Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fregio aquila da identificare

Utente registrato

Fregio aquila da identificare

Salve a tutti,posto per conto di un amico questo fregio di ghisa ritrovato in mare,le dimensioni sono cm.32x43(h).Qualcuno ha idea di quale potesse essere la sua destinazione originaria? Ciao e grazie. Dan.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Re: Fregio aquila da identificare

viste le dimensioni e visto che è stata trovata in mare, io opterei per una bella aquila sabauda che a suo tempo ornava qualche nave....
    Chissà* poi se militare o civile. Bel pezzo anche se purtroppo incompleto
    Gato frito xe più de can

Utente registrato

non so dirti niente a riguardo.. cmq sia è un bel ritrovamento

Utente registrato

Per Patacca : avevo pensato anch'io a qualcosa del genere,ma ho dei dubbi per quanto riguarda il materiale,per quanto ne so,in genere,in marineria,si prediligono ottone o bronzo,ma comunque è anche questa un'ipotesi. Per Ricercatorepersempre . sì,effettivamente si tratta di un oggetto inusuale. Grazie a tutti e ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

ciao Dan, in effetti normalmente sulle navi vengono usati metalli un po' più nobili per questo genere di cose, ma ho potuto vedere su dei traghetti anche scritte e stemmi in ghisa o ferro. Questi al pari delle altre parti ferrose della nave erano verniciate con uno strato piuttosto spesso, quindi ben protetti dalla salsedine....Sarebbe bello vedere qualche foto o sentire qualche esperto di marina
    Gato frito xe più de can

Utente registrato

Ciao Patacca,allora direi che la prima ipotesi è la più logica,probabilmente si trattava soltanto di contenere i costi.. Ciao. Dan.

Collaboratore

A me sa tanto di pezzo di cancello o di ringhiera, proveniente da... "palazzo"...

Utente registrato

Ciao Klaus,anche la tua è un'ipotesi verosimile,tuttavia le dimensioni mi sembrano un pò ridotte,a meno che non facesse parte di una qualche specie di fregio più grande,composto magari da diversi elementi. Ciao. Dan.

Collaboratore

Beh, pensavo non all'elemento stilistico decorativo principale, ma ad una sorta di motivo stilistico ripetuto più volte, accostato ad altri, identici, tipo greche, volute o racemi o, appunto, aquile: una sorta di cornice, inserita, in qualche modo, in un lavoro più grande...
    Non so se riesco a spiegarmi... Mi pare, infatti, che sia stata staccata con fratture anche sui lati, oltre che alla base, mi sbaglio?
    Qualcuno di voi ha mica, nella propria città*, visto mai nulla di simile? A Roma il simbolo FERT appare pure su certi lampioni, in zona Piazza Esedra, in quel caso è accostato alla testa di lupa capitolina, mi pare. Ma lo puoi vedere su ringhiere di palazzi, di parchi, accostato al nodo sabaudo o alle aquile...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato