Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Foto soldato italiano prima guerra

Utente registrato
    Localitā
    Roma

Foto soldato italiano prima guerra

Ciao a tutti vorrei sapere se possibile qualche altra informazione di questo soldato.
    Grazie a tutti.

Immagine:

47,6*KB

Immagine:

73,03*KB

Immagine:

76,81*KB
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Utente registrato L'avatar di mauro
    Bella!
    Un ufficiale (devo vedere il grado...direi il corrispettivo di ten. quindi sten di vascello, parrebbe del CREM in piccola divisa invernale, M.903(?)) del reparto da sbarco di una qualche nave di una certa dimensione.
    Da notare il cinturone in tela Mills e la fondina per un'arma tipo glisenti o similare, che qui pare in cuoio e del tipo corretto per la RM, senza caricatore aggiuntivo.
    Queste fondine, in tela o cuoio sono tutte simili ma non ho mai ben capito per quale arma fossero.
    Le fasce in panno grigio verde e l'elmetto m.16 lo individuano probabilmente verso la metā* della grande guerra.
    Per il Regg. Marina esisteva questa stessa uniforme in grigio-verde.

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Si si č proprio un marinaio! Peccato che non si veda se ci sia qualcosa sul davanti dell'elmo!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Localitā
    Roma
    Mauro chiedo venia come fai a dire che č un mod. 16 l'elmetto? Ho sempre cercato di carpire le differenze ma in materia ho quasi un buio completo..., vi riposto l'ultima foto cercando di scurirla perche si intravede un copricapo nelle mani dell'ufficiale.

Immagine:

89,88Â*KB

Utente registrato
    Localitā
    Roma
    Stavo ossevando nella seconda foto che in linea di massima dovrebbe stare su una nave(guardate il pavimento ed i tralicci retrostanti, curiosita' dietro al gomito sinistro dell'ufficiale si intravede un altro soggetto.

Utente registrato L'avatar di mauro
    Citazione Originariamente Scritto da mauro

del reparto da sbarco di una qualche nave di una certa dimensione.
    Anche secondo me.

Il berretto che evidenzi dovrebbe essere il peculiare all'uniforme....

Quanto alle differenze tra M.15 e M.16.... aspettiamo nella stanza 1gm il Lafi [][]

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Eheheh!! Si credo anche io che la foto sia stata fatta su una nave. il berretto era forse questo?

Immagine:

69,03*KB

Immagine:

71,19*KB

Immagine:

84,96*KB

Il berretto (con anche la sua versione estiva bianca) appartenne alla MOVM. Ten di Vascello Pilota Giuseppe Garassini all' epoca impegnato nella difesa aerea di Venezia, cadde sui cieli della costa istriana dopo un' azione di bombardamento alla base di Pola, colpito da un velivolo nemico, il suo osservatore Brunetta riescė a far ammarare l'aereo.
    [ciao2]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Localitā
    Roma
    ...e te pareva che non avevi pure questo!...

Utente registrato
    Localitā
    Lombardia
    Ohh la peppa ..... Lafi
    gran bel cimelio, pesante e carico di sana storia patria [:O]
    Congratulazioni []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Grazie grazie!!
    Sapete ragazzi frequentando Mauro ne ho preso le abitudini!!! Ahahahahahah!![][][]

Ecco la versione estiva dello stesso, non mi stupirei se la foto del Marinaio fosse stata fatta proprio a Venezia, all' epoca tra batterie costiere, e difesa aerea gran parte del personale della R.M. era di stanza proprio la, da li poi partivano i convogli con cacciatorpediniere ed incrociatori per portare molestia alle difese costiere au.
    Dopo Caporetto con la perdita della costa friulana e in parte di quella veneta la cittā* assunse un'importanza primaria nella difesa costiera, i ripetuti bombardamenti au ne sono la testimonianza.

Ecco il berretto nella versione estiva:

Immagine:

67,26*KB

Particolare del fregio

Immagine:

54,62*KB

La foderina bianca č staccabile per gli opportuni lavaggi

Immagine:

71,76*KB

La marca del fabbricante č la medesima G.Coruzzolo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato