Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Foto velivoli in formazione

Utente registrato

Foto velivoli in formazione

Sono recentemente entrato in possesso di questa foto scattata da terra che ritrae velivoli in formazione, presumo in occasione di una parata o manifestazione.
    Gradirei i vostri pareri sul tipo di velivolo (io non sono riuscito ad identificarli) e quindi magari da lì riuscire a capire in quale occasione o anno è stata scattata la foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

.."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Banned

Re: Foto velivoli in formazione

Hai qualche riferimento sulla nazionalità* della foto? In quella scritta tipo da lunapark si legge " casi..." Casinò?????
    la formazione a tre mi sembra tipica delle forze dell'asse.
    Sembrerebbe ci fossero due tipi di caccia dalla siluette che si desume dalla foto!
    In particolare quelli davanti hanno estremità* alari più arrotondate e la corda alare è più costante di quelli in posizione posteriore; i piani orizontali di coda sono più tozzi nei primi e più allungati in quei posteriori.....osservando i miei modelli azzarderei che gli aerei in posizione avanzata potrebbero essere Macchi 202 mentre quelli in posizione posteriore dei Messerschmitt 109 dalla serie F in poi!
    Potrebbe però essere solo l'effetto della foto presa al volo!

Utente registrato

Ciao Peo,
    grazie dell'intervento. Andando con ordine la foto proviene da Napoli quindi deduco che probabilmente fu scattata in italia.
    Anche io leggo sulla sinistra "Cas", piuttosto che casinò immaginavo magari la parola "cassa" come se fosse il punto in cui si pagava un biglietto per delle giostre magari.
    E' difficile poter dire se si tratta di velivoli di tipo differente, perché appunto potrebbe essere dovuta all'angolatura della foto, può essere possibile che in periodo bellico tutti questi velivoli venissero distolti dal fronte per partecipare ad una manifestazione o parata che fosse?

Moderatore

Ciao Iannik, foto interessante, come lo è l' osservazione di Peo, ma non riesco ad identificarli, anche se sembrano caccia e sembrano la parte finale dell'ala squadrata.
    Può essere che siano tedeschi e in trasferimento?
    luciano

Banned

Potrebbe anche trattarsi di un volo di trasferimento in formazione....27 velivoli per essere italiani mi sembrano tantini.....la vedo dura qui con le ipotesi...vediamo se a qualcun altro viene qualche idea....

Banned

L'unica certezza che ho è che si tratti di caccia! Luciano cosa intendi per ala quadrata?

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Potrebbe anche trattarsi di un volo di trasferimento in formazione....27 velivoli per essere italiani mi sembrano tantini.....la vedo dura qui con le ipotesi...vediamo se a qualcun altro viene qualche idea....
    Purtroppo si vedono male e la vedo dura, ma tutto può essere
    luciano

Utente registrato L'avatar di Artmont

Per me, anche considerato il fatto che la foto è scattata in Italia, sono dei Macchi 202, tutti.
    Sembra di intravedere quel raccordo che c'è sull'attacco dell'ala alla fusoliera, anteriormente, che il Macchi ha e il Messerschmitt no.
    E poi il Messerschmitt ha un'apertura alare inferiore, in rapporto alla lunghezza della fusoliera.
    Che dici Peo?

Utente registrato L'avatar di Artmont

.. e un'altra cosa anche: la vedete la fascia bianca sulla parte posteriore della fusoliera? Sono aerei con i colori italiani!

Utente registrato

Avevo intravisto anche io la fascia bianca su un velivolo, ma pensavo potesse essere un graffio del negativo o della stampa.
    Gli aerei sono tantini, magari appunto un volo di trasferimento. Le ipotesi possono essere molte ma se si tratta di periodo bellico sicuramente possiamo escludere parata o manifestazione.
    Sicuramente sono caccia.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •