Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Foto in studio WW1

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Foto in studio WW1

Oggi a un mercatino ho acquistato una foto di un soldato riportante una dedica alla propria moglie (o fidanzata) Noemi datata 16 maggio 1920.
    Di per se stessa è una delle tante foto fatte in studio ma quello che mi ha incuriosito è il numero di medaglie appuntate sul petto di questo capitano tra le quali ce ne sono alcune che non riesco a riconoscere.
    Chi mi può aiutare?
    Dal fregio sul berretto con il numero 4 e dalla croce che sembra della terza armata sulla sinistra della foto si potrebbe risalire alla storia di questo ufficiale?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Foto in studio WW1

... si tratta del colonnello Carlo Campari comandante il reggimento Genova Cavalleria (4) fino al luglio del 1920...

Era nato nel 1870 e promosso sottotenente in cavalleria nel 1889...

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di serpico

Bella fotO. Un valoroso il nostro personaggio....vedo un ordine militare di Savoia, due medaglie al valore (argento e bronzo) croce al merito,campagne d'Africa, croce anzianità* e croce al merito francese con palma.....e mi fermo qui...le altre decorazioni fose sono del Belgio(?????) Naturalmente Commenda della Corona d'Italia e cavalierato SS.Maurizio e Lazzaro....quella dietro la bandoliera è proprio la Terza Armata.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Grazie a tutti per le informazioni.

Furiere Maggiore, una curiosità*, come fai a conoscerne il nome? Io in internet di questo Colonnello non ho trovato molto, hai qualche foto che lo ritrae?

Un ultima cosa: per farvi una sorpresa nel mio post non ho messo volutamente le dimensioni della foto.
    Guardate sotto....... è poco più grande di una fototessera!

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Furiere Maggiore, una curiosità*, come fai a conoscerne il nome? Io in internet di questo Colonnello non ho trovato molto, hai qualche foto che lo ritrae?
    ... beh, molto semplice: ho l'elenco dei comandanti di Genova dalla formazione del reggimento (1682) e tra il 1919 e il luglio 1920 il comandante è appunto il Campari. Poi su un'altra pubblicazione del 1914 mi dice che era maggiore e decorato di una medaglia di bronzo al v.m. ed era cavaliere dell'ordine dei SSML...

Dovrei avere anche qualche foto ... la devo solo cercare nel mio maremagnum.

PS io non uso internet per le ricerche... uso i libri anche molto datati

Ciao

F.M.

Se dovesse capitarti per le mani qualche foto postala. Mi farebbe molto piacere.
    Ciao e grazie.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Scusa F.M. ma cercando su internet qualche notizia del colonnello Campari (io purtroppo non ho libri dove attingere informazioni) ho trovato diverse fonti dove si parla del Colonnello Campari come comandante del 5º reggimento cavalleria Lancieri di Novara (nel 1917)mentre il 4º reggimento Genova Cavalleria era al comando del colonnello Bellotti.
    Se il 4 riportato nel fregio del cappello (scusa la mia ignoranza) si riferisce al reggimento, e quindi al "Genova Cavalleria", allora nella foto potrebbe essere ritratto il Colonnello Bellotti. Tutto questo a meno che nel 1920, periodo della foto, il Colonnello Campari non abbia sostituito il Colonnello Bellotti.
    Scusa i dubbi ma mi piacerebbe molto dare una storia a questa foto (hai visto quant'è grande? Probabilmente era un quadro).
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Caspita che topic mi stavo perdendo
    Stupenda la fotografia e poi in un formato tale per cui la domanda "potresti farmi un ingrandimento del tal particolare?" sarebbe superflua

Complimentandomi come sempre con chi ha riconosciuto il personaggio ed ha identificato le varie numerosissime decorazioni non posso che rendere onore a questo soldato e consentitemi anche di evidenziare il suo cognome che questa è l'ora senza pari questa è l'ora del...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Foto molto bella, nitida e dalle dimensioni considerevoli!

Confermo quanto detto dal buon FuriereMaggiore(di fanteria ) circa l'identità* del colonnello Campari.
    Sull'Enciclopedia militare infatti il Bellotti risulta nominato, nel 1919, comandante della scuola d'applicazione di cavalleria.

Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

... Campari, da maggiore nel 1915 e Bellotti da comandante nel 1917...

Ciao...

F.M.

[attachment=1:379e480c]IMG_0001.jpg[/attachment:379e480c]

[attachment=0:379e480c]IMG_0002.jpg[/attachment:379e480c]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •