Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: foto del pro-zio

Utente registrato

foto del pro-zio

salve a tutti,

recentemente ho ritrovato una valigia piena di foto e ricordi di un mio pro-zio. Tra le tante immagini interessanti molte lo raffigurano in divisa, tra queste una in particolare mi ha colpito inquanto si vede chiaramente la fibia mod.14 tramandata in famiglia e di cui io sono diventato geloso custode.

Dal fregio sul berretto deduco fosse un ufficiale medico, qualcuno riesce gentilmente a dirmi altro (grado, anno stimato etc.)?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: foto del pro-zio

...questa la foto recente della stessa fibbia indossata in foto

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Bella foto, molto chiara e perfettamente conservata, sarà* d'aiuto per l'identificazione.
    P.s. anche la fibbia non è male.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di enrico62

Ciao
    belle foto........posta anche le altre
    enrico

Utente registrato

Si tratta di un capitano della Sanità*. Si evince dal grado portato sul berretto nelle tre linee orizzontali, galloncini, che corrono per tutta la circonferenza del medesimo. Sulle spalline, non si vede chiaramente ma si intuisce che ci sono le tre stellette indicanti il grado appunto di capitano. Data la presenza della fibbia a placca ed i gradi sulla spallina, daterei la foto proprio al 1915.

Ciao

Utente registrato

grazie dei commenti,

come richiesto posto anche un'altra foto che, data la foggia delle divisa, deduco essere antecedente alla prima. Qualcuno puo' confermarlo e stimare l'anno in cui e' stata scattata la foto?
    Mi piacerebbe inoltre sapere qualcosa sull'altro ufficiale presente in foto (quello con i baffoni) e la decorazione

Utente registrato L'avatar di Alpino X

E' antecedente anche perchè aveva i gradi da Tenente.
    Riesci a fare uno zoom sulla manica sinistra dell' ufficiale a sinistra? E magari ance sui nastrini. Grazie
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

L'Ufficiale coi baffoni dovrebbe essere un Sottotenente Direttore di Banda dei Granatieri, i nastrini dovrebbero essere il Cavaliere della Corona d'Italia e la Croce di Anzianità* di servizio.

Utente registrato

In questa seconda foto scattata come già* notato in un periodo (non di molto) antecedante alla prima, il tuo pro-zio indossa una giubba da campo modello 1900, dato che il miitare al suo fianco indossa una giubba grigioverde, direi che ci toviamo in un periodo che va approssimativamente dal 1909 al 1914-15 (per deduzione nel 15' abbiamo detto che era già* capitano).

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    L'Ufficiale coi baffoni dovrebbe essere un Sottotenente Direttore di Banda dei Granatieri, i nastrini dovrebbero essere il Cavaliere della Corona d'Italia e la Croce di Anzianità* di servizio.
    Allora le mie ipotesi (che mi ero tenuto in attesa dei particolari ) sia sul distintivo da braccio che sui nastrini sono condivise.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •