Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fregio cavalleria...

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Fregio cavalleria...

... qualche anno fa su forum Militaria salvai la foto di un dragone del Gruppo Esplorante 1° Dragoni. Fui colpito dal fregio di una tipologia quasi sconosciuta.

Va da sé che detto reparto era l'erede del reggimento Nizza Cavalleria sciolto nel settembre 1943... ricostituito nel 1946 quale Gruppo Esplorante 1° Dragoni divenendo, poi, Gruppo di Cavalleria blindata Nizza nel 1950, nel 1951, 1° Reggimento Cavalleria Blindata Nizza Cavalleria e nel novembre 1958 riassunse la tradizionale denominazione di Reggimento Nizza Cavalleria (1°)" ecc. ecc.

Ultimamente ho potuto finalmente recuperare detto fregio che, ripeto, è poco conosciuto in quanto a partire dal marzo 1948 furono distribuiti a tutti i reparti di cavalleria (meno Genova) il fregio di lance e granata che durò fino al 1972 ecc.

Per il 4° Genova rimase in uso il fregio postato senza il "carro" sotto la granata. Si dice per volere dei comandanti ...

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: Fregio cavalleria...

I remember Furiere
    Esteticamente a mio parere è decisamente molto meglio quello post '48.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... m'ero dimenticato le gloriose mostrine a tre punte cremisi di Nizza ...

Ciao

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Questa sì che è una notizia interessante!!! Grande Furiere Maggiore di Fanteria!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Anch'io sono in possesso del fregio in lamierino con il "carro" ed anche il mio è senza numero all'interno del tondino.

Posto invece una foto di famiglia della metà* degli anni 50 (penso 195. Un pò rielaborata ma sempre Nizza.

Saluti
    Corrado

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da ado
    Anch'io sono in possesso del fregio in lamierino con il "carro" ed anche il mio è senza numero all'interno del tondino.

Posto invece una foto di famiglia della metà* degli anni 50 (penso 195. Un pò rielaborata ma sempre Nizza.

Saluti
    Corrado

Eppure mi sembra di conoscerlo.....
    kappa

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato