.jpg[/img]
    83,51*KB

POSTAZIONI DI MITRAGLIATRICI in galleria collegate al forte

Immagine:

veduta della valle di terragnolo,notare le viti x il fissaggio della mitragliatricie
    84,03*KB
    Immagine:

67,48*KB
    interno del forte notate i sassi faccia a vista tutti fatti a mano dagli scalpellini di serrada!!!![II][II]
    Immagine:
    [img]/PubImmagine:

[size=3]

Immagine:

67,13*KB

veduta del forte SOMMO ALTO dal WERK SERRADA
    Immagine:

75,37*KB

COLLEGAMENTO ottico con il monte CORNETTO
    Immagine:

86,81*KB

A DESTRA la catena del MONTE MAGGIO
    Immagine:

78,82*KB
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Moderatore L'avatar di Decca
    Cosa si può vedere dell' interno ? [:P]
    E' stato messo in sicurezza come il Cherle e il Sommo Alto ?

Ciao[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

postato immagini dell' interno, il forte è visitabile a tuo rischio e pericolo non è stato messo mai messo in sicurezza, si puo entrare e scendere di un piano ,ma è tutto in demolizione[incazz][incazz]
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    [!] [!] [V] [V] Solo qui in italia le costruzioni della prima G.M. sono lasciate così! Come dice nik1970tn: IN DEMOLIZIONE! [nero]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

NEL comune di folgaria ci sono 4 forti della 1 ww , e l'unico che si è salvato dalla demolizione post bellica (grazie al RE VITTORIO EMANUELE III NELL' ANNO 1935 che dopo averlo visitato venne proclamato monumento nazionale )è quello di lavarone il BELVEDERE-GESCHWENT.oggi un museo della prima guerra mondiale.TUTTI GLI ALTRI[V]negli anni 30'furono radiati con R.D.DEL 12.8.1927NR 1882 per poter recuperare il ferro .[incazz][incazz][incazz][incazz][incazz][incazz][incazz][incazz][incazz]

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Lo sò bene, anche io ho visitato quei forti più volte. Ma il punto è che oggi l'Italia non ha più bisogno di demolire beni storici per recuperare un po di ferro, quindi sarebbe ora che i comuni e le regioni in questione iniziassero a fare qualcosa! Non si può lasciare un bene storico alle intemperie ed alle distruzioni del tempo per quasi un secolo facendo finta di non vederlo! [signal] E questo vale anche per i monumenti di altre epoche. Così invece anche il turismo ci rimette, e poi ci lamentiamo che i paesi che ci circondano ci superano in tutto!!! [incazz] [incazz] [incazz]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

i soldi $$$$$$$$$ per i megaimpianti da sci ci sono sempre anche se fioca a3000 mt e qua i deve nar a comprarla la nef,ma per i forti niet...!!!!E SI ACCORGERANNO PRIMA O POI CHE IL TURISMO NN SI FA SOLO CON GLI IMPIANTI DA SCI![!]
    ciao cavaliere nero[ciao2]nik

Scusa nik ti ho fatto la domanda degli interni mentre postavi proprio quelle foto , ci siamo un po' rincorsi....
    Mi incuriosiva la messa in sicurezza perché il Cherle e il Sommo Alto sono in una certa misura visitabili in quanto si vede che è stato fatto un intervento di recupero (soprattutto per il Sommo Alto)

Immagine:

69,43*KB
    Foto della targa all' ingresso del Sommo Alto.

Ho alcune foto di quelle visite ma mi manca per tutti e due una visitina all' interno ( soprattutto per il Cherle ) in quanto non avevo l'attrezzatura (anzi ero in giacca e cravatta).
    Hai qualcosa di queste due fortezze ?
    Facciamo una carrellata con due nuove discussioni intitolate a questi due forti e condividiamo le foto ?
    Immagino che sia inutile far vedere quelle del Belvedere , è supervisitato e conosciuto....

Ciao []

CIAO DECCA ma dei due forti per ora nn ho niente , ma ho intenzione di andare a fargli delle foto visto che sono in ferie proprio a serrada le prime due settimane di luglio,cosi poi facciamo un bel reportage,OK![]
    ciao nik [ciao2]

Citazione Originariamente Scritto da nik1970 tn

CIAO DECCA ma dei due forti per ora nn ho niente , ma ho intenzione di andare a fargli delle foto visto che sono in ferie proprio a serrada le prime due settimane di luglio,cosi poi facciamo un bel reportage,OK![]
    ciao nik [ciao2]
    Molto Bene [][]
    La seconda settimana di luglio posso fare un salto da quelle parti se hai bisogno di supporto.[]

Immagine:

40,72*KB
    Del Cherle visto che le parti 4-5-6-8-9 sono presumo crollate, magari si riesce a fotografare qualcosa delle officine 1-2-3 e ovviamente del corridoio 7.

Immagine:

32,52*KB
    Del Sommo Alto invece gli interni sono agibili (si fa per dire) ma ai corridoi di collegamento con la postazione intermedia e con la postazione corazzata non ci sono arrivato. Meriterebbero almeno uno sguardo con-la-massima-cautela.

Ciao[ciao2]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato