Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Fortini austriaci

Moderatore
    Belle e interessanti.Con molta probabilità* hanno fatto più danni i recuperanti che le bombe. Certo che a quei tempi bisognava pur vivere e si recuperava di tutto e di più senza andare per il sottile. Diverso tempo fà* ho visto un film mi pare di Olmi "I recuperanti" e mostrava se non sbaglio un fortino e non ricordo il nome abbastanza mal ridotto.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    ci sono stato anc'io parecchi anni fa.. purtroppo molte parti sono crollate causa incuria
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Belle e interessanti.Con molta probabilità* hanno fatto più danni i recuperanti che le bombe. Certo che a quei tempi bisognava pur vivere e si recuperava di tutto e di più senza andare per il sottile. Diverso tempo fà* ho visto un film mi pare di Olmi "I recuperanti" e mostrava se non sbaglio un fortino e non ricordo il nome abbastanza mal ridotto.[ciao2]
    Senza dubbio la distruzione dei forti trentini del gruppo degli altopiani di Lavarone e Folgaria come il Verle è dovuta all'azione di recupero delle travi metalliche delle coperture, che fu fatta senza andare per il sottile a colpi di dinamite. Molti turisti che visitano i ruderi di quelle opere non sanno che dopo l'offensiva del maggio 1916, che segnò la fine della tumultuosa vita operativa di quei forti, essi vennero accuratamente restaurati e riportati in perfetta efficenza per fronteggiare eventuali offensive italiane e tali rimasero fino agli ultimi giorni di guerra, quando alcuni di essi spareranno i loro ultimi colpi contro gli avanzanti italiani per permettere il ripiegamento dei reparti asburgici.
    La devastazione di questi forti fu decisa e attuata nel 1935-36 in conseguenza della guerra d'Etiopia e del recupero dei metalli per alimentarla, dopo le sanzioni all'Italia. Il tutto fu gestito con perversa precisione dalle amministrazioni locali dell'epoca, che fecero arrivare imprese specializzate.
    In un primo momento si salvò solo il famoso forte Belvedere/Gschwent di Lavarone, sembra per volontà* del re che, dopo aver visitato la zona, voleva preservare almeno una delle fortezze a futura memoria, ma poi pure esso subì l'azione di recupero nel 1941, anche se in modo molto meno traumatico, tanto che oggi è museo di se stesso e attrazione turistica.

Utente registrato

Re: Fortini austriaci

bravissimo, festungartillerie...
    devi dirvi una" piccola" cosa riguardo al Verle:
    gli ultimi danni lo fecero gli artificeri di non so quale Caserma di Trento, almeno mi pare,
    in conseguanza del ritrovamento di una bomba poco distante e fatta scoppiare
    nella galleria , ora ovviamente crollata, della poterna che portava alla difesa ravvicinata
    verso lo Spitz- Verle (pizzo di Vezzena).
    un vero peccato. ma tant'è...

Autie di Monroe
    Autie of Monroe
    Aquensem Legionem Time

Utente registrato

Re: Fortini austriaci

Il forte che venne usato come set, per alcune scene del film "i recuperanti" è stato il forte di Punta Corbin.

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato