Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fregio bersagliere casco sughero

Utente registrato

Fregio bersagliere casco sughero

Salve ragazzi, mi occorre una consulenza da professionisti...
    Sto ricostruendo la divisa di mio zio, bersagliere nei giovani fascisti a Bir El Gobi, e ho il dubbio del fregio da mettere sul casco coloniale. Vi posto quello che ho reperito dopo lunghe ricerche e che mi sembra quello che da foto portava sul casco. Mi occorre sapere se é corretto, dato che in una precedente discussione (non riesco a trovarla) si parlava del fatto che il calcio dei fucili dovesse essere zigrinato o meno... Insomma, sono nelle vostre mani...

Immagine:

90,35*KB
    Ah non é stato nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del c___o!

Moderatore
    Ciao non comprendo l'ultima frase!!!. Per il fregio risponderanno gli esperti ma ti chiedo perchè non hai postato il casco??? Ne ho uno anch'io e mi piacerebbe vederere il tuo.[ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Se non ricordo male sul casco coloniale portavano il fregio della fanteria, non dei bersaglieri. I GG.FF. non erano bersaglieri, difatti il fez che portavano era nero, come quello della milizia.
    Ho i libri a casa, se riesco stasera controllo e vi dico.
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Ciao non comprendo l'ultima frase!!!. Per il fregio risponderanno gli esperti ma ti chiedo perchè non hai postato il casco??? Ne ho uno anch'io e mi piacerebbe vederere il tuo.[ciao2]
    Volentirei, ma ora sono in aeroporto per un viaggio di lavoro. Venerdì scatto e posto...

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno

Se non ricordo male sul casco coloniale portavano il fregio della fanteria, non dei bersaglieri. I GG.FF. non erano bersaglieri, difatti il fez che portavano era nero, come quello della milizia.
    Ho i libri a casa, se riesco stasera controllo e vi dico.
    Si, ma c'erano tre battalioni di GG.FF. (1°, 2°, e 3° solo allo stato embrionale) e in essi tre reggimenti di bersaglieri (se non erro 8°, 9° e credo 10°), con tanto di piuma... ed erano comunque della Milizia, dato che portavano camicia nera e fez... POi se portassero il fregio di fanteria in effetti noin sono certo, perché di mio zio mi é rimasta solo una foto di un raduno post-guerra, in cui il fregio era come quello metallico che ho postato...

Utente registrato
    Ok, ora ho capito tutto. Non ti rifeerivi ai GGFF, ma ai bersaglieri aggregati.
    Il fregio che hai allora potrebbe andare bene (non sono esperto del settore specifico), se non fosse per il numero nel tondino che non cosrrisponde.
    In mancanza d'altro...

Comunque cercherò di darti le notizie che troverò, se qualcun'altro non lo avrà* fatto nel frattempo...
    bruno

Utente registrato
    Se ti può essere d'aiuto, io ho un coloniale con fregio del 3° reggimnento bersaglieri, però ora non ricordo se è esattamente uguale al tuo, anche se a memoria mi sembra di sì, faccio le foto e poi posto.

Ciao a tutti.
    Denis

Utente registrato
    Stamattina ho cercato qualche notizia più precisa, ma il libro che ho consultato è un po' aprossimativo. Comunque parlava dell'8 e del 9.
    Quello di cioci non so dove l'ho messo, mannaggia.
    Anch'io penso di avere un coloniale dei bersaglieri e se non ricordo male è dell'8°.
    E' chiuso in qualche scatolone, ahimè...
    B

Utente registrato
    ti confermo che mio zio era nell'8°, é l'unica certezza che ho... in caso dovrei cambiare il numero sul fregio, anche se non ho idea di dove potrei trovarlo...

Utente registrato
    Ciao,
    l'8° era effettivamente con i GGFF. Anche alcuni superstiti del 9° furono aggreagti a quelli dell'8° quasi sul finire della campagna, essendo rimasti numericamente troppo pochi ambedue i RGT.
    Su un vecchio numero di U&A hanno pubblicato un articolo sui bersaglieri in africa e qualche notizia la puoi trovare li. Parlano che il fregio era lo stesso del Moretto, ma le foto a corredo dell'articolo non sono esaustive se il fregio sia zigrinato o meno...
    Se trovo altr notizie ti farò sapere.
    per la ricerca del numero 8 non saprei, potresti trovarlo moderno, piuttosto lasciaci quello. Se mi capita per le mani ti faccio sapere.
    bruno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato