Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 171

Discussione: FRANCOBOLLI III Reich

Utente registrato

Re: FRANCOBOLLI III Reich

Ehi! C'erano anche i francobolli dei servizi segreti!

http://www.cifr.it/articolospycronaca.html

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Grazie Liliana e complimenti per la tua stupenda collezione.
    Prego, ma la mia collezione è ampiamente incompleta. Sono stati emessi molti valori della maggior parte delle serie.

Ho riguardato di nuovo nel catalogo Yvert et Tellier, ma non ho trovato il francobollo con la sovrastampa della Slovenia. Ma ci sono spesso molte varianti che non vengono riportate nei cataloghi generali. Ci vorrebbe forse un catalogo specializzato della Yugoslavia.
    Però c'è qualcosa di strano. Che gli yugoslavi volessero usare francobolli con l'immagine di Hitler mi pare improponibile, anche se non avevano altri francobolli disponibili. In Istria hanno usato francobolli italiani sovrastampati, ma Hitler mi pare impossibile.
    Poi il simbolo in alto a sinistra col Triglav/monte Tricorno non sapevo fosse usato già* a quei tempi. Credevo fosse più recente.
    E' nuovo? Con la colla sul retro? In quel caso potrebbe non essere stato messo in circolazione.
    No Liliana, non è nuovo e purtroppo è pure linguellato.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    Grazie Liliana e complimenti per la tua stupenda collezione.
    Prego, ma la mia collezione è ampiamente incompleta. Sono stati emessi molti valori della maggior parte delle serie.

Ho riguardato di nuovo nel catalogo Yvert et Tellier, ma non ho trovato il francobollo con la sovrastampa della Slovenia. Ma ci sono spesso molte varianti che non vengono riportate nei cataloghi generali. Ci vorrebbe forse un catalogo specializzato della Yugoslavia.
    Però c'è qualcosa di strano. Che gli yugoslavi volessero usare francobolli con l'immagine di Hitler mi pare improponibile, anche se non avevano altri francobolli disponibili. In Istria hanno usato francobolli italiani sovrastampati, ma Hitler mi pare impossibile.
    Poi il simbolo in alto a sinistra col Triglav/monte Tricorno non sapevo fosse usato già* a quei tempi. Credevo fosse più recente.
    E' nuovo? Con la colla sul retro? In quel caso potrebbe non essere stato messo in circolazione.
    No Liliana, non è nuovo e purtroppo è pure linguellato.
    Beh, la linguella non è un problema. Si stacca mettendo il francobollo in acqua tiepida finchè viene via da sola. La soprastampa dovrebbe essere resistente. Poi bisognerebbe lasciarlo asciugare tra due fogli di carta assorbente. E' da parecchi anni che non stacco più francobolli dalle buste e non so cosa si usi adesso. Forse va bene anche qualche tipo di carta da cucina. Il panno carta Tutto, forse.

Comunque ieri ho cercato un po' in giro e ho visto francobolli di Hitler con diverse soprastampe che non ci sono nel catalogo che ho io.

Utente registrato

A riguardo del francobollo di Enzoluca ho ricevuto questa comunicazione,in Sloveno,che pregherei di tradurre:

Zdravo

Ova markica za 6 pfeninga je vrijedna 0.40 eur, komplet serija u kojoj je
    18 markica vrijedi 24.40 eur (cijene so iz filatelistiènega kataloga Slovenika 2007). Ove markice so iz zaèasne izdaje - privremene izdaje 1945, odmah posle rata za poŠ¡to Maribor. Cijene so drukèije, ako je pretisk drukèije obrnut. Nadam se, da èete razumjeti moju hrvaŠ¡èino.

Pozdrav iz Slovenije

Utente registrato

la "è" non esiste in sloveno. Deve essere un'altra lettera, forse la c o la s con qualche accento?

Utente registrato

A occhio, dovrebbe voler dire più o meno:

"Il francobollo da 6 pfening vale 0,40 euro. La serie completa è composta da 18 francobolli ed è quotata 24,40 euro (prezzi dal catalogo filatelico Slovenia 2007)."
    Qui il traduttore automatico non mi aiuta perchè c'è la "è", che non esiste in croato.
    Poi credo dica che si tratta di emissioni provvisorie della posta di Maribor, del 1945 e fa qualche osservazione sulla valutazione dei francobolli.
    Aggiunge: "Spero che potrai capire il mio croato." ehehehe. Forse se scriveva in sloveno ci capivamo meglio.

Conclude con: "Saluti dalla Slovenia"

Utente registrato

Ha scritto mezzo in sloveno mezzo in croato,ho cmq apprezzato e ringraziato,ed anche molto,per l'aiuto.
    Grazie anche a te Lil

Utente registrato

Probabilmente al posto della "è" andava la "?".

Verrebbe così:
    "Ove markice so iz za?asne izdaje - privremene izdaje 1945, odmah posle rata za poŠ¡to Maribor. Cijene so druk?ije, ako je pretisk druk?ije obrnut. Nadam se, da ?ete razumjeti moju hrvaŠ¡?ino."
    Ma non so cosa significhi "druk?ije", probabilmente vuol dire che i prezzi sono indicativi.

Utente registrato

Significa differenti
    Dai che insieme ne veniamo fuori....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Significa differenti
    Dai che insieme ne veniamo fuori....
    Allora potrebbe essere che i prezzi sono differenti, a seconda delle condizioni dei francobolli?

Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato