Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Fregio artiglieria da costa

Utente registrato

Re: Fregio artiglieria da costa

Può darsi che la ditta J.Aurely avesse una succursale a Trieste anche prima dell guerra. Per vendere berretti o quant'altro agli austro-ungarici. Sarebbe interessante sapere qualcosa di più su questa ditta.
    Per quel che riguarda il berretto mi risulta che sia un mod.1903 utilizzato non oltre i primissimi anni dopo la grande guerra (1920 mi pare) e comunque fuori servizio. Dalla sua foggia dovrebbe essere possibile capire se sia delle prime, mediane o ultime produzioni.

Utente registrato
    Si tratta dello speciale fregio per la "Brigata d'Artiglieria da costa della Sardegna", secondo il regolamento del 1903, ed é più unico che raro. Tra l'altro quel berretto fu di mia proprietà.

Utente registrato
    Caspita, una bella notizia. Allora ho acquiatato bene..ti ringrazio per l'informazione. Come datazione dovrebbe essere antecedente alla grande guerra secondo te?

Utente registrato
    J. Aurely. Tempo per indagare negli archivi della CAmera di Commercio?

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato
    Il tempo si può trovare per sondare quella strada. Basta chiedere a una qualsiasi camera di commercio o dovrei recarmi a Bologna o Trieste? Perchè in questo caso diventerebbe un pò complicato.

Utente registrato
    Mi risulta che al 31 ottobre 1902 la specialita fosse così composta: 11 brigate autonome su 40 compagnie. Al loro scioglimento (quando?) si formarono 3 reggimenti di art. da costa e una brigata autonoma della Sardegna. Probabilmente il fregio in oggetto identifica quest'ultimo reparto. Più tardi caricherò le immagini di un libretto personale che reputo interessante.

Utente registrato
    Penso che Trieste sia indicata. Credo che l'archivio della CC sia depositato all'Archivio di Stato.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato
    Alcune immagini del libretto del soldato Lorenzo, classe 1880 del distretto di Genova. Il libretto è composto anche dal libretto personale e dal libretto di tiro rilegati insieme, nonchè dal piastrino cucito in ultima pagina. Mi son sempre chiesto il perchè di alcune diversità nel nome del reparto di appartenenza nei libretti. Ora forse me lo spiego. Dal libretto risulta essere stato dichiarato rivedibile per gozzo e chiamato a svolgere il servizio militare nel 1881.
    Risulta arruolato nella 9° brigata artiglieria da costa, 28a compagnia in La Maddalena al 24 marzo 1902, mentre pochi mesi dopo risulta arruolato nella brigata artiglieria da costa della Sardegna ( circolare n.178 del 3 ottobre 1902 ) 3a compagnia al 1 novembre 1902. Lo stesso libretto di tiro riporta la data del gennaio 1903. Probabilmente durante la sua ferma il corpo venne riordinato. Questa brigata artiglieria da costa della Sardegna è nata in quel momento.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato