Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fotografia da Fiume d'Italia

Utente registrato

fotografia da Fiume d'Italia

salve a tutti,

sempre dalla valigia piena di ricordi del mio pro-zio e' spuntata questa magnifica foto datata "Fiume 06 Ottobre 1920".

Dall'immagine e dalla dedica sul retro deduco si tratti di alcuni prigionieri.

Sul retro si legge:

"all'amico Codurri che mi vide all'opra per dare una patria alla mia Fiume offro questo documento dei tempi non lieti che viviamo perche' lo mostri agli illusi invitandoli a diffidare dei leoni della parola.

L'amico e compagno di fede Italica

firma illeggibile

compagni di prigione
    (dal 1 - 21 luglio 1920)

seguono 4 nomi illegibili (Ernesto Branz? Giuseppe Moretto? Giovanni Stercich?)

Fiume 6 Ottobre 1920"

......a qualcuno dicono nulla questi nomi? E i due custodi (?) con il cagnolino non vi sembrano singolari?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Localitā
    Lombardia

Re: fotografia da Fiume d'Italia

Molto interessante, chissā* chi sono i reclusi? Dalla dedica farebbe pensare a fiumani di sentimenti italici.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderā "Sterminio", e scioglierā i mastini della guerra, cosė che questa infame impresa ammorberā la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

sono d'accordo, conoscendo il mio pro-zio e leggendo il testo della cartolina si tratta senz'altro di "disertori in Avanti" (come li avrebbe definiti Marinetti), inoltre il conogme di alcuni tradisce chiaramente origini Istriano-Dalmate.

Certo rimane il dubbio: cosa ci facevano in galera a Fiume a Luglio del 1920 in piena Reggenza D'Annunziana?

Qualcuno č in grado di decifrare i nomi dei compagni di prigionia?

Utente registrato
    Localitā
    __UDINE__

La foto nel suo complesso č stu-pen-da!!!
    Potrebbe trattarsi di una foto goliardica e non di veri detenuti, con al retro una dedica ironica data dalla situazione generale fra le istituzioni italiane e la stessa impresa di Fiume; Anche se il cosidetto "leoni della parola" potrebbe essere un prularismo indicante lo stesso D'Annunzio.
    Rinnovo i complimenti, molto bella.

Utente registrato
    Localitā
    Liguria

Secondo me erano stati puniti con "venti giorni di arresti di rigore".
    Anche se Ammutinati a Fiume erano pur sempre militari e le mancanze disciplinari venivano punite.

Utente registrato

.......non mi convince l'idea degli "arresti di rigore", in fondo non erano neanche giovanotti ma uomini maturi. Io ho pensato piuttosto ad una sorta di "quarantena" all'arrivo a Fiume.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •