Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Foto bisnonno in divisa da identificare.

Utente registrato

Foto bisnonno in divisa da identificare.

Salve a tutti, qualcuno mi saprebbe dire che divisa è (sul copricapo sembra di vedere un 29 o 99) assieme alla foto vi era anche il fodero che si intravvede a lato, ciao a tutte e grazie per le evetuali info. Fmir Francesco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Foto bisnonno in divisa da identificare.

... si tratta di un soldato del 29° reggimento di fanteria, brigata Pisa, in tenuta di fatica...

La foto risale ai primi anni del 1860. Il numero sul berretto è ricamato in filo rosso.

C'è la pubblicità del fotografo sul retro ?

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

ok molte grazie delle info molto utili,appena riesco controllo la foto sul retro e metterò poi anche la foto del fodero (tra l'altro vi sono altri oggetti assieme alla foto che appraentemente non so cosi siano) a presto da Fmir Frasncesco.

Utente registrato

qualcuno ha foto o documenti inerenti alla 29 brigata Pisa periodo
    1860, o sa indicarmi dove li posso trovare, grazie da Fmir Francesco

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Cavolo, scioccato dalla bellezza della foto mi son completamente dimenticato di commentarla

Sul 29 forse qualcosa riesco a trovare, in pausa pranzo controllo e ti faccio sapere

Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

ciao molte grazie, se trovi qualcosa sarebbe molto importante, sabato dovrei farcela a fare foto del fodero che era assieme alla foto, e della foto faro una scansionae alla max definizione possibile e vefrifico se ci sono dati sul retro ,in piu controllo ce un valigia di carte vecchie, faro foto ciao da Francesco Fmir

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Per adesso ho trovato questo:

Il reggimento venne formato il 5 maggio 1859, per decreto del Governo Provvisorio della Toscana e prese il nome di 1° Reggimento di Linea. Più tardi venne accoppiato col 2° reggimento e formata così una brigata che Decreto del 4 novembre dello stesso anno prese il nome di Brigata Pisa. Con ordinanza ministeriale del 30 successivo dicembre il 1° reggimento fanteria toscano prese il numero 29 per continuare la numerazione della fanteria dell'esercito sardo, nel quale fu incorporato il 25 marzo successivo.
    Nel '59 prese parte alla campagna di guerra nella divisione toscana.
    Dal marzo 1860 al maggio 1861 il reparto era di stanza a Codogno.
    Mentre, nel 1863, era ad Oleggio.

Resto in trepidante attesa delle altre immagini

Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

... mah, non vorrei si trattasse del 22° della brigata Cremona...

In attesa di altro, la provenienza regionale del tuo avo qual'era ?

Posta anche la pubblicità riportata, se c'è, sul retro della foto...

Ciao

fm

Utente registrato

Ciao a tutti e grazie delle info, dunque il mio bisnonno Bonini G. fu Coronato maestro elementare (mi sfugge il motivo del mettere fu Coronato era forse il nome del padre ??) nato e vissuto nel paese di Golasecca in provincia di Varese (vicinissimo al paese di oleggio in piemonte) a presto spero con altre info e foto ciao da Francesco Fmir

... allora si tratta di volontari lombardi arruolatisi nel 1859 e confluiti nelle brigate Brescia, Cremona, Como e Bergamo cioè nei reggimenti di fanteria (in rigoroso ordine): 19° e 20°, 21° e 22°, 23° e 24° e 25° e 26°.

... per i quali stante la penuria delle uniformi e anche perché dovevano essere organizzati, furono equipaggiati solo con la tenuta di tela.
    Infatti non tutti i reparti suddetti presero parte agli eventi bellici di quell'anno.

Si, il "fu Coronato" era il nome del padre. A quel tempo era obbigatorio aggiungere il nome del padre in tutti i documenti.

Allego una tavola relativa al 23° fanteria vestito appunto "alla leggera":

Ciao e ... posta il resto mi raccomando.

fm

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato