Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Foto dal Fronte Italiano: Bergamo/Emilia

Utente registrato

Foto dal Fronte Italiano: Bergamo/Emilia

Come ben sapete mi dedico a ben precisi settori della Militaria, solitamente non compro cose che non c'entrano coi temi che prediligo.
    Ma ho trovato queste foto su un banchetto di un mercatino Londinese, costavano pochi euri e mi affascinavano e allora le ho comprate.
    Le prima tre riguardano un gruppo di Fallschirmjager o truppe di terra LW con divise tropicali.
    Sul retro compare la dicitura "Bergamo 1944".
    Qualcuno sa' individuare i luoghi e il mezzo?
    La colonna coi fasci littori e' la stessa visibile tuttora allo svincolo di Bergamo sull'autostrada?

La seconda foto riguarda due Ufficiali della Whermancht o Polizei in azioni antipartigiane (come dice la dicitura sul retro) nei pressi di San Giovanni in Bagno (Emilia?)...qualcuno ha notizie supplementari a riguardo?

Immagine:

78,82Â*KB

Immagine:

51,55Â*KB

Immagine:

87,28Â*KB
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    Immagine:

59,37*KB

Immagine:

47,42*KB
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

Utente registrato
    La colonna no è quella che si vede dall'autostrada (che poi è una torre).
    Mi pare che questo monumento si trovi a Bergamo Bassa, no so esattamente indicare dove, l'ho visto una volta solo.
    Tra l'altro la parte bassa della città* è un bel manifesto dell'architettura del ventennio (come altre città* lombarde, del resto).
    Saluti.

Utente registrato
    No, il monumento della seconda foto è il monumento ai Pontieri situato a Piacenza in Piazzale Milano, poco prima del ponte sul Po.
    Si vede bene il barcone spinto in acqua. Il monumento è tutt'ora esistente solamente che hanno tolto le scuri che si trovavano in alto.
    Se Drapponero volesse privarsene sa a chi rivolgersi[]
    Ciao
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

Utente registrato
    Bellissime Foto.

Il S.Giovanni in Bagno che conosco io è in Romagna - Provincia di Rimini.

Non escludo omonimie !! Faccio qualche ricerca ulteriore.

Il mezzo parrebbe inglese, vista la posizione di guida.

Un taglio di portiera cosi angolata la possiede anche la HORCH ma è quella posteriore, lui è seduto davanti, il volante (HORCH) è a sinistra, qui DX. e i numeri di matricola interni alla portiera di fattura alleata.

Bella domanda davvero Tommaso [][]

Ciao []
    Gew44 / Massimo

Utente registrato
    Tra l'altro Drappo da dove salta fuori San Giovanni in Bagno? Sulla foto c'è scritto San Piero in Bagno, che è in provincia di Cesena.
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

Utente registrato
    Si Flomba hai ragione, sbaglio mio, e' San Piero ovviamente.

Si Gew, avevo pensato anche io alla Horch, a me sembra molto un mezzo tedesco...Bho?

Ciao
    T

Utente registrato
    Oggi sono passato davanti al monumento e ho fatto una foto dalla stessa angolazione, così vedete un classico "then and now".

Immagine:

92,06*KB

Poi vorrei rilevare che la didascalia della foto di San Piero in Bagno dice che la foto è stata scattata durante la lotta alle bande partigiane del comandante "Pippo".
    Ho fatto una rapida ricerca e l'unico Pippo che ho trovato è Manrico Ducceschi, che però agiva nelle zone di Lucca e Pistoia, abbastanza lontano da Cesena.
    Comunque questo è il sito. Da notare che Pippo Ducceschi morì nel dopoguerra in circostanze misteriose.
    Se qualcuno conosce altri partigiani con quel nome di battaglia...

http://xoomer.virgilio.it/lpoggian/PIPPO/storia.htm

Utente registrato
    Flomba "Then and now" sei un mito.

T

Utente registrato
    Segnalo che la formazione XI Zona Patrioti, comandata da Manrico "Pippo" Ducceschi, è stata la prima ad attraversare il fiume Po e ad entrare in Milano partendo dalla Garfagnana, passando e liberando le città* di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Lodi.
    E' quindi possibile che la citazione sulla foto in questione si riferisca proprio alla formazione di Pippo.
    Sul sito indicato alla voce "Varie/Album di Famiglia" è possibile, oltre che trovare maggiori informazioni sulla formazione, vedere anche varie foto dell'epoca.

Citazione Originariamente Scritto da flombardi

Oggi sono passato davanti al monumento e ho fatto una foto dalla stessa angolazione, così vedete un classico "then and now".

Immagine:

92,06Â*KB

Poi vorrei rilevare che la didascalia della foto di San Piero in Bagno dice che la foto è stata scattata durante la lotta alle bande partigiane del comandante "Pippo".
    Ho fatto una rapida ricerca e l'unico Pippo che ho trovato è Manrico Ducceschi, che però agiva nelle zone di Lucca e Pistoia, abbastanza lontano da Cesena.
    Comunque questo è il sito. Da notare che Pippo Ducceschi morì nel dopoguerra in circostanze misteriose.
    Se qualcuno conosce altri partigiani con quel nome di battaglia...

http://xoomer.virgilio.it/lpoggian/PIPPO/storia.htm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato