Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Foto di Marpo

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Savona
    Messaggi
    5,218

    Foto di Marpo

    Ciao, scorrendo le foto di Marpo sui paracadutisti della R.S.I. ho notato alcuni particolari interessanti. Ve ne propongo un paio di ingrandimenti, cosa ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Foto di Marpo

    Sparo, una sembra una Browning adattata ed il soldato a dx sembra impugni uno sten mentre non riconosco l'arma lunga dell'altro
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Savona
    Messaggi
    5,218

    Re: Foto di Marpo

    Ciao Andrea. Visto che uno dei tre oggetti l'hai identificato ti confermo che quello trasportato in mano è uno sten, o almeno si vede bene il calcio a stampella di uno sten.
    Circa la mitragliatrice ne abbiamo discusso parecchio qualche mese fa. Tra l'altro la nozione comune era che ad uso terrestre fosse stata utilizzata solo nel dopoguerra: ora questa foto smentisce questa notizia.
    Aspettiamo altri interventi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Foto di Marpo

    La mitragliatrice è una breda safat con uno strano bipiede, l'altra arma invece non riesco proprio a identificarla. In quel periodo erano equipaggiati con tutto quello che passava il convento.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Savona
    Messaggi
    5,218

    Re: Foto di Marpo

    Ciao, e due. Delle Breda Safat ne abbiamo parlato in due occasioni: circa quella richiesta di notizie di Giovanni di quel 3/4 di mitragliera che stava sott'acqua e circa quella in vendita presso il demolitore sul GRa di Roma.
    Su, ancora un piccolo sforzo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,554

    Re: Foto di Marpo

    L'arma portata a spalla dovrebbe essere un F.M. Breda 30.
    A meno che non sia qualche modello precedente, ma da questa prospettiva è difficile dirlo.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Savona
    Messaggi
    5,218

    Re: Foto di Marpo

    Citazione Originariamente Scritto da stecol
    L'arma portata a spalla dovrebbe essere un F.M. Breda 30.
    A meno che non sia qualche modello precedente, ma da questa prospettiva è difficile dirlo.

    Ciao
    Stefano
    Ciao, e tre. Riconosco anch'io che l'immagine è confusa, però è sicuramente un discepolo della famiglia Breda. Se non è il 30 qualche congiunto stretto.

    Trovo interessante in queste foto l'uso della Breda Safat su bipiede, quando invece si sente parlare solo di uso da postazioni fisse. E' ugualmente interessante la presenza dello Sten, ereditato da qualche partigiano o ricevuto in donazione dagli inglesi, tramite qualche lancio ad indirizzo sbagliato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    1,810

    Re: Foto di Marpo

    Mah...nn credo che quella portata a spalla sia una Breda 30...la canna secondo me era più corta di quella mostrata in foto...ma in effetti nn ho manco l'idea di che arma sia...
    L'uso dello Sten era abbastanza frequente sia tra le forze dell'RSI che tra gli stessi tedeschi, nn dimentichiamo che la penura di armi e materiale di ogni genere caratterizzò le forze italo tedesche per tutta la guerra in Italia.
    Lo Sten in particolare poteva anche essere raccolto da qualche lancio di armi per i partigiani finito in mani sbagliate....
    Recentemente mi hanno regalato circa 10/15 foto di militi della X Mas e tra le varie foto ne figura appunto una con i soldati che hanno fucili 91, MP40 e lo Sten...

    Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,554

    Re: Foto di Marpo

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Mah...nn credo che quella portata a spalla sia una Breda 30...la canna secondo me era più corta di quella mostrata in foto...ma in effetti nn ho manco l'idea di che arma sia...

    Beh, la presenza del caricatore laterale fisso non lascia molti dubbi sul fatto che sia una Breda, per quanto riguarda la lunghezza della canna, comunque rispetta le proporzioni con quanto è visibile.
    Forse a falsare le proporzioni è la statura di chi la porta che non sembra proprio un corazziere ...

    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    57

    Re: Foto di Marpo

    ciao a tutti leggo con piacere questo thread
    Le foto della safat e l'altra che avete postato sono state scattate al
    moncenisio. Mi fa molto piacere vedere queste foto perchè riesco a ricostruire
    un pezzo di storia che era da anni che cercavo di capire.
    Anni addietro trovai al moncenisio una notevole quantità* di bossoli della safat
    proprio in una zona che fu presidata dalla folgore!
    Molto probabilmente furono sparati dalla stessa arma che viene ritratta nella foto
    Enrico

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato