Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Fotografie che hanno fatto la storia....ma...

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,068
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,324
    Tutte e tre queste foto possono essere false, ma la delusione sarebbe più cocente se lo fosse la prima, qualla del miliziano morente.
    Di certo c'è molto che non va e ciò doveva essere evidente fin dalla prima pubblicazione, avvenuta sulla rivista "Vu" nel numero del 23 settembre 1936...
    Su quella rivista appaiono entrambe le foto qui riprodotte...

    è abbastanza evidente che non può trattarsi di due scatti in rapida successione dello stesso militare, effettuati con lo stesso apparecchio fotografico...
    Innanzitutto le dichiarazioni dello stesso Capa sono incompatibili con questa ricostruzione:

    "Mi trovavo dietro un mucchio di terra, al riparo.
    I franchisti tiravano con delle mitragliatrici e c'era molto pericolo.
    Sulla mia sinistra c'erano, in una trincea, i miliziani.
    Di tanto in tanto un gruppetto di loro saltava fuori perché aveva l'ordine di conquistare la posizione dei nazionalisti.
    La mia paura era tale che ad un certo momento, spinto dal dovere professionale, ho tirato fuori un braccio con la
    Leica, ho puntato e quando ho sentito partire la scarica, ho scattato poi ho ritirato la macchina e me ne sono andato"

    Dunque avrebbe scattato solo un fotogramma... come realisticamente possibile fare con una Leica a telemetro... Come mai ha venduto due scatti a "Vu"?

    Non solo: all'epoca non esistevano macchine fotografiche in grado di effettuare due scatti a meno di un secondo l'uno dall'altro...
    La Leica che avrebbe usato Capa non era in grado di replicare gli scatti tanto rapidamente.
    Trovo dunque credibile che gli scatti siano stati effettuati con due macchine fotografiche diverse, da due operatori.
    Come si ipotizza qui:
    «La foto del “Miliziano”? Non è di Capa» - Il Sole 24 ORE

    Però... data la posa del primo scatto, trovo improbabile che il fucile, cadendo, sia tornato in mano al miliziano...
    Nel primo scatto il fucile era ormai perso, al di fuori della portata del miliziano... come avrebbe fatto a ricadergli in mano?
    misteri della fisica...? polpastrelli potentissimi che si contraggono nell'ultimo spasimo?
    Mah...

    Nella prima foto il miliziano ha la mano in prossimità del castello, addirittura in un punto più avanzato rispetto alla camera di scoppio, mi pare... in modo davvero piuttosto innaturale...
    Nella seconda, più correttamente, impugna il fucile come si deve durante un attacco: con l'indice che è in prossimità del grilletto...

    c'è chi ipotizza che si tratti di due diversi miliziani...

    Però anche questo è improbabile... innanzitutto perchè pare che Capa abbia immortalato l'unico caduto di quel giorno, e poi è imporbabile che vi siano stati due caduti nel medesimo luogo...
    http://www.mediastudies.it/IMG/pdf/M..._miliziano.pdf
    Robert Capa: messa in scena di un mito

    Insomma... se avessi visto solo la foto più famosa avrei continuato a credere nella genuinità dello scatto... a vederli tutti e due devo pensare che quel figurante è stato bravissimo, ma è dovuto cadere più volte per poter fare uno scatto molto buono...
    L'errore fu quello di pubblicare foto riconducibili a due diverse cadute... una venuta bene e una riconducibile a chissà quante cadute sbagliate...
    E forse l'operature usò diverse pallicole e diversi apparecchi...
    Capa avrebbe dovuto distruggere gli altri scatti...

    Peccato... perchè ci avevo creduto...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato