Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Foto velivoli in formazione

Moderatore

Re: Foto velivoli in formazione

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    L'unica certezza che ho è che si tratti di caccia! Luciano cosa intendi per ala quadrata?
    Ciao Michele, scusa mi era sfuggita la tua domanda, intendevo dire in sostanza che mi sembrava di vedere la parte finale dell'ala squadrata, cioè più come quella del Focke wulf che il nostro "grande" Macchi 202.
    Aggiungo che non mi sembra volassero poi tanto bassi e per un trasferimento mi sembra la quota giusta
    luciano

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ma secondo voi si muovevano in formazione solo per le parate? Nei trasferimenti non credo ognuno andasse per i casi propri!
    Se avete avuto modo di vedere filmati in volo d'epoca di azioni belliche, la formazione era piuttosto serrata.
    Il Lindbergh del forum sei tu, e ricordo bene dei filmati come da te descritti, però in genere la formazione la facevano in quota e qui mi sembrano bassi, per quello ho quella sensazione di esibizione. Poi magari per i caccia era normale volare così bassi o peggio a me sembrano bassi dato che sono un incompetente.
    Andrea non esageriamo con le trasvolate....io di mio al massimo ho fatto quella della laguna veneta e la laguna di Grado!!
    Il Lindbergh l'ho fatto seduto scomodamente su di un 747 ma non pilotavo io ma l'autopilota!!

Lo sò, nell'ultimo intervento sono stato un po brusco, ma la causa è questa tracheite che mi ha tolto la voce e anche la tastiera non gira bene!

Tornando alla formazione, premetto che non sono un esperto, ma bisogna considerare gli aeroporti dell'epoca...delle meravigliose spianate a prato!
    Anche in alcuni filmati girati in Africa si vede che il decollo avviene già* in formazione visto che la larghezza della pista lo consentiva.
    Qui nella foto la quota potrebbe essere tra i 150-200 metri.
    Per quanto concerne la quota di crociera non ho fatto a tempo chiederlo al mio amico che volava nel 4° Stormo, ma ricordo che il Macchi per esempio arrivava a 596Km/h a 6000 metri.
    Ma !! Andiamo a vanti con le supposizioni, comunque qualche cosa di buone ne esce!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    L'unica certezza che ho è che si tratti di caccia! Luciano cosa intendi per ala quadrata?
    Ciao Michele, scusa mi era sfuggita la tua domanda, intendevo dire in sostanza che mi sembrava di vedere la parte finale dell'ala squadrata, cioè più come quella del Focke wulf che il nostro "grande" Macchi 202.
    Aggiungo che non mi sembra volassero poi tanto bassi e per un trasferimento mi sembra la quota giusta
    Ho capito Luciano intendi le estremità* alari! Ho osservato il Focke Wulf e sono meno arrotondate, più squadrate, ma a me sembra più verosimile siano dei Macchi.
    Forse maggiori informazioni si potrebbero avere da un esperto quale Pipistrello che sicuramente ne sà* più di me sopratutto sul tipo di formazione e anche sulle quote di trasferimento.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Ragazzi, se avete la pazienza e il piacere di guardarvi gli album fotografici del sito che vi posto nel link:
    http://www.asso4stormo.it/arc2/link021.htm
    vedrete delle formazioni anche più numerose e anche più strette, pure se si riferiscono soprattutto a biplani di qualche anno prima e magari di foto fatte in particolari manifestazioni.
    Io sono convinto comunque che anche nei voli di trasferimento si volasse in formazioni piuttosto strette.
    Guardatevi soprattutto gli album di Biffani, Cagliari, Cesari, Chianese, Comelli, Montanari...

Moderatore

Cavolo quante foto e tutte stupende.
    Ovviamente ho catapultato il link nei preferiti, me lo ammirerò con molta calma :P .
    Grazie della segnalazione
    luciano

Banned

Messo tra i preferiti anch'io!!!

Utente registrato

Molte foto interessanti.
    Aggiunto!
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •