Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 123

Discussione: Foto d'epoca paracadutisti RSI

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Re: Foto parà* RSI.

Certo le foto fatte a Viù invece sono impressionanti!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Grunf56
    Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Però hai letto bene tutte le località* che sono prima e dopo Viù. Quei "cartelli" dipinti sono molto frequenti nelle Valli. Quella foto poi è bellissima davvero! Storica!
    Pur essendo una foto di mio padre, è una delle foto che ho più care, e fa bella figura di se in una vetrinetta! Bellissima.
    Ops ho sbagliato...pur NON essendo una foto di mio padre....

scusate!!!!
    Ciao! Massimo

www.grunf56.it

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da digjo
    Ciao Grunf56

ho letto la storia sul tuo sito..e mi complimento nuovamente sia per il figurino, che per le notizie sul Parà*..
    leggevo che combattè ad Anzio, ho letto che ti ha parlato di Sala..puoi dirmi qualcosa in più su questo fatto..sopratutto partecipò ai combattimenti a Castel di Decima..alle porte di Roma?..e se combattè sul fronte di Anzio..L' Azzurro..Nembo..combatterono nella zona d'Ardea Aprilia Campo di Carne..etc..
    ha scritto qualche Memoria..c'è possibilità* di sapere di più su questi fatti..
    se ne hai voglia e tempo..anche in MP.

ti ringrazio..per la condivisione del topic
    Ciao digjo, allora premetto che sia il babbo, che tutti i suoi commilitoni che ho avuto modo di conoscere, non hanno mai amato raccontare molto, e se lo hanno fatto non lo hanno fatto con me, ma piuttosto con chi si è dedicato a raccogliere a fatica notizie sulla Folgore ,il Nino Arena, che con i suoi libri ha fatto conoscere, riscrivendola, una parte di storia volutamente nascosta o dimenticata.
    In verità* Il comandante Sala....ho avuto modo di incontrarlo molte volte, pensa che per un certo periodo di tempo ha abitato in Liguria, vicino casa mia, prima di trasferirsi nell'alessandrino. Oggi fosse ancora in vita, beh lo tempesterei di domande, magari inutilmente, allora si parlava di tutto (era una persona intelligentissima e coltissima) meno che della guerra.
    Pensa che ho scoperto solo da Nino Arena che il babbo aveva ricevuto la Eisernes Kruz di II classe, ed è tutto dire, solo qualche anedoto...ogni tanto.
    Alla sua morte ho trovato un piccolo diario che però inizia con regolarità* dal 01/04/45 Pasqua, con l'ordine di partenza per il fronte alpino.
    Una piccola curiosità* per tutti...gli appunti raccontano che una borraccia costava 100 lire, un termos 150, occhiali per neve 100...bisognava far spesa per attrezzarsi.
    Comunque se sei interessato alla storia dell'azzurro sul fronte romano, se mi dai un pò di tempo ti tiro giù due notizie e te le invio con piacere, dammi solo un pò di tempo.
    Ciao! Massimo

www.grunf56.it

Utente registrato

Grunf56
    Alla sua morte ho trovato un piccolo diario che però inizia con regolarità* dal 01/04/45 Pasqua, con l'ordine di partenza per il fronte alpino.
    Certo che sarebbe,almeno per me,interessantissimo sapere qualcosa in più sulle operazioni relative all'ultimo periodo della guerra sul Fronte Alpino,anche perchè potrebbe benissimo essere stato destinato nella zona del Moncenisio o del Monginevro che io frequento abitualmente,quindi ogni notizia sarebbe graditissima.
    Riguardo alla famosa fotografia,quella con il lanciabombe escludendo a priori la località* di San Benigno(TO) mi pare di averla vista tanto tempo,non ricordo però dove,in cui la didascalia riportava come località* Claviere.
    Ciao e grazie per quanto potrai postare.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Allora...Ivrea, per equipaggiamento, poi Aosta e Porta Littoria ( oggi La Thuile ). Il 7/4/45 partenza per il Bunker distante 5 ore di marcia nella neve. Da ciò che leggo, dovevano esserci vari bunker, alla sua pattauglia viene assegnato quello più avanzato, 50 metri circa di distanza dai francesi.
    Ti confermo che la zona è più o meno il Piccolo S. Bernardo, ove leggo c'era l'osservatorio e il luogo di rifornimento viveri ( 3/4 ore di marcia dal bunker).
    Ciao
    Ciao! Massimo

www.grunf56.it

Utente registrato

Ti ringrazio per aver postato questa parte del diario che è molto interessante in quanto dimostra che le Opere del Vallo Alpino in quella zona(che purtroppo non conosco)nell'aprile del 45 erano presidiate da forze Italiane.
    Ti invito pertanto(sempre che la cosa ti sia possibile) a proseguire nel postare le pagine del diario.
    e grazie.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Ti ringrazio per aver postato questa parte del diario che è molto interessante in quanto dimostra che le Opere del Vallo Alpino in quella zona(che purtroppo non conosco)nell'aprile del 45 erano presidiate da forze Italiane.
    Ti invito pertanto(sempre che la cosa ti sia possibile) a proseguire nel postare le pagine del diario.
    e grazie.
    Gianfranco
    Sono io che ringrazio te...puntualizzando che i parà* andarono a rilevare gli alpini che fino a quel momento presidiavano le postazioni.

" 10 Aprile, Questa notte siamo stati attaccati, credevano di trovare dei pupazzi...risultato dell'attacco: un ufficiale e tre soldati catturati, noi nessuna perdita.
    Il nostro bunker è circa sette metri sotto la neve e per terra ci sono 15 centimetri di acqua, ci sono delle stanghe di ferro sulle quali mettiamo i saccho a pelo...già* pieno di pidocchi e lì si dorme...La vita di trincea prosegue regolare, molta guardia e poche soddisfazioni, le nostre uniche gioie si limitano a qualche piccola pattuglia che dura dalla sera all'alba, ciò significa andare a trovare i francesi...
    16 Aprile...Oggi uno di noi ha cercato di nascondersi dietro il bunker per fare la cura del sole, non l0avesse mai fatto, il mortaio nemico si è messo a cantare ....
    17 Aprile tutto ieri colpi di mortaio, il bunker trema ad ogni granata, si teme facciano un'offensiva.
    Ci è arrivato l'ordine di preparare sei uomini poichè il bunker n.3 è stato attaccato e sopraffatto.
    Dopo due giorni abbiamo rioccupato le nostre posizioni...ci è costata cara.
    23 Aprile Da due settimane sono nel bunker quota 3112, speriamo sia l'ultimo onomastico che passo al fronte, altri cento però piuttosto che i francesi in Italia....."
    Ciao! Massimo

www.grunf56.it

Utente registrato

Quando ho letto queste parole "speriamo sia l'ultimo onomastico che passo al fronte, altri cento però piuttosto che i francesi in Italia....."ti giuro che davanti a tanto amor patrio non ho potuto fare a meno di commuovermi!
    Come mi commuovo ogni volta al Moncenisio quando penso ai sacrifici fatti dai nostri soldati nel 1945 per impedire ai francesi di passare,sacrifici resi inutile dal trattato di pace,che consegnò il Moncenisio alla Francia.
    Penso inoltre,sempre che tu e gli amministratori siate d'accordo,che sarebbe molto bello spostare la trascrizione integrale del diario nella stanza "SCHEGGE DI STORIA"
    Tanto amor patrio lo meriterebbe!
    Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Penso di farvi cosa gradita postandovi altre foto della zona. Sono para' dell'Azzurro in perlustrazione sulla neve. Tra le foto vendutemi da quel fotografo c'è una foto di una bellissima ragazza molto giovane. Sarebbe da far vedere a Tom. Forse se la ricorda.
    Magari per MP.

10)-11)-12)-13)-14)-15)
    PaoloM[attachment=5:rbdpivpg]a1.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=4:rbdpivpg]a2.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=3:rbdpivpg]a6.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=2:rbdpivpg]a5jpg.jpg[/attachment:rbdpivpg][attachment=1:rbdpivpg]a3.jpg[/attachment:rbdpivpg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

marpo
    Penso di farvi cosa gradita postandovi altre foto della zona.
    Non sei in possesso di qualche notizia sulla località* delle foto?
    Grazie per averle postate
    Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •