Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Foto scattate durante raduni

Utente registrato

Re: Foto scattate durante raduni

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Il consenso dell'interessato, ad un evento di questo genere, è necessario solo se la foto scattata (anche se non fosse destinata alla pubblicazione) assume la caratteristica di un "ritratto". Se invece la mia brutta faccia viene immortalata tra tante nella folla, non è necessario il consenso. Così stanno le cose normativamente parlando, a meno che non si tratti di un minore (nel qual caso la tutela è maggiore).

Però se capisco bene quello che ha scritto Von Senger, qui il problema più che di privacy sarebbe di diritto commerciale (una vantata "esclusiva" sulle foto all'evento da parte dell'organizzatore).
    Temo si tratti solo d'arroganza. Si sono montati un po la testa.
    Maur

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da von senger
    Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Il consenso dell'interessato, ad un evento di questo genere, è necessario solo se la foto scattata (anche se non fosse destinata alla pubblicazione) assume la caratteristica di un "ritratto". Se invece la mia brutta faccia viene immortalata tra tante nella folla, non è necessario il consenso. Così stanno le cose normativamente parlando, a meno che non si tratti di un minore (nel qual caso la tutela è maggiore).

Però se capisco bene quello che ha scritto Von Senger, qui il problema più che di privacy sarebbe di diritto commerciale (una vantata "esclusiva" sulle foto all'evento da parte dell'organizzatore).
    Temo si tratti solo d'arroganza. Si sono montati un po la testa.
    Maur
    A maggior ragione certi atteggiamenti vanno repressi subito. Se la cosa passa poi si instaura una falsa sensazione di onnipotenza e di diritto del più prepotente. Spesso una risposta ferma ed educata è la cosa migliore e tronca tutto sul nascere.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

E una risposta educata (anche se mi sto prendendo svariati epiteti via mail dopo aver pubblicato la Fotogallery sul mio Sito HISTORIA) è quella che sto cercando di dare a tutti quelli che mi stanno scrivendo sulla mia mail personale.
    Io penso che questa discussione possa anche terminare qui, perchè si rischia di fomentare la polemica che in queste ore sta montando.
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato

Caro von Senger,
    a chi ti riferisci...in tema di arroganza e di " si sono montati la testa"?
    per caso agli organizzatori non citati....dell'evento di Anzio 2010?
    Grazie
    kometa

Utente registrato L'avatar di Andrea58

La mia risposta era rivolta ad una situazione generica che dagli sviluppi non sembra quella descritta all'inizio.
    Mi seccherebbe se la realtà* dei fatti fosse diversa. L'ultimo intervento sembra palesare una situazione di conflittualità* che esula dalla domanda iniziale. L'amatore è passato da semi a professionista e le foto non sono più "ludiche" ma da pubblicare. Forse un poco di maggior chiarezza da parte di tutti sarebbe auspicabile per l'eventuale proseguimento della discussione. Per non creare attriti ed incomprensioni fra forumisti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Forse riesco a capirci qualche cosa ed a mettere insieme i fatti.
    Probabilmente mi auguro si tratta di un malinteso. Cercherò di approfondire la cosa direttamente con gli interessati, quasi di sicuro non ci si è capiti bene.
    Dico questo anche alla luce che gli organizzatori li conosco benissimo e gli ho sempre considerati persone serie e degne di fiducia. Uno di questi gruppi li ho anche segnalati per delle consulenze a Piana delle Orme, ed è per questo che il fatto mi ha molto amareggiato coinvolgendomi di persona.
    Maur :P

Utente registrato

Purtroppo l'ambiente della rievocazione è pieno di personaggi che non hanno nessuna conoscenza storica, figuriamoci uniformologica.

Ciò non di meno spesso gli stessi personaggi hanno la pretesa di mettersi a fare i rievocatori, indossando tenute improbabili, pacchiane, smaccatamente e grossolanamente assemblate, e spesso fuori contesto; condiamo il tutto poi con i capelli sulle spalle, un bel piercing al naso e il giuoco è fatto!

Da una manifestazione seria e ben curata si è scantonato nella carnevalata. Ci vuole assai poco..........credetemi.

Affidarsi a un fotografo di fiducia e il chiedere di visionare le foto, o di selezionarle prima della pubblicazione su qualsiasi sito, credo sia dovuto proprio al fatto di cercar di limitare il verificarsi di situazioni come quella che ho poc'anzi descritto.......

Non credo certo che qualcuno ha avuto, ha, o avrà* intenzione di censurare chicchessia.....

Saluti

Foltin

Moderatore

Avevo espresso il mio personale pensiero circa il non voler parlare più di questa cosa (anche perchè sono una delle due parti coinvolte, visto che il Sito è mio), dato che i chiarimenti (o meglio, le discussioni) stavano continuando direttamente via mail con i diretti interessati.
    Comunque sia, vorrei solo fare due piccole precisazioni: Non ho nulla nè ho mai avuto nulla contro i gruppi e/o gli elementi che hanno organizzato la cosa. Se andate nell'archivio di Historia e avete pazienza di sfogliare la massa di articoli presenti, troverete che spesso è stata data enfasi anche ad eventi che avevano avuto una non ottimale riuscita (addirittura a iniziative personali e non di gruppo); questo proprio per cercare di dare risalto e maggior visibilità* ad attività* che nel centro Italia erano frammentate in vari gruppi a sè stanti piuttosto che ad un coordinamento vero e proprio (cosa che mi pare ci si vuol dare oggi).
    Per Walker: ho ribadito ieri e lo ripeto oggi (il pezzo è andato online solo da due giorni) che se mi farete avere l'elenco dei gruppi e degli Enti/Associazioni/Singoli privati che hanno organizzato la cosa, sarò ben lieto di aggiungerli al pezzo. Ma ribadisco che HISTORIA non era (e non è) il Sito ufficiale della manifestazione e pertanto il dovuto risalto all'organizzazione forse era da dare sui siti dei vostri vari gruppi. Il servizio del TG3 (o del TG2, non ricordo), non ha menzionato nessuno di voi...vi siete arrabbiati e avete scritto anche a loro per "lesa maestà*?". Tra l'altro, più di qualcuno di voi mi ha chiesto l'utilizzo delle foto sul sito del proprio gruppo e non ho avuto problemi a dare assenso (questo ti fa capire anche che probabilmente non la pensate tutti alla stessa maniera sul Sottoscritto e sulla mia presunta "carognata" che avrei commesso...meditare.)
    Quanto al pericolo che su Historia apparissero foto non consone e/o "ad arte" per sputtanare, come hai detto, penso che il fatto di essere nella Militaria in genere dal 1989 mi dia qualche conoscenza per non compiere un errore del genere. Tra l'altro, uno di voi che tanto ha criticato il Sottoscritto aveva le mostrine sul suo colletto cucite al contrario, se non te ne sei accorto spulciati pure le foto che di certo vi siete fatti tra di voi. Se fossi stato "carogna" quella foto sarebbe stata la copertina dell'articolo. Ma non sono nè carogna ne "solone", come qualcuno di voi ha detto e scritto.

Per Foltin Foltin, in tutta franchezza, il problema delle uniformi improbabili che appaiono (se appaiono) ai raduni è un problema che spetta risolvere al Gruppo/i che organizzano, non può essere questa una responsabilità* di uno che scatta delle foto. Pizzetti, capelli lunghi e piercing devono essere censurati da voi, non da me (fermo restando che comunque sarei stato io il primo a non pubblicarle).

Detto questo che, vi prego di credere, ho scritto senza alcuna vena polemica, sono prontissimo e disponibilissimo a qualsiasi chiarimento ulteriore, sempre che si svolga nei dovuti termini civili...cosa che in parte finora (fuori da questo Forum) non è stato.
    Grazie a WW per la pazienza dimostrata in questa discussione (tra l'altro non iniziata da me), che spero venga presa per quello che è: un civile confronto tra persone adulte che vogliono chiarirsi.
    Cordialmente
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, sono fuori dell'ambiente da anni, però vedo che le polemiche continuano esattamente come dieci o venti anni fa.
    Visto che parlate di allestimenti improbabili avete mai provato a contare le stelle nella bandiera degli Stati Uniti? Oppure vi siete mai chiesti quando sono state introdotte le sigarette con il filtro? Od ancora, a parte i pochi Luminor italiani, quanti orologi subacquei venissero indossati all'epoca. E poi quanti soldati di prima linea avevano il permesso di indossare gli occhiali da sole?

E per quest'ultimo punto non citatemi Mac Arthur o Patton, che non fanno testo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ciao Marco, in relazione a quanto a me indirizzato ti rispondo in modo assolutamente civile e pacato non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti.

E' indubbio che spetta alle associazioni curare l'aspetto dei prorpri iscritti, su questo di certo c'è molto da lavorare.
    Soldat in questo senso e assai tassativa, dunque non ho rilievi da muovere ai miei in questo senso.
    Ti significo parimenti che spesso in questi eventi si infiltrano elementi che non hanno alcuna cognizione di cosa si sta facendo ne tantomeno perchè; non bastasse gli stessi personaggi hanno anche la pretesa di abbigliarsi in modo improbabile e grossolano.

Così facendo gettano nel ridicolo tutti coloro che con dedizione e sacrificio si adoperano per fornire una giusta e corretta immagine del periodo storico che si sta rappresentando.

In questo senso, e solo in questo è necessaria una selezione delle foto scattate.

Del resto tu stesso dici che non avresti pubblicato sul tuo sito foto non pertinenti o fuori luogo, ben comprendendo che tali immagini non si limitano a screditare i soli immortalati, ma arrecano danno di immagine anche a chi eventualmente le dovesse pubblicare.

Per quanto mi riguarda, confermo che mi hai messo a disposizione tutte le foto che mi dovessero necessitare, altresì dichiaro di non aver nulla da chiarire perchè di fatto non ve ne è motivo.
    Spero al contempo tu voglia citare (hai già* dato la disponibilità*) organizzatori e partecipanti all'evento di Anzio per buona pace di tutti.

Auspico inoltre un chiarimento e uno smorzamento dei toni in generale:
    primo perchè le persone che stanno discutento così animatamente si conoscono da anni, e per anni sono andate d'accordo;
    secondo perchè ritengo il format del sito Historia e Militaria, oltrechè estremamente interessante, funzionale alla corretta immagine e diffusione della nostra attività* di rievocatori storici.

Saluti
    Massimo Lucioli

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato