Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Foto soldato italiano seconda guerra

Utente registrato

Foto soldato italiano seconda guerra

Ciao, sapete darmi delle info su questo sottufficiale?
    Grazie, Folgore

Immagine:

67,16*KB

Immagine:

38,05*KB
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Utente registrato
    Ciao Folgore, per me è un cecoslovacco a fine guerra sul nostro fronte, i gambali sembrerebbero essere italiani, lo scudetto sul braccio dovrebbe essere quello nazionale, peccato non si veda bene cosa c'è sul cappello, comunque non credo ci sia la famosa aquila con tondo bicolore.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato L'avatar di mauro
    Il fregio consiste in una CS intrecciate e sotto il numero del rgt. 31,32,33 se non mi ricordo male....

Utente registrato
    Si Mauro hai ragione, prima mi riferivo a fine guerra intendendo la I guera mondiale, se non ricordo male a varie ripresi i soldati furono riorganizzati in Italia e in Francia fino al 21 per questi motivi usarono il cappello all' alpina e giacche del tutto simili alle nostre 909 da ufficiale, La foto di Mauro è databile a quel periodo, non credo che abbiano fatto a tempo ad utilizzare l'aquila durante il primo conflitto mondiale anche per motivi di sicurezza se catturati dai militari imperiali.
    Esistono anche aquile da ufficiale ricamate in cannottiglia argentata per l'appunto reitrodotta a guerra finita.
    La simpatia dei reggimenti cecoslovacchi per l'Italia risale agli anni prima del conflitto quando l' IR 28 di Praga non perdeva occasione a festeggiare con le etnie italiane dell' impero.
    Tant' è che l'IR 28 era intitolato (o meglio era il comandante onorifico) proprio al re Vittorio Emanuele III° .
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Si vero, sai che non avevo nemmeno visto che il titolo era "seconda guerra"..?!!
    [ciao2]

Utente registrato
    ehh neanche io! si siamo più vicini alla I guerra ma comunque già* in periodo transizionale! Boh non so possiamo tranquillamente continuare la discussione con questo titolo!

Utente registrato
    Perfetto [II] scusate la sincera quanto abissale ignoranza neanche sapevo la storia dell'aquila... anzi raccontatemi se potete, una domanda ma quella barretta sul polsino sinistro della giacca a che si riferisce??? Lafitte (sempre tu eh!!)la giacca simile al mod.909 e' riferito alla foto mia o di Mauro? Grazie

P.S. Se ritenete cambiate pure il titolo forse faccio meno brutta figura...[]

ciao!
    Le aquile ed anche gli altri fregi vennero usati durante la guerra. Ci son foto della sezione lancifiamme [] vicino Treviso e altre ancora.
    Il modello di aquila sicuramente non è quello postato nelle due (una?) foto qui sopra. Era molto più in linea con le realizzazioni del tempo, queste come scrive Lafi paiono anni 20/30.
    Le foto che girano sono tutte, a mio avviso, postbelliche, fatte quasi sempre in Cecoslovacchia.
    Inserisco alcune parti di tavole del Cenni, sicuramente più ferrato di me in materia e molto interessanti in quanto coeve.

Immagine: da notare la scritta: visti a Saronno e: Volontari cechi visto a Milano in novembre

Immagine: il 4 e 5 sono Polacchi - 1 uff. Cecoslovacco - 3 uff. Albanese

Utente registrato
    Ecco una foto di gruppo dei Czeco Slovacchi come si diceva all'epoca:

Immagine:

74,22*KB

La foto è su lastra di vetro stereoscopica e la didascalia cita:
    Guerra Italo-Austriaca
    Ferrara di Monte Baldo (Garda) Luglio del 1918
    Gruppo di Czeco Slovacchi durante una gara ginnica.

Dalla foto ingrandita si vedono molto bene le mostrine bicolori ma sul cappello all' alpina non si vedono aquile, si vede invece, come immaginavo, il fregio ricavato dalla mostrina come da descrizione del Cenni, per il 909 (vedi post di Mauro subito sotto lo scudetto da braccio disegnato).
    La Lasta era commercializzata dalla Stereoscopica di Milano
    dove c'era la sede centrale in via Melchiorre Gioia 1
    A proposito Mauro cosa c'è adesso? Qualche negozietto di paccottaglia?
    Altre sedi c'erano a Bologna e a Roma
    Come giustamente fa notare Mauro le classiche aquile ben ricamate dovrebbero essere tutte post belliche! [ff][ff][ff]

Utente registrato
    Complimenti! Al primo che mi rimedia (pagando s'intende)un elmetto da para italiano mod.41 (attenzione ho detto 41)regalo questa spettacolare foto in mio possesso!!!!!!Forza forza!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato