Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: forti di genova

Utente registrato

forti di genova

vi allego un file pdfcon le fortificazioni di genova
    arriva da "A Dictionary on Modern Fortification" by Rudi Rolf
    edito da PRAK Publishing.
    Non ho il libro (che spero di acquistare prossimamente)
    trovato su www.rudirolf.name
    spero sia utile

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] genova.pdf
    60,97*KB
    Michele

Moderatore L'avatar di Italien
    Nonostante qualche piccolo (e scusabile) errore (più che altro nei nomi), il documento riporta 3 interessanti strutture che in molte pubblicazioni non compaiono affatto:
    il forte M.te Guano (murato ed inaccessibile), il forte M.te Croce (demolito) e il forte Casale Erselli (ancora abitato).
    Magari nei prossimi giorni vi "propino" qualche immagine satellitare...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    il forte monte guano e murato dopo l abbandono da parte dell italsider che lo usava come deposito.il forte era stato utilizzato da sfollati dopo la guerra. e stato x molto tempo inutilizzato e vi e stato un icrescioso incidente piu di trent'anni fa io ero presente.il forte casale erzelli era gia stato raso al suolo anni fa quello che e ancora abitato e la batteria antiaerea.

Moderatore L'avatar di Italien
    Ecco qui un immagine satellitare del sito di F.te Monte Guano.
    Come si può notare, dall'alto, è completamente invisibile...

Immagine:

85,22*KB

Il perimetro del forte corrisponde grossomodo a qurell'ovale situato al centro dell'immagine.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Re: forti di genova

Ciao a tutti

Segnalo l'uscita del mio libro "Passeggiate a Levante" che concerne 45 passeggiate/escursioni/itinerari nelle Liguria di Levante, nelle province di Genova e La Spezia.

Pur essendo il tema principale del libro differente dall'oggeto di questo topic, ritengo utile segnalare, per chi fosse interessato, che una delle passeggiate concerne i Forti di Genova (ad esclusione del Forte Geremia presente in un'altra).
    Quanto ho descritto e fotografato è ben noto ai molti utenti esperti di questo forum soprattutto liguri ed in particolare genovesi, ma può interessare chi vuole avere, concentrati in poche pagine, ed in un'unica cartina,

i 3 itinerari considerati principali e, ben conscio che poche pagine non esauriscono certo l'argomento, vuole essere piuttosto uno stimolo, per una loro (ri)scoperta da parte di lettori di altre città* o regioni, che vogliono conoscere meglio Genova e la Liguria.
    Non mancano in altre pagine accenni ad altre costruzioni, se incontrate, che ho ritenuto di particolare interesse e/o segnalazione per il lettore della relative passeggiate (torri di guardia, bunker, etc...)
    Per chi interessato può andare, per info generali, al sito http://www.passeggiatealevante.it

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato