Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: frammenti

Utente registrato

frammenti

cerco qualsiasi informazione inerente a questi "petali" riteovati in varie parti del fronte di diverse grandezze....in particolare se qualcuno avesse un pezzo da postare ne sarei grato....cerco dettagli tecnici....
    del pezzo in questione confrontato con un cerchiometro misura circa 45 mm nel raggio interno, per cui l'intero petalo esternamente farebbe circa 76 mm più il bicchiere o granata farebbe 80/100?

Immagine:

16,89*KB

Immagine:

11,63*KB
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    questa coppia la trovai in zona trentina, altri ritrovati in cadore e uno mi sembrea pure in zona carnica....quindi questi pezzi dovrebbero essere stati usati e prodotti abbondantemente...
    penso siano simili alle spinngranate come sistema di fabbricazione ma si differenziano per la loro forma dei dardi...
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    allego la risposta avuta dal buon Bruno Marcuzzo:

"Si tratta di un pezzo di una frattura prestabilita di una granata in ghisa con nocciolo indurito
    potrebbe essere di un 42 57 75 87"
    Cordialmente
    Bruno
    non so ancora se regio o au....attendo pure un vostro parere...
    saluti alpino

Moderatore
    Penso che siano parti di fratture prestabilite di granata della nostra artiglieria da campagna è di ghisa e comprende l'involucro di forma cilindro-ogivale a base piana con bocchino a chiocciola di due coppie di corone di rame e del nocciolo costituito da una pila di anelli dentati con foro centrale simili a quello delle ruote dentate per ingranaggi e disposti uno sopra l'altro. Ti allego un disegno.Spero di essere stato utile.Ciao

Immagine:

79,53*KB
    luciano

Utente registrato
    moooolto utile cocis....i petali interni variano a seconda della misura del proietto...il tuo disegno proviene da qualche libro? attendo delucidazioni...se hai altre notizie...tipo di carica, era unito al bossolo o separato?
    grazie ancora...

Moderatore
    Mi dispiace molto non poterti dire di più. L'immagine l'ho ricavata dal sito che a forza di cercare ho trovato ma sul proiettile spiega poco e tratta anche degli shrapnels da non confondersi.Nel sito puoi cliccare sugli esplosivi ma parla in generale di vari tipi.Ciao
    www.madm.it/pstart/pag004.htm
    luciano

Moderatore L'avatar di fert
    ciao

la mia opinione è che si tratti proprio di una scheggia della frammentazioe proveniente da una granata simile a quella postata da cocis49.

queste granate furono il primo esempio di granate a retrocarica e furono introdotte intorno al 1870. i primi cannoni ad usarle furono il 7cm BR( bronzo retrocarica), l'8cm BR ed il 9cmBR. avevano tutti la carica separata e le granate erano caricate con polvere nera. alcuni pezzi furono utilizzati nella 1gm e le munizioni usate fino ad esaurimento. nuovi studi e nuovi esplosivi fecero si che la frammentazione interna venne eliminata.

Moderatore
    Ottimo fert per le spiegazioni aggiunte anche se il materiale è di alpino mi piace sapere. Ciao
    luciano

Utente registrato
    i post non servono solo per chi ha il pezzo da identificare....ma a tutti e come è giusto che tutti diano un contributo secondo le proprie conoscenze e capacità*...rigrazio tutti per il lavoro svolto....
    [ciao2]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato